lunedì 1 ottobre 2018

DIFFERENZA POESIA LIRICA E POESIA EPICA

La poesia epica è la narrazione in versi delle gesta leggendarie di un popolo, dei suoi eroi e dei suoi dèi: racconta le imprese di personaggi di grande intelligenza e forza, battaglie, duelli, vendette, viaggi in luoghi sconosciuti e incontri con esseri mostruosi o divini.
E' una poesia che tende ad esaltare i valori dell'amicizia, dell'amore, della famiglia, della gratitudine e della pace.
E' un genere tipicamente narrativo e svolge la funzione che più tardi sarà svolta dal romanzo d'avventura, dal romanzo storico e da quello didascalico. 
Tradizionalmente è, però, considerata un genere poetico, perché è scritta in versi e della poesia ha tutte le caratteristiche. 


La poesia lirica si sviluppa in Grecia nel VII secolo a.C. e presuppone l'accompagnamento della lira---> è quindi un tipo di poesia cantata, anche se solo alcuni dei generi appartenenti alla lirica venivano eseguiti con questa modalità.

Le opere dei poeti lirici sono giunte a noi nella condizione di frammenti, conservati in papiri riemersi in epoca recente in Egitto o ritrovati in forma di citazione nelle opere di altri autori.
Una caratteristica di questa poesia è la capacità di comunicare in pochi versi (a differenza dei poemi omerici, il cui racconto era molto ampio) numerosi concetti ed emozioni.
La trasmissione delle opere avveniva per via orale, e ciò richiedeva un'estrema concretezza ed immediatezza.

La poesia lirica si sviluppò principalmente in due ambienti: "l'eteria" maschile, un'associazione di cittadini accomunati dall'appartenenza ad un medesimo ceto e da tradizioni familiari simili, e il "tiaso" femminile, un gruppo di giovani raccolte intorno al culto di una divinità.
I momenti fondamentali in cui venivano recitati i componimenti erano il "simposio", in cui i membri dell'eteria si riunivano in occasione di una festa, e il "rito", dove la poesia era un omaggio del gruppo del tiaso alla divinità.
Nell'ambito della poesia lirica si possono distinguere quattro generi: il giambo e l'elegia, forme di poesia esclusivamente recitata, la lirica monodica e la lirica corale.
I primi tre generi sono riservati all'espressione di pensieri e sentimenti personali, nell'ambito di gruppi ristretti: mentre nella lirica corale è la collettività a fare da sfondo ai componimenti

Nessun commento:

Posta un commento