martedì 9 ottobre 2018

RIASSUNTO RACCONTO L'ESAME DI HENRY SLESAR

Il racconto "L'Esame" di Henry Slaser è ambientato in un futuro immaginario, all'interno di una società i cui Governanti, dovendo fronteggiare il problema del sovrappopolamento, hanno ideato un esame che tutti i ragazzi, al compimento del dodicesimo anno, devono sostenere.

Riassunto
Il giorno del suo dodicesimo compleanno, mentre fa colazione insieme ai suoi genitori, Richard Jordan li sente accennare con preoccupazione ad un esame. Accorgendosi dei loro volti tesi il ragazzo prova a domandare di cosa si tratti, ma la madre evita di rispondergli mentre il padre liquida la questione con qualche frase brusca.
Richard ben presto si distrae pensando a quella giornata speciale, al fatto che riceverà dei regali e che insieme ai suoi genitori gusterà il delizioso pranzo che sta cuocendo nel forno.
Dopo mangiato viene servita la torta, Richard viene festeggiato e l'atmosfera sembra tornata serena.
La mattina dopo il padre sveglia Richard e gli comunica che quel giorno dovrà sostenere un esame.
Il ragazzo chiede che cosa dovrà fare e il padre lo rassicura dicendogli che dovrà semplicemente rispondere con sincerità ad alcune domande e comportarsi bene.
Gli viene anche detto che i suoi esaminatori gli faranno bere un liquido al sapore di menta affinché le sue risposte siano il più possibile sincere. 
Richard si reca quindi insieme al padre nell'edificio dove si svolgerà il test.
Qui ci sono molti altri ragazzi insieme ai loro genitori. Il padre di Richard compila alcuni moduli e poi siede insieme al figlio ad attendere il proprio turno.
Quando viene chiamato il suo nome, il padre saluta Richard promettendogli di tornare a prenderlo appena finito il test.
Il ragazzo entra in una stanza semibuia dove gli viene fatto bere un liquido al gusto di menta e poco dopo inizia ad avvertire un po' di sonnolenza.
L'esaminatore accompagna Richard in un'altra stanza e lo fa sedere accanto a diversi macchinari, poi inizia a fargli delle domande.
Sono le 4 del pomeriggio quando una telefonata giunge a casa dei genitori di Richard: un funzionario governativo annuncia  che il ragazzo è risultato più intelligente della media e per questo è stata applicata la procedura prevista dalla legge.
Il funzionario chiede se intendono seppellire privatamente il loro figlio o se preferiscono che se ne occupi il Governo.

Nessun commento:

Posta un commento