mercoledì 13 marzo 2013

PACIFIC 231 - UNA LOCOMOTIVA IN MUSICA

Pacific 231 (Mouvement Symphonique) è stato composto dal musicista svizzero Arthur Honegger nel 1923. Honegger era infatti un grande appassionato dei treni a vapore e Pacific 231" era un tipo di locomotiva che il compositore amava particolarmente.

La sua idea era quella di ricostruire con un'orchestra i suoni e i rumori della locomotiva.


Questo tipo di composizione viene definita “musica a programma” che vuole dire avere in mente una cosa o un avvenimento e provare a metterlo in musica, imitandone suoni ed emozioni. Ascoltando il brano possiamo sentire il viaggio di un treno dalla partenza all'arrivo, passando per monti, gallerie, suoni, e tutto quello che si può udire viaggiando con un treno.

Ecco cosa scrisse Honegger in proposito all'opera” Io non ho per nulla cercato di imitare i suoni di una locomotiva, bensì ho voluto tradurre una espressione visiva, una gioiosa esuberanza fisica in una espressione musicale (...) Il pezzo parte dalla contemplazione dell'oggetto: il respiro tranquillo della macchina a riposo, lo sforzo della messa in moto; poi l'aumento progressivo della velocità per sfociare nello stato lirico, al patetismo del treno di 300 tonnellate lanciato in piena notte a 120 Km orari" .

Nessun commento:

Posta un commento