lunedì 12 novembre 2012

RAZZISMO, GENETICA E DNA


Il razzismo è quell'insieme di teorie per cui le popolazioni vengono distinte in base al patrimonio genetico e alle loro caratteristiche biologiche.
Stabilendo, quindi, scientificamente la superiorità di alcune razze sulle altre, nel corso dei secoli i popoli hanno legittimato ed esercitato lo sfruttamento, il predominio, gli stermini di massa.
Elementi di razzismo sono presenti da sempre nella storia, ma fu con un saggio pubblicato nella seconda metà dell'800 da De Gobineau che si aprì la strada alle teorie naziste e fasciste sulla supremazia della razza ariana (bianca).  
Hitler se ne servì per giustificare l'odio verso gli ebrei e per la dominazione in Africa
orientale .
In America il razzismo si concentrò soprattutto sui neri, mentre in Sudafrica si sviluppo la dottrina dell'apartheid, cioè la separazione della razza bianca da quella nera (dovevano vivere separati, diverse scuole, negozi, attività).
Gli studi sulla genetica invece hanno dimostrato l'infondatezza di queste teorie, anzi hanno evidenziato che due persone appartenenti a due gruppi etnici differenti hanno più caratteri in comune rispetto a due appartenenti allo stesso gruppo etnico.
Si è dimostrato infatti che alcuni tratti sono comuni a tutte le persone e che i colori (ad esempio della pelle o degli occhi) sono “varianti” più presenti in alcuni popoli semplicemente perchè più adatti all'ambiente (DARWIN!).
Quindi le differenze fra i popoli sono frutto dell'evoluzione. 

13 commenti:

  1. non so cosa portare!!

    RispondiElimina
  2. bello! forse un po' corto...

    RispondiElimina
  3. un tema per la tesinaaa

    RispondiElimina
  4. vi consiglio di integrare questo testo con le leggi di Mendel e la clonazione così vi sarà più chiara la genetica e potrete anche collegarvi con gli esperimenti fatti durante la seconda guerra mondiale dai nazisti

    RispondiElimina
  5. cosa significa che le differenze fra i popoli sono frutto dell'evoluzione????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL... la frase è lievemente lapidaria in effetti...
      Volevamo dire che, relativamente ai tratti, le varianti che si riscontrano fra i diversi popoli sono dovute all'evoluzione, cioè all'adattamento all'ambiente :-)

      Elimina
  6. Mi potete dire gli argomenti per la enetica (io faccio spagnolo no francese)

    RispondiElimina
  7. della genetica parla poco e poi è molto corto per un argomento di tesina......e poi parla soprattutto della storia del razzismo.....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

TEST GRAMMATICA

QUIZ LE CAPITALI EUROPEE

QUIZ I GUERRA MONDIALE

RIPASSA CON I QUIZ

RIPASSA CON I QUIZ
Clicca sull'immagine

ESERCIZI DI INGLESE

QUIZ CAPITALI MONDIALI