venerdì 22 marzo 2013

I PROMESSI SPOSI TRAMA BREVE


La storia si svolge in Lombardia, durante l'occupazione spagnola, tra il 1628 e il 1630.
I due protagonisti, Lucia Mondella e Renzo Tramaglino, sono promessi sposi, ma a Don Abbondio, il prete che deve celebrare il loro matrimonio, viene ordinato di non farlo: Don Rodrigo infatti, signorotto locale, si è invaghito di Lucia e non vuole che la giovane sposi Renzo.

Don Abbondio incontra i Bravi
Quest'ultimo chiede consiglio ad un avvocato – l'Azzeccagarbugli – che però rifiuta di aiutarlo per paura di Don Rodrigo. Allora Renzo si rivolge a fra Cristoforo, un frate cappuccino che si reca al palazzo di Don Rodrigo per farlo rinunciare al suo proposito.
Anche Fra Cristoforo fallisce e Renzo e Lucia, dopo alcune vicissitudini (tentativo di un matrimonio a sorpresa, tentato rapimento di Lucia da parte degli scagnozzi di Don Rodrigo) sono costretti a fuggire dal loro paese: Lucia andrà in un convento a Monza, mentre Renzo si recherà a Milano, presso i frati cappuccini, sperando di trovare aiuto.

A Monza Lucia verrà presa sotto l'ala protettrice di Gertrude (la Monaca di Monza), mentre Renzo si troverà coinvolto nei tumulti popolari di Milano, causati dall'aumento del prezzo del pane.
Nel frattempo Don Rodrigo, aiutato dalla Monaca di Monza, fa rapire Lucia dall'Innominato che la porta nel suo castello. Quella stessa notte l'Innominato ha una fortissima crisi di coscienza e si converte: libera Lucia e l'affida a due amici (Donna Prassede e Don Ferrante).
A questo punto della storia arrivano in Italia i Lanzichenecchi, soldati mercenari che diffondono il morbo della peste: Don Abbondio, Agnese e altri trovano rifugio proprio nel castello dell'Innominato che è diventato d'animo caritatevole. Renzo, invece, come Don Rodrigo si ammala di peste. Ma, mentre Renzo guarisce, il signorotto morirà.

I due giovani infine si ritrovano e il matrimonio viene celebrato, quindi si trasferiscono nel bergamasco. Qui Renzo acquista con il cugino una piccola azienda tessile e Lucia, aiutata dalla madre, si occupa dei figli.

Riassunto primo capitolo

151 commenti:

  1. Risposte
    1. Utilissimo 10000000000000000000000000000000000000000000000000grazie

      Elimina
    2. Molto utile e spiegato bene!

      Elimina
    3. è spiegato mooolto bene..mi ha aiutato mooolto, grazie mille!!

      Elimina
    4. grazie mi hi aiutato moltissssssssssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimooooooooo!!!!!

      Elimina
    5. grazieee, molto ben strutturato e scritto anche lessicalmente bene COMPLIMENTI!!!

      Elimina
    6. molto ben strutturato e scritto bene complimenti!!!

      Elimina
    7. Scusate ma è il riassunto di tutto proprio tutto i promessi sposi??

      Elimina
    8. Grazie! È veramente un buon riassunto!! Molto utile!!!

      Elimina
    9. Stupendooooooooooo molto utile

      Elimina
    10. Un riassunto ben fatto. Complimenti!

      Elimina
    11. Grazie mille!! Complimenti siete stati di grande aiuto.

      Elimina
    12. Grazie é molto d'aiuto

      Elimina
    13. c'e un errore è lucia che si ammala di peste e non Renzo

      Elimina
    14. Molto semplice e strutturato bene e soprattutto molto utile
      Bravi!!!

      Elimina
    15. 'Ccezzionale.... Utilissimo

      Elimina
    16. grandeeee cioè veramente non so come complimentarmi perché veramente è la cosa più bella che abbia mai letto

      Elimina
    17. sei veramente un figo grandeee

      Elimina
    18. Non mi piace non e spiegato bene

      Elimina
    19. Allora solo una cosa Lucia si ammala di peste nn renzo

      Elimina
    20. molto bello ma era meglio piu aprofondito pero molto belloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo87

      Elimina
    21. bel riassunto, bravi!

      Elimina
    22. Molto bello, ben strutturato e riassuntivo ma con tutte le cose importanti.

      Elimina
    23. io che nn sapevo come fare a studiarmi tutta la storia mi è stato stra di aiuto grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

      Elimina
  2. CHE BELLO!

    RispondiElimina
  3. è molto bello e sintetico

    RispondiElimina
  4. grazie! sei stato molto di aiuto!

    RispondiElimina
  5. grazie mi sei stato molto utile, hai saputo sintetizzare molto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te del passaggio! A presto! :-))

      Elimina
    2. e bello solo che non va nei particolari dice solo il minimo

      Elimina
    3. se vuoi i particolari leggi il libro questo è semplicemente un ottimo resoconto del testo principale

      Elimina
  6. grazie mille sei stato molto sintentico ed è bellissimo :)

    RispondiElimina
  7. grazie mille mi hai aiutato molto!!! e corto ma con tutte le cose importanti!!! perfetto!!!

    RispondiElimina
  8. grazie mille spero di prendere un bel voto per questa trama
    grazie ancora ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  9. ma quante volte dovrei ringraziarti.... sei un tesoro!!!

    RispondiElimina
  10. 10 milioni di volte grazieeeee

    RispondiElimina
  11. molto bellissimo il riassunto mi e stato d'aiuto grazie

    RispondiElimina
  12. Veramente bello, grazie mille mi è stato molto utile..

    RispondiElimina
  13. ottimo!!!! mi è stato utilissimo!!!!!! grazie davvero!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. PERFETTO!!!!!¡¡¡¡¡¡

    RispondiElimina
  15. Magnifico con questo ho preso 9 nella verifica. Graziiieeee!!!!!

    RispondiElimina
  16. perfetto! utilissimooo :D garzie mille

    RispondiElimina
  17. grazie mi è servito molto!:-D

    RispondiElimina
  18. braviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissssssssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimmmmmmmmmmmmmmmiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  19. Grazie mille è utilissimo.....bellissimo grazie mille ....

    RispondiElimina
  20. Grazie, anche se ho dovuto riscriverlo perché la professoressa non lo voleva copiato da internet.
    Grazie comunqueeeeee...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD
      Va beh, dai, un minimo di rielaborazione è d'obbligo!! ;-)

      Elimina
    2. Ti capisco, è proprio dura...

      Elimina
    3. haha bravo lo stesso!

      Elimina
  21. Molto ben strutturato con un lessico eccelle de mi é stato molto utile

    RispondiElimina
  22. grazie mille è riassunto e strutturato molto bene.. mi ha aiutato molto :)

    RispondiElimina
  23. è stra bello e interessante si capisce bene!!!! mi ha aiutato molto!!! :)

    RispondiElimina
  24. Bello e approfondito al giusto. Non troppo non troppo poco

    RispondiElimina
  25. Grazie milleee !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. ho trovato di meglio ma devo dire che è davvero ben fatto

    RispondiElimina
  27. spero che mi sarà utile, dobbiamo farci un tema D:
    per me è ok, cioè è ben fatto!
    grazie per l'aiuto

    RispondiElimina
  28. Spero anche a me mi sarà utile x il compito in classe

    RispondiElimina
  29. Sei grande ottimo spiegato benissimo perfetto per ripassare grazie

    RispondiElimina
  30. va benissimo ottimo lavoro!!!

    RispondiElimina
  31. mi ha decisamente aiutato... complimenti a chi l ha fatto!!! e grazie <3

    RispondiElimina
  32. Niente debito in italiano grazie ahah

    RispondiElimina
  33. grazie mille mi serviva per presentarlo nella mia tesina di terza media e stato davvero utilissimo!!!!!!!!!grazieeee mileeee!!!:):):):)

    RispondiElimina
  34. bellissimo e molto utile, grazie mille.

    RispondiElimina
  35. Molto utile. Grazie mille :)

    RispondiElimina
  36. Grandee,molto semplice e riassuntivo ,BRAVO

    RispondiElimina
  37. GRAZIE sei la mia salvezza

    RispondiElimina
  38. Eccellente capacità di sintesi!

    RispondiElimina
  39. mi avete salvato.....senno prendevo 4 a scuola ahahah

    RispondiElimina
  40. grazie ancora ,, mi è stato di grande aiuto

    RispondiElimina
  41. grazie mille ,mi è stato molto utile

    RispondiElimina
  42. grazie mille mi ha aiutato tantissimo:)

    RispondiElimina
  43. perfettissimissimissimissimoooo

    RispondiElimina
  44. È molto ben fatto,una meraviglia.Inizio a insospettiti che tu sia un Prof

    RispondiElimina
  45. Molto utile ,efficace e veramente scritto bene , complimenti !

    RispondiElimina
  46. Grazie mille! Avevo perso gli appunti presi a scuola e non sapevo come fare; grazie a te domani non sono nella c***a :)

    RispondiElimina
  47. Grazie mille ....scritto benissimo ottimo almeno la scheda libro non mi verrà male

    RispondiElimina
  48. Riassuntivo, chiaro e preciso..... ottimo!!!

    RispondiElimina
  49. grazie mille, è stato molto utile

    RispondiElimina
  50. Mi è servito moltissimo per l'esame ed inoltre sono riuscita a comprendere meglio la storia.
    complimenti!!!!

    RispondiElimina
  51. Uno dei romanzi più belli che abbia letto nella mia vita! Se non fosse stata per la scuola, visto che questo romanzo si legge in secondo superiore e si approfondisce molto con 2 ore settimanali, forse non lo avrei mai letto! Buttiamo via gli stereotipi che i romanzi scritti 200 anni fa sono brutti e noiosi, e prima di giudicare "assaggiamo" quello che abbiamo davanti e poi potremmo dare un giudizio completo. Come valutazione a questo romanzo ( e non la trama, siamo chiari eh) io do un bel 10!

    RispondiElimina
  52. Molto utile e soprattutto corto

    RispondiElimina
  53. Sintetico e coinciso...prefazione giusta per addentrarsi nella storia..perfetto!!!

    RispondiElimina
  54. Grazie mille! Hai fatto un bel lavoro molto utile a tutti noi studenti. Domani ho un compito su questo romanzo. Speriamo bene ��

    RispondiElimina
  55. Utilissimo e fatto molto bene grazieee

    RispondiElimina
  56. Utilissimo Fatto davvero molto bene grazie mi hai salvato dalla Prof :') :*

    RispondiElimina
  57. Anche io ho subito pensato la stessa cosa, questo è davvero un bellissimo romanzo

    RispondiElimina
  58. Risposte
    1. Sì :-)
      Molto sintetizzato ovviamente, ma il romanzo c'è tutto.

      Elimina
  59. grazie mille , grazie a voi ho capito meglio il libro e ho preso un ottimo voto al test , graziegrazie

    RispondiElimina
  60. fa schifo come tutta la letteratura italiana

    RispondiElimina
  61. moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto utile e scritto bene ♥♥

    RispondiElimina
  62. grazie mille mi hai salvato le vacanze

    RispondiElimina
  63. per rispondere a colui che ha scritto che renzo non si ammala in realtà si!
    si ammalano entrambi !

    RispondiElimina
  64. Peccato, potevi fare un riassunto migliore. hai studiato poco e male, vai a posto... ti metto sei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!
      Io invece ti do 10 per il commento più originale :-))

      Elimina
  65. Mi sta aiutando un bordello per gli esami di terza media scritti di italiano!Grazie regá!

    RispondiElimina
  66. Grazie mille oggi ho la verifica e mi hai salvata

    RispondiElimina
  67. Grazie mille è stato utilissimo e spero che la verifica andrà bene♡♡

    RispondiElimina
  68. ma alla fine chi è che si ammala per la peste?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Don Rodrigo e Fra Cristoforo che muoiono, e sia Renzo che Lucia che però guariscono.

      Elimina
  69. graziee mi ha aiutato moltissimoo

    RispondiElimina
  70. dove posso trovare il secondo terzo quarto quinti sesto settimo e ottavo capitolo ? grazie mille

    RispondiElimina
  71. Grazie, è stato molto utile, grazie a voi non devo leggere un libro da 900 pagine...

    RispondiElimina
  72. ma quindi chi è che si ammala renzo o lucia

    RispondiElimina
  73. Un riassunto scritto molto bene e in modo molto semplice, comprensibile anche ai più piccoli!

    RispondiElimina
  74. mi ha aiutato tanto per studiare per l'esame i terza media ;)

    RispondiElimina
  75. molto bello,corto e semplice

    RispondiElimina