domenica 20 gennaio 2013

BREVE SINTESI IL DOPOGUERRA NEL MONDO


Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale,  l'Europa attraversa un periodo problematico a livello economico, sociale e politico.
Donne in fabbrica durante la Prima Guerra Mondiale
Il ritorno alla normalità è difficile: sono stati smembrati antichi imperi (Impero Ottomano) e sono stati creati nuovi stati;  le fabbriche devo essere "riconvertite" infatti avevano prodotto materiali per la guerra e ora devono produrre beni per la vita civile.
Gli U.S.A. divennero il paese leader dell'economia mondiale mentre Francia e Gran Bretagna escono indebolite a livello economico dalla guerra.
In Germania si diede vita a una repubblica federale (Repubblica di Weimar) basata sulla democrazia, ma il paese era sul lastrico per la guerra sostenuta .
Gli U.S.A conobbero un periodo di grande prosperità, i ruggenti anni '20, simboleggiati dall'industria automobilistica Ford in grande crescita.
Nel 1923 nasce la Repubblica Turca che divenne uno stato laico, mentre prima l'Impero Ottomano era di religione Islamica. In Medioriente nascono nuovi stati come Iraq, Palestina e Transgiordania.
Il Giappone divenne la 3° potenza navale del mondo e conobbe uno straordinario sviluppo industriale.
La Cina, lacerata da una guerra civile, divenne una repubblica comunista.
L'India stanca del dominio inglese manifestò idee di ribellione sostenute anche dalla lotta pacifica del Mahatma Gandhi

1 commento: