lunedì 19 novembre 2012

RIASSUNTO GUERRA DELL'OPPIO


La Guerra dell'Oppio fu uno scontro fra la Gran Bretagna, che voleva importare oppio in Cina, e la Cina, appunto, il cui governo si opponeva a questa volontà. Gli anni del conflitto vanno dal 1840 al 1842. 

PRODROMI (cause della guerra)
Da molto tempo i cinesi usavano l'oppio come medicinale e lo producevano in quantità limitate: il resto lo importavano da altri paesi tramite la Compagnia delle Indie Orientali gestita dal Regno Unito. Durante il 1700, però, si diffuse il vizio di fumare oppio, vizio che divenne il simbolo della decadenza sociale di quei tempi. Il governo cinese non seppe fermare l'importazione della droga e neppure la diffusione del vizio del fumo, nonostante diversi editti con cui proibiva il commercio, l'importazione e la produzione dell'oppio. 
Il commercio e l' importazione, invece, continuavano tranquillamente, anche favorite da connivenze fra malavita e funzionari statali.
Dal 1800 al 1821 le importazioni di oppio erano in media di 4.500 balle (di 133 libbre l'una) all'anno. Nel 1838 erano diventate 40.000 balle. 

Cercando di fermare questa piaga sociale, nel 1839, i cinesi impongono agli inglesi di consegnare subito tutto l'oppio giacente nei loro magazzini e nelle loro navi. Gli inglesi lo fanno, ma quando il governo cinese vuole costringerli a firmare un documento con cui si impegnano a non importare più oppio rifiutano di farlo. 

GUERRA VERA E PROPRIA
Il 3 novembre 1839 la flotta inglese attacca il forte di Chuanbi, a Canton. 
Forte di 15.000 uomini, nel giugno 1840 la flotta inglese si fa strada sul suolo cinese mettendo a dura prova la forza militare mandarina. 
L'imperatore cinese prova a trattare con gli inglesi e crede che a questi basti ripristinare il commercio Inghilterra-Cina per far cessare le ostilità, ma a questo punto gli inglesi vogliono di più: richiedono una base commerciale a Hong Kong. I cinesi accettano e nel gennaio del 1841 viene firmata la Convenzione di Chuanbi con cui: 

  • viene ceduta Hong Kong
  • viene data agli inglesi un'indennità in denaro 
  • viene riaperto il porto di Canton
  • vengono stabiliti rapporti commerciali su basi paritarie 

L'imperatore cinese non approva la Convenzione e le ostilità si riaprono finchè, gli inglesi presentano un ultimatum minacciando di bombardare Nanchino. A questo punto i cinesi firmano (siamo arrivati all'agosto 1841) il Trattato di Nanchino con cui:  


  • l'indennità diventa di 21 milioni di dollari messicani
  • perpetua cessione di Hong Kong alla corona inglese
  • apertura di vari porti
  • possibilità per gli inglesi e le loro famiglie di risiedere presso questi porti godendo dell'extraterritorialità 

Dell'oppio, che era stata la scintilla del conflitto, il trattato parla appena indirettamente.
Nel 1844, analoghi accordi vennero stipulati dai cinesi con Stati Uniti e Francia, accordando anche a loro la clausola della ""nazione più favorita". Senza combattere la "guerra dell'oppio", francesi e americani entrano così nel teatro cinese.

47 commenti:

  1. Risposte
    1. Mi e' stato molto utile questo riassunto , grazieee :)))

      Elimina
    2. molto utile un po' corto

      Elimina
    3. questo e guerra primo e guerra seconda?

      Elimina
    4. utile per l'esame grazie mille.

      Elimina
  2. mi è servita x l'esamee!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono passati 10 anni, e ora fa comodo a me :-)

      Elimina
    2. Sono passati 11 mesi, e ora fa comodo a me ;)

      Elimina
    3. è passato un mese e ora fa comodo a me :)

      Elimina
    4. sono passati due mesi e un giorno e ora fa comodo a me :)

      Elimina
    5. sono passati 1 anno e 2 settimane e ora fa comodo a me :)

      Elimina
  3. Utile per il mio esame, grazie mille:)

    RispondiElimina
  4. mi servira' molto al colloquio d'esame...Grazie!

    RispondiElimina
  5. grazie,mi servirà anche per me all'esame dato che devo portare le dipendenze come argomento !:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ma tu come le collegato la dipendenza Con la guerra dell'oppio

      Elimina
    2. Io l'ho collegata con la droga

      Elimina
    3. Anche a me è servito per ľesame

      Elimina
    4. Anche io la stessa cosa vostra tesina sulla droga ed in storia guerra dell'oppio

      Elimina
  6. Grazie mille è il giorno prima e io non ho ancora fatto storia speriamo sia servito studiarla grazie

    RispondiElimina
  7. Domani sono interrogata su questo. Forse lo porterò all'esame, molto bello, grazie mille. :)

    RispondiElimina
  8. grazie, mi è servito molto per la mia ricerca(-: questo è un sito fantastico!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Io sto preparando la tesina , e questo riassunto mi é servito molto , non é neanche complicato , grazie mille:)

    RispondiElimina
  10. Fantastico!!!!! Utile per ricerche e tesine, ma anche per curiosità personale!!!!! Da oggi utilizzerò questo sito più spesso :-)

    RispondiElimina
  11. grandee mi serve x la tesina grz

    RispondiElimina
  12. grazie mille domani sono interrogato su questo e ci farò anche la tesina

    RispondiElimina
  13. spero che mi servi per l'esame devo ancora leggerla

    RispondiElimina
  14. Io sapevo che la guerra finiva perchè: Nel 1890 l'importazione cinese di oppio dall'India britannica cessò del tutto, grazie allo sviluppo della produzione interna nella regione dello Yunnan.

    RispondiElimina
  15. grazie per aver pubblicato questo argomento. Mi è stato molto utile leggere questo riassunto dato che lo poterò all'esame

    RispondiElimina
  16. Mi servira x l' esame...
    Grazie

    RispondiElimina
  17. GRAZIE MILLE,MI SERVE PER L'ESAME :D

    RispondiElimina
  18. grazie ho utilizzato questo argomento per la tesina ;))))))

    RispondiElimina
  19. grazie mi serve per l'esame

    RispondiElimina
  20. insomma, non è molto esplicito riguardo l'ooppio ma potrebbe andare per gli esami...

    RispondiElimina
  21. Si puo'portare come argomento agli esami di terza media?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo anche io lo porterò per esame di terza media

      Elimina
    2. Si io lo collego con le droghe

      Elimina
    3. E che collegamento ci hai fatto vicino

      Elimina
  22. MOLTO UTILE PER L'ESAME

    RispondiElimina
  23. l ho usato per fare la mia tesina per l esame. grazie 1000

    RispondiElimina
  24. Ricapitolando: gli inglesi cominciarono a spacciare oppio in Cina e quando i cinesi aprirono gli occhi gli inglesi passarono alle armi per proteggere i loro spacciatori. Stranamente nessuno si indigna.
    Gli inglesi sono e saranno sempre dei pezzi di merda :)

    RispondiElimina
  25. Ricapitolando: gli inglesi cominciarono a spacciare oppio in Cina e quando i cinesi aprirono gli occhi gli inglesi passarono alle armi per proteggere i loro spacciatori. Stranamente nessuno si indigna.

    RispondiElimina
  26. Grazie! Questo riassunto mi è stato molto utile per l'esame! Un po' corto si... ma futile direi proprio di no!

    RispondiElimina