mercoledì 14 novembre 2012

RIASSUNTO SULL'AFRICA


AFRICA FISICA
E' collegata all'Asia dalla penisola del Sinai e separata dall'Europa dallo stretto di Gibilterra. E' circondata da mari: nord mar mediterraneo, est mar rosso e oceano indiano, ovest oceano atlantico.
La parte nord-occidentale è quasi interamente occupata dal deserto del Sahara. Il territorio è molto diverso a seconda delle zone: vi sono tavolati, deserti e catene montuose. Fra questi ultimi ricordiamo il Kilimangiaro che è la vetta più alta. Vi sono molti fiumi importanti come il Nilo, il Congo, il Niger e una ampia regione di laghi tra cui il più grande è il lago Vittoria.
I climi sono disposti per fasce parallele e simmetriche nei due emisferi in cui si estende il continente.
Al centro, si estende la zona equatoriale che è caratterizzata da temperature elevate, umidità e piogge quotidiane. La foresta pluviale è il principale tipo di vegetazione.
Le due zone subequatoriali hanno temperature elevate tutto l'anno e hanno due stagioni che si alternano nel corso dell'anno: la stagione delle piogge e la stagione secca. E' il regno della savana popolata da grandi mammiferi e i fiumi sono abitati da coccodrilli e ippopotami.
Nelle fasce tropicali si rivela una forte carenza di piogge e prevale la steppa che diventa più arida man mano che si va verso i deserti.
Le regioni desertiche sono caratterizzate da una totale assenza di pioggia e da temperature elevatissime..

ECONOMIA:
E' il continente più povero ci sono stati in cui si vive con meno di un dollaro al giorno (Burkina Faso). Il sottosuolo è ricchissimo in Nigeria, Libia ci sono  giacimenti di petrolio, famose sono le miniere d'oro e diamanti sfruttate dalle grandi potenze europee (Olanda). Fra tutti gli stati il Sud Africa è il più ricco e industrializzato.

5 commenti:

  1. l'economia potrebbe essere più completa, ma la descrizione fisica è perfetta. Grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti dovremo pensare di integrare la parte economica, che più che incompleta è proprio scarsa...
      Grazie a te per avercelo fatto notare :-))

      Elimina
  2. Giuseppe Cesarano20 giugno 2014 14:52

    Salve, complimenti per il blog è bellissimo! Con i vostri riassunti ho passato moltissime interrogazioni. Ora però è arrivata la maturità e mi servirebbe anche il riassunto dell'Asia, Oceania e Americhe per delle eventuali domande all'esame orale, dove le posso trovare?
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...