Wanderer Above the Sea of Fog - Caspar David Friedrich - 1818 |
L'uomo ritratto ha sì scalato e conquistato una vetta molto alta, ma giunto alla cima ha solo potuto constatare che di fronte a lui si aprono altri panorami infiniti e avvolti in una nebbia che nasconde misteriosamente tutto ciò che sta oltre.
Un altro interessante dipinto di Friedrich ritrae le rovine di una chiesa (un'abbazia) che è diventata parte integrante di un cimitero.
Anche in questo quadro si possono riscontrare diversi elementi romantici, uno su tutti è quello della natura che sembra essersi ripresa lo spazio che l'uomo le aveva strappato.
Friedrich amava rappresentare scene invernali, con alberi spogli e secchi e un'atmosfera spenta e rarefatta, che potesse evocare quel senso di malinconia, nostalgia e mistero che ricorre spesso negli artisti romantici.
Il monastero di Tintern Abbey venne fondato nel 1131 e poi ricostruito nel 1400. Abbandonato nel 1536, fu lasciato andare in rovina per oltre due secoli.
Il pittore romantico William Turner visitò alcune volte l'Abbazia di Tintern e ne trasse ispirazione per questo quadro, dove troviamo la contrapposizione tra la piccolezza dell'uomo accanto alla natura selvaggia, alla sua forza inarrestabile che sembra essersi ripresa ciò che l'uomo aveva provato a strapparle (stesso tema che ritroviamo in Friedrich)
I luoghi religiosi (chiese, abbazie, monasteri, cimiteri) sono stati spesso fonte di ispirazione per gli artisti romantici.
In Fishermen
at Sea, quadro dipinto
da William Turner nel 1794, troviamo alcuni dei temi fondamentali che hanno
caratterizzato la sua pittura: innanzitutto la fascinazione di una
natura mutevole e capricciosa. Turner amava dipingere cieli densi di
nuvole e mari in tempesta. Soprattutto il mare fu l'elemento che lo
affascinò di più, tanto che disse di essersi fatto legato
all'albero di una nave durante una tempesta, al fine di "vivere
il dramma" di una vera tempesta.
Abbey in a Oak Forest - Caspar David Friedrich - 1810 |
Un altro interessante dipinto di Friedrich ritrae le rovine di una chiesa (un'abbazia) che è diventata parte integrante di un cimitero.
Anche in questo quadro si possono riscontrare diversi elementi romantici, uno su tutti è quello della natura che sembra essersi ripresa lo spazio che l'uomo le aveva strappato.
Friedrich amava rappresentare scene invernali, con alberi spogli e secchi e un'atmosfera spenta e rarefatta, che potesse evocare quel senso di malinconia, nostalgia e mistero che ricorre spesso negli artisti romantici.
The Chancel and Crossing of Tintern
Abbey - William Turner - 1794
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Il monastero di Tintern Abbey venne fondato nel 1131 e poi ricostruito nel 1400. Abbandonato nel 1536, fu lasciato andare in rovina per oltre due secoli.
Il pittore romantico William Turner visitò alcune volte l'Abbazia di Tintern e ne trasse ispirazione per questo quadro, dove troviamo la contrapposizione tra la piccolezza dell'uomo accanto alla natura selvaggia, alla sua forza inarrestabile che sembra essersi ripresa ciò che l'uomo aveva provato a strapparle (stesso tema che ritroviamo in Friedrich)
I luoghi religiosi (chiese, abbazie, monasteri, cimiteri) sono stati spesso fonte di ispirazione per gli artisti romantici.
Fishermen at Sea - W Turner - 1794
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