lunedì 26 novembre 2012

RIASSUNTO SUL VERISMO


E' un movimento letterario che nasce in Italia intorno al 1870. 
L'obiettivo era quello di rappresentare la realtà in maniera oggettiva, cioè senza il giudizio e i commenti personali dell'autore. 
I veristi vogliono che i loro libri siano strumenti di conoscenza e diffusione del “vero”; inoltre denunciavano le condizioni sociali delle classi povere (contadini, minatori, pescatori) e volevano diffondere gli ideali di giustizia e libertà.

Giovanni Verga
Spesso i protagonisti di questi romanzi appartengono a una realtà rurale, a quel sud rimasto arretrato anche dopo l'unità d'Italia.
Una novità importantissima del Verismo è il linguaggio: dato che i protagonisti erano quasi tutti analfabeti e poco colti, Verga utilizza un linguaggio che si differenzia moltissimo da quello usato da Manzoni. Verga, infatti, si serve di vocaboli popolari, di forme dialettali, di modi di dire locali tipici del linguaggio parlato. Quindi la lingua usata, alla fine, è un italiano che però mantiene le caratteristiche tipiche del dialetto.

Le opere del Verga sono caratterizzate da un forte pessimismo: egli non ha fiducia nel progresso, non crede che questo potrà migliorare la condizione dell'uomo. La vita è basata sulla legge del più forte, una legge che da sempre regola i rapporti fra gli uomini e contro cui non si può combattere.

21 commenti:

  1. Grazie, mi è stato molto utile! :-D

    RispondiElimina
  2. very good!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! thanks

    RispondiElimina
  3. ciao, Sono una studente tunisina nel secondo anno italiano, sto cercando di fare una ricerca sul verismo attraverso questi domande:
    definizione del verismo
    di dove viene?
    cosa esprime?
    é quando nato?
    il modo scientifico?
    come deve essere la strettura di veristi?
    PERFAVORE puoi aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì diffonde in Italia grazie a un analogo movimento francese
      e nato nell ultimo trentennio Dell ottocento
      narrazione impersonale dei fatti
      linguaggio semplice e diretto rappresentazione di una precisa realta umana e sociale in modo obbietivo quasi fotografico

      Elimina
    2. mi sembra u po 'generico

      Elimina
  4. bello....ottimo...grazie mi e stato molto utile

    RispondiElimina
  5. perfetto,grazie tantee!

    RispondiElimina
  6. grazieeeeeeeeeeeeeeee.................

    RispondiElimina
  7. grazie mille. non so come avrei fatto senza di te :) il fatto è che questo martedì dovrò sostenere l'orale di licenzamedia e questo riaasunto mi è servito molto!!

    RispondiElimina
  8. grazie mille... mi serviva tantissimo

    RispondiElimina
  9. ciao a tutti mi farebbe molto piacere se mi spiegate cos'è il verismo, e la storia di verga.
    grazie a tutti ciao

    RispondiElimina
  10. Da alcuni anni mi dedico alla narrativa, prendendo spunto dal Verismo. Inoltre vorrei sfruttare la possibilità di discutere gli argomenti trattati tramite i vari forum presenti in rete, rendendo così "Interattivo" il nuovo Verismo.

    RispondiElimina