venerdì 8 marzo 2013

ESEMPI DI ARTE ROMANTICA

Wanderer Above the Sea of FogCaspar David Friedrich - 1818
Caspar David Friedrich, artista tedesco,  è stato uno dei pittori romantici per eccellenza. In questo quadro troviamo espresse sia le infinite possibilità dell'uomo (che,dall'alto, sembra poter dominare la natura sotto di lui) sia l'impressionante grandezza di ciò che lo circonda e che appare infinito e misterioso (quello della natura selvaggia è un tema fortemente romantico).
L'uomo ritratto ha sì scalato e conquistato una vetta molto alta, ma giunto alla cima ha solo potuto constatare che di fronte a lui si aprono altri panorami infiniti e avvolti in una nebbia che nasconde misteriosamente tutto ciò che sta oltre.


Abbey in a Oak ForestCaspar David Friedrich - 1810

Un altro interessante dipinto di Friedrich ritrae le rovine di una chiesa (un'abbazia) che è diventata parte integrante di un cimitero.
Anche in questo quadro si possono riscontrare diversi elementi romantici, uno su tutti è quello della natura che sembra essersi ripresa lo spazio che l'uomo le aveva strappato.
Friedrich amava rappresentare scene invernali, con alberi spogli e secchi e un'atmosfera spenta e rarefatta, che potesse evocare quel senso di malinconia, nostalgia e mistero che ricorre spesso negli artisti  romantici.

The Chancel and Crossing of Tintern Abbey - William Turner - 1794  


Il monastero di Tintern Abbey venne fondato nel 1131 e poi ricostruito nel 1400. Abbandonato nel 1536, fu lasciato andare in rovina per oltre due secoli.
Il pittore romantico William Turner visitò alcune volte l'Abbazia di Tintern e ne trasse ispirazione per questo quadro, dove troviamo la contrapposizione tra la piccolezza dell'uomo accanto alla natura selvaggia, alla sua forza inarrestabile che sembra essersi ripresa ciò che l'uomo aveva provato a strapparle (stesso tema che ritroviamo in Friedrich)
I luoghi religiosi (chiese, abbazie, monasteri, cimiteri) sono stati spesso fonte di ispirazione per gli artisti romantici.







Fishermen at Sea - W Turner - 1794  
In Fishermen at Sea, quadro dipinto da William Turner nel 1794, troviamo alcuni dei temi fondamentali che hanno caratterizzato la sua pittura: innanzitutto la fascinazione di una natura mutevole e capricciosa. Turner amava dipingere cieli densi di nuvole e mari in tempesta. Soprattutto il mare fu l'elemento che lo affascinò di più, tanto che disse di essersi fatto legato all'albero di una nave durante una tempesta, al fine di "vivere il dramma" di una vera tempesta. 

Nessun commento:

Posta un commento