martedì 13 novembre 2012

LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Gli ultimi decenni dell''800 sono caratterizzati da un inteso sviluppo industriale e numerose scoperte e innovazioni tecnologiche. L'Europa e gli U.S. furono i principali protagonisti di questa II rivoluzione industriale. Fu proprio in queste due regioni del mondo che si ebbe un notevole aumento della popolazione e fu qui che si verificò maggiormente il fenomeno dell' urbanizzazione: lo spopolamento delle campagne a favore delle città.
Grazie allo sviluppo delle comunicazioni, all'ampliamento delle reti ferroviarie e all'invenzione del telefono,  il mondo sembra diventare più piccolo. Ma molte altre furono le invenzioni che trasformarono profondamente la vita quotidiana (ferro da stiro, frigorifero, lampadina, bicicletta).

I grandi progressi compiuti dall'uomo in questo periodo anche in campo medico, farmaceutico e tecnologico contribuirono a creare un clima di orgoglio e allo stesso tempo una mentalità razzista nei confronti di quei popoli che non erano stati in grado di compiere quelli stessi progressi.
 Nel 1873 inizia una crisi di sovrapproduzione delle industrie (producevano più di quanto il mercato potesse assorbire e quindi le merci rimanevano invendute). Per far fronte a questo molti paesi adottarono una politica protezionistica (tariffe doganali).
Nelle fabbriche prese piede il Taylorismo cioè un nuovo modo di organizzare il lavoro (un operaio doveva svolgere un numero di operazioni in un tempo prestabilito).
Anche la società si trasforma i proletari (lavoravano nelle fabbriche) si contrappongono alla borghesia e da loro nacquero i partiti socialisti. Volevano ottenere dai governi riforme politiche e sociali (soprattutto condizioni di lavoro migliori).
La borghesia è una classe sociale con molte differenze al suo interno: erano borghesi i commercianti, gli artigiani, gli impiegati la cui situazione economica era diversa dai borghesi imprenditori, liberi professionisti, proprietari di aziende etc. Mentre la classe operaia si riconosceva nel socialismo la borghesia seguiva il nazionalismo.il cinema contribui a affermare una cultura popolare: non riguardava più solo gli intellettuali ma anche le masse. Questa invenzione ebbe un grandissimo successo( in Italia nel 1914 c'erano 500 sale cinematografiche).
Anche questo contribuì al desiderio delle masse di partecipare alla vita politica della propria nazione alla fine dell'800 diversi stati europei si avviarono verso la democrazia (Francia e Inghilterra) ad esempio introducendo leggi elettorali che ampliavano il diritto di voto(le donne erano sempre escluse), in Russia, invece, tutti i poteri rimasero in mano dello Zar mentre in Germania Bismarck diede vita ad una legislazione sociale che prevedeva un'assicurazione per gli infortuni sul lavoro, le malattie e la vecchiaia.

20 commenti:

  1. perfavore piu lungo e piu dettagliato sul motore a scoppio perche mi serve per l'esame di 3 media

    RispondiElimina
  2. *degli hai sbagliato a scrivere;)

    RispondiElimina
  3. bello l'articolo e molto interessante comunque sono in crisi mancano 10 giorni all'esame e non so cosa portare di storia per la tesina sullo sfruttamento minorile vi prego AIUTATEMIIIIII

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La seconda rivoluzione industriale non va bene?

      Elimina
    2. La seconda rivoluzione Industriale fa a caso tuo, li venivano sfruttati i bambini

      Elimina
    3. Qualcuno può dirmi il nome dell'autore che ha dipinto il quadro sulla seconda rivoluzione industriale?

      Elimina
  4. Ciao. molto bravo/a chi è stato/a a far questo riassunto. Mi serve proprio da portare all'esame di 3° MEDIA

    RispondiElimina
  5. @all'autore: grazie per aver fatto questo riassunto sei il mio nuovo migliore amico

    RispondiElimina
  6. Veramente bello ,ma sarebbe meglio se ci metteste un po sullo sfruttamento minorile

    RispondiElimina
  7. grazie mille da mamma sconvolta e figlio XD

    RispondiElimina
  8. scusate come collego la seconda rivoluzione industriale allo sfruttamento minorile?

    RispondiElimina
  9. E da parlare delle suffragiste e delle invenzioni e il miglioramento di vita che ci e stato

    RispondiElimina
  10. Aiutatemi vi scongiuro.Porto come tema della tesina la disuguaglianza,e non so che argomento storico portare

    RispondiElimina
  11. mi servirebbe qualche curiosità sulle lotte femminili della 2 rivoluzione industriale

    RispondiElimina
  12. hai sbagliato hai scritto U.S al posto di U.S.A

    RispondiElimina
  13. raga, vi prego aiutatemi. porto come argomento d'esame LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE. ci potrebbe dire la seconda rivoluzione industriale???? oppure, cos'altro ci potrei mettere?? aiutoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Certamente la rivoluzione industriale è un argomento che va bene con il tuo tema, chiaramente dovrai focalizzarti di più su aspetti come inquinamento, urbanizzazione, condizioni di vita nelle città, etc. Però direi che è molto centrato.
      In ogni caso rendi partecipi i tuoi insegnanti della tua idea e poi, nel caso, scrivici ancora ok?
      In bocca al lupo :-)

      Elimina