lunedì 12 novembre 2012

ESEMPI DI ATTRIBUTO E APPOSIZIONE


In analisi logica gli aggettivi diventano attributi del nome a cui si riferiscono; i sostantivi diventano apposizioni del nome a cui si riferiscono.


(A) Il portiere Andrea mi ha consegnato le chiavi
(
B) Andrea è il portiere che mi ha consegnato le chiavi
(C) Quel bel portiere mi ha consegnato le chiavi

Nel caso (A) portiere è apposizione.

Nel caso (B), il portiere è nome del predicato e costituisce assieme al verbo essere un predicato nominale.

Nel caso (C) Quel bel portiere è un soggetto, composto da un sostantivo e due aggettivi, dimostrativo e qualificativo.  

16 commenti:

  1. qualcuno potrebbe dirmi una frase con l'apposizione che accompagna il soggetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maestra Franca ha sgridato gli alunni (maestra)
      Il fiume Po scorre in pianura padana (fiume)
      Paolo ha salutato la zia Elena (zia)
      Mio papà, da dirigente, è molto severo con i suoi collaboratori (da dirigente)
      Il monte Everest è il più alto del mondo (monte)

      Elimina
    2. Utile ma non abbastanza per esercitarsi nelle verifiche (potete creare anche esercizi da completare) grazie siete lo stesso mitici

      Elimina
  2. Nella terza frase, zia è apposizione del complemento oggetto.

    RispondiElimina
  3. molto utile! ma in "la cosrica, isola che si trova nel nord della sardegna" l'apposizione è isola, giusto?

    RispondiElimina
  4. Mi potete far due frasi con soggetto+apposizione+attributo+predicato verbale+complemento di modo

    RispondiElimina
  5. Luca mio fratello è bravo a calcio ma non ci dà soddisfazione

    RispondiElimina
  6. Mi potete fare 10 frasi che in tutto contengono 8 apposizioni e 8 attributi?

    RispondiElimina