mercoledì 14 novembre 2012

RIASSUNTO SULL'AFRICA


AFRICA FISICA
E' collegata all'Asia dalla penisola del Sinai e separata dall'Europa dallo stretto di Gibilterra. E' circondata da mari: nord mar mediterraneo, est mar rosso e oceano indiano, ovest oceano atlantico.
La parte nord-occidentale è quasi interamente occupata dal deserto del Sahara. Il territorio è molto diverso a seconda delle zone: vi sono tavolati, deserti e catene montuose. Fra questi ultimi ricordiamo il Kilimangiaro che è la vetta più alta. Vi sono molti fiumi importanti come il Nilo, il Congo, il Niger e una ampia regione di laghi tra cui il più grande è il lago Vittoria.
I climi sono disposti per fasce parallele e simmetriche nei due emisferi in cui si estende il continente.
Al centro, si estende la zona equatoriale che è caratterizzata da temperature elevate, umidità e piogge quotidiane. La foresta pluviale è il principale tipo di vegetazione.
Le due zone subequatoriali hanno temperature elevate tutto l'anno e hanno due stagioni che si alternano nel corso dell'anno: la stagione delle piogge e la stagione secca. E' il regno della savana popolata da grandi mammiferi e i fiumi sono abitati da coccodrilli e ippopotami.
Nelle fasce tropicali si rivela una forte carenza di piogge e prevale la steppa che diventa più arida man mano che si va verso i deserti.
Le regioni desertiche sono caratterizzate da una totale assenza di pioggia e da temperature elevatissime..

ECONOMIA:
E' il continente più povero ci sono stati in cui si vive con meno di un dollaro al giorno (Burkina Faso). Il sottosuolo è ricchissimo in Nigeria, Libia ci sono  giacimenti di petrolio, famose sono le miniere d'oro e diamanti sfruttate dalle grandi potenze europee (Olanda). Fra tutti gli stati il Sud Africa è il più ricco e industrializzato.

15 commenti:

  1. l'economia potrebbe essere più completa, ma la descrizione fisica è perfetta. Grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti dovremo pensare di integrare la parte economica, che più che incompleta è proprio scarsa...
      Grazie a te per avercelo fatto notare :-))

      Elimina
  2. Salve, complimenti per il blog è bellissimo! Con i vostri riassunti ho passato moltissime interrogazioni. Ora però è arrivata la maturità e mi servirebbe anche il riassunto dell'Asia, Oceania e Americhe per delle eventuali domande all'esame orale, dove le posso trovare?
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  3. Grazie di tutto nn so che avrei fatto senza di voi. Nn so come avrei aiutato il ragazzo che aiuto per la tesi.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Siamo felici quando riusciamo ad aiutare i ragazzi che studiano e anche chi aiuta a studiare i ragazzi...
      Insomma, abbiamo lo stesso compito :-)
      A presto!

      Elimina
  4. a me piace trollare la gente

    RispondiElimina
  5. e separata con l'asia dall'ismo di suez

    RispondiElimina