domenica 18 novembre 2012

COSA SONO I TERREMOTI

Il terremoto è un brusco scuotimento della superficie terrestre dovuta ad un'improvvisa liberazione di energia che la terra accumula nella litosfera o nel mantello superiore.
La liberazione inizia in un punto molto profondo chiamato IPOCENTRO e si propaga sotto forma di onde sismiche che si manifestano fino all'EPICENTRO che si trova in superficie (sulla verticale dell'ipocentro).

L'intensità del terremoto si misura con uno strumento chiamato sismografo che segue le oscillazioni sismiche e le registra su di un rullo di carta.
Il terremoto viene valutato con la scala della MAGNITUDO (Scala Richter) che si basa sull'ampiezza delle onde registrate dal sismografo. In passato veniva usata anche la SCALA MERCALLI che misurava i terremoti in base agli effetti provocati.
Oggi questa scala non si usa quasi più perchè non dappertutto ci sono le stesse condizioni (una città moderna in Giappone avrà alcuni effetti, una baraccopoli indiana altri ancora...).

I terremoti colpiscono ogni giorno moltissimi luoghi del mondo.
Spesso le scosse sono talmente lievi che non ce ne accorgiamo, però ci sono dei luoghi al mondo dove i terremoti si verificano più spesso e con più intensità. Queste sono le zone di confine delle placche tettoniche---->ANDE, CARAIBI,GIAPPONE,INDONESIA.
In pratica sono le zone dove la Pangea si è fratturata, originando i diversi continenti.  

2 commenti: