sabato 9 marzo 2013

FRASI ANALISI LOGICA CON SOLUZIONI

Passate con il mouse sullo spazio giallo per la verifica

MI HANNO TELEFONATO DEGLI AMICI DI MIO FRATELLO

Mi=compl. di termine = a me
hanno telefonato=predicato verbale
degli amici=soggetto partitivo
di mio fratello=compl. di specificazione + attributo (mio)

LEONARDO DA VINCI, RINOMATO PITTORE FIORENTINO, DIPINSE LA GIOCONDA

Leonardo da Vinci=soggetto
rinomato pittore fiorentino=apposizione + 2 attributi (rinomato e fiorentino)
dipinse=predicato verbale
la gioconda=compl. oggetto

IL RAGIONER BIANCHI FU NOMINATO AMMINISTRATORE DEL CONDOMINIO

Bianchi=soggetto
il ragionier=apposizione del soggetto
fu nominato=predicato verbale
amministratore unico=compl. predicativo del soggetto
del condominio=compl. di specificazione

DOPO LA FESTA, MARINA E LUCIA TORNARONO A CASA DELUSE PER IL COMPORTAMENTO DEI LORO AMICI

Dopo la festa=compl. di tempo indetrminato
Marina e Lucia=soggetto
tornarono=predicato verbale
a casa=compl. di moto a luogo
deluse=compl. predicativo del soggetto
per il comportamento=compl. di causa
dei loro amici=compl. di specificazione

GLI AFFIANCARONO ANDREA IN QUALITA' DI TUTOR

Dopo la festa=compl. di tempo indetrminato
Gli=compl. di termine
affiancarono=predicato verbale
Andrea=compl. oggetto
in qualità di tutor=compl. predicativo dell'oggetto

HAI FATTO UN COMPITO PIENO DI ERRORI ORTOGRAFICI

Tu=soggetto sottinteso
hai fatto=predicato verbale
un compito=compl. oggetto
pieno di errori ortografici=compl. di abbondanza

LA DONNA FU ASSOLTA DA OGNI ACCUSA

La donna=soggetto
fu assolta=predicato verbale
da ogni accusa=compl. di colpa

IERI HO COMPRATO UN BELLISSIMO VESTITO DA CERIMONIA

Ieri=compl. di tempo determinato
io=soggetto sottinteso
ho comprato=predicato verbale
un bellissimo vestito=compl. oggetto + attributo
da cerimonia=compl. di fine

IL PO NASCE DAL MONVISO E SCORRE ATTRAVERSO LA PIANURA PADANA

Il Po=soggetto
nasce=predicato verbale
dal Monviso=compl. di origine
e scorre=predicato verbale
attraverso la pianura padana=compl. di moto per luogo + attributo (padana)

147 commenti:

  1. bellissimaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me nella frase tornarono a casa deluse, deluse è complemento di modo

      Elimina
    2. Secondo me è giusto complemento predicativo ... lo abbiamo studiato proprio oggi

      Elimina
    3. mi potete aiutare?
      alla domanda su chi? su che cosa? che complemento è?

      Elimina
    4. molto utile anche perchè domani ho il compito in classe su questo

      Elimina
    5. molto utile ho preso 9 alla verifica

      Elimina
    6. Ma, nella frase: "La donna fu assolta da ogni accusa."
      "Da ogni accusa", a parer mio, puo' essere complemento di argomento.

      Elimina
    7. un sito molto curato e preciso mi piasce voto diesci 10=io

      Elimina
    8. Mi piasce... ottimo sito che domani ho la verifica

      Elimina
    9. Anche a me PIASCE...

      Elimina
    10. a noi ci hanno dato sto sito per fare i compiti delle vacanze chi è nel 2020 o più avanti risponda vi ricordate il covid-19 o coronavirus

      Elimina
    11. si, purtroppo c' è ancora

      Elimina
    12. Voi cosavete per la prim"ora il sabato a scuola? io o 3 ore ditaliano! uffi mi stancio dellitaliano è noiocio e pissicologicamente unitile per me

      Elimina
    13. ciaooo domani ho la verifica su sta roba spero di prendere 6!!!ricordatevi di me

      Elimina
    14. Siamo nel 2022 e i casi sono diminuiti

      Elimina
  2. La mia casa è tutta gialla
    Devo fare analisi logica sulla parola tutta gialla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia casa=soggetto + attributo
      è=copula
      tutta gialla=nome del predicato
      (oppure: è tutta gialla=predicato nominale)

      Elimina
    2. ma nella frase gli affiancarono andrea in qualita di tutor, in qualita di tutor non è comp pred del sogg..

      Elimina
    3. nella frase "gli affiancarono andrea in qualità di tutor" in qualità di tutor è complemento di qualità non predicativo del soggetto o almeno non è sicuro compl. predicativo del soggetto

      Elimina
    4. Complemento di qualità???
      Mah...
      Rimaniamo convinti del fatto che sia predicativo dell'oggetto... :-)

      Elimina
    5. No è apposizione. In qualitá di ... , come... ecc... sono apposizioni queste e comunque affiancarono non è un verbo copulativo !!!

      Elimina
    6. No no sbagli di grosso é complemento predicativo

      Elimina
    7. Qual'e l'analisi logica della frase: ho prenotato per una visita di controllo??

      Elimina
    8. Io= soggetto sottinteso
      Ho prenotato= predicato verbale
      per una visita di controllo=

      Elimina
  3. noi a scuola siamo al complemento di termine

    RispondiElimina
  4. Ho bisogno di aiuto per questa frase:
    La mamma di Paolo, mio compagno di banco, ha preparato una torta squisita per la festa di classe. Grazie xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mamma: Sogg.
      Di Paolo: Complemento di denominazione
      Mio compagno: Complemento oggetto (chi ?) + attributo
      Di banco: Complemento di specificazione
      Ha preparato: Predicato verbale
      Una torta squisita:Complemento oggetto + attributo
      Per la festa: complemento di causa
      Di classe: complemento di specificazione

      Elimina
    2. La mamma: soggetto
      di Paolo: compl.denominazione
      compagno apposizione
      mio:attributo dell' apposizione
      di banco:compl.specificazione
      ha preparato:predicato verbale
      una torta:compl.oggetto
      squisita:attributo del compl.oggetto
      per la festa:compl.fine o scopo
      di classe:compl.specificazione


      CIAO E SCUSATE IL RITARDO

      Elimina
    3. Ma ragazzi! Noooooooooo! "Di Paolo" é specificazione!!!!!!! Denominazione è quando specifico il nome proprio della cosa a cui mi riferisco (es. la città di Firenze, Firenze è il "nome" della città, la "denomina", cioè ne dice il nome)... a meno che la mamma non si chiami Paolo!!!! altri es. isola di Creta (Creta è il nome dell'isola), lo stato di Francia (Francia è il nome dello stato), ... e così via...

      Elimina
    4. uau fantastico ottimo ripassoooo :):O

      Elimina
    5. Raggazzi mi serve una mani su questa frase: la donna fu assolta da ogni accusa

      Elimina
    6. la donna-sogg
      fu assolta- pv
      da ogni causa- c. spec.

      Elimina
    7. Io ho bisogno d'aiuto su questa:Per la promozione i nonni hanno regalato a mia sorella un nuovo libro di Harry Potter

      Elimina
    8. Per la promozione=c. di fine o scopo
      i nonni= soggetto
      hanno regalato= predicato verbale
      a mia sorella= complemento di termine+attributo(mia)
      un nuovo libro= compl. oggetto+attributo(nuovo)
      Harry Potter= complemento do specificazione
      HO QUALCHE DUBBIO SU HARRY POTTER. IO L'AVREI MESSO COSI PERò.

      Elimina
    9. nooo
      per la promozione è causa

      Elimina
  5. bravissimiiiiiiiiiiii mandateci ancora se potete

    RispondiElimina
  6. Molto utile per ripassare!!

    RispondiElimina
  7. io devo inventare 4 frasi e analizzarle?
    una l'ho già scritta!!!

    RispondiElimina
  8. solo belle le frasi
    lol =)
    riky

    RispondiElimina
  9. moooolto utile...domani ho il compito di grammatica su tutti i complementi...uff
    però è stato utile...aweee <3<3

    RispondiElimina
  10. molto meglio che studiare tutto il giorno

    RispondiElimina
  11. molto importante il giorno prima della verifica di analisi logica

    RispondiElimina
  12. BELLISSIMO E molto utile x la verifica di domani...sono sicuro che ho fatto tutto giusto....GRAZIEE!!!!!

    RispondiElimina
  13. GRAZIEEEEEE un sito molto utile mi è servito per ripassare ll0'analisi logica.....siete fantastici

    RispondiElimina
  14. come riconoscere il predicativo del soggetto e dell'oggetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il predicativo del soggetto (o dell'oggetto) è un sostantivo o un aggettivo che si riferisce al soggetto (o all'oggetto) del predicato. Si trova con i verbi elettivi, estimativi, appellativi.
      Esempi:
      Predicativo del soggetto:
      Giorgio è stato nominato rappresentante di classe
      Paola è nata ricca
      La casa sembra bella

      Predicativo dell'oggetto:
      Gli alunni hanno eletto Giorgio rappresentante di classe
      La mamma riteneva Marco uno scavezzacollo

      Elimina
  15. Come si riconosce un predicato verbale e un predicato nominale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il predicato verbale é retto dal verbo essere o altri verbi:
      marco dorme sul sofà
      dorme:predicato verbale

      marco é stato un bravo pilota
      é stato:predicato verbale

      il predicato nominale ha un attributo o un nome del predicato....
      La camicia di Marco é rossa
      é rossa:predicato verbale


      spero di esserti stata d'aiuto
      CIAOOO

      Elimina
  16. tutte le volte che ho verifica vengo in questo sito...grazie mille, non so come farei senza di voi! ^:^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te del commento!
      Ci fa tantissimo piacere sapere di potervi essere d'aiuto!
      Alla prossima verifica, allora.... ;-)

      Elimina
    2. utilissimoooooo!!!
      number 1

      Elimina
    3. ho bisogno di aiuto! analisi logica di : Tu mi porti un bicchiere d 'acqua
      tante grazie ledamia

      Elimina
  17. Scusate... ma nella frase: DOPO LA FESTA, MARINA E LUCIA TORNARONO A CASA DELUSE PER IL COMPORTAMENTO DEI LORO AMICI.

    Dei loro amici... non è : Complemento di specificazione + attributo (Dei) ???
    Se è no... mi spiegate il perchè ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! :-))
      Sì, in effetti DEI LORO AMICI è complemento di specificazione + attributo.
      Abbiamo dimenticato di scrivere "+ attributo", che però non è DEI, bensì LORO!
      A presto!!

      Elimina
  18. come si fa l analisi logica del sabato del villaggio???????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, tipo così...
      La donzelletta=soggetto
      vien=predicato verbale
      dalla campagna=compl. moto da luogo
      in sul calar=compl. di tempo
      del sole=compl. di specificazione
      col suo fascio=compl. di unione + attributo
      d'erbe=compl. di specificazione

      E procedi così!
      Palloso, ma fattibile... :-D

      Elimina
    2. Ciao, avrei bisogno nella frase ,hanno sempre trattato Claudio da amico........da amico ???

      Elimina
  19. Ripetimi la lezione di storia che ti è stata assegnata
    devo fare l analisi logica

    RispondiElimina
  20. Quando si parlava di apnea o qualcuno introduceva argomenti intorno ai record subacquei, Claudio interveniva a ragion venduta per via dei suoi trascorsi in una squadra sommozzatori dei Vigili del fuoco. Claudio aveva una dote naturale : anche con maschera e boccaglio scendeva sott'acqua e teneva il respiro per vari minuti. Una volta, anch'io sono sceso con lui nelle profondità marine. Io respiravo con le bombole e Claudio col mio grande stupore trattenne il fiato per 240 secondi. Ricordo che grazie a questa sua abilità i suoi superiori si erano interessati per un suo trasferimento nelle squadre speciali della Protezione Civile

    RispondiElimina
  21. Devo fare l'analisi logica:Con la violenza,caro ragazzo, non otterai nulla, dovresti parlarne amichevolmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi spiace, ma non analizziamo frasi e brani a richiesta... altrimenti non ne usciamo più!! :-))
      Ciao di nuovo, a presto!

      Elimina
    2. con la violenza complemento di modo poi tu sogg sottinteso

      Elimina
  22. C'è qualche errorino (apposizioni, attributi saltati o complementi di tempo determinati che avete scritto indeterminati) ma per il resto è bellisimo questo sito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sicuramente ci sfugge sempre qualcosa, grazie comunque per le vostre puntuali segnalazioni che ci aiutano a correggerci e a darvi un aiuto migliore!
      A presto! :-))

      Elimina
  23. Grazie avevo 15 frasi da analizzare per domani

    RispondiElimina
  24. Sito da 10 complimenti ;)

    RispondiElimina
  25. aiutooo...cerco l'analisi logica di questa frase:"sto dalla nonna" entra le 5...aiutoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io: sogg
      sto: p verb
      dalla nonna: c di moto stato in luogo

      Elimina
  26. grazie mille utilissimo questo sito, sono riuscita a prendere 9 e mezzo nella verifica di grammatica

    RispondiElimina
  27. "a che serve descriversi quando poi in realà l'idea che ci siamo fatti di noi stessi è diversa da quello che gli altri riescono a leggere nei nostri occhi".

    Per cortesia mi fareste l'analisi logica della frase sopra. io non ne sono in grado. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normalmente non facciamo frasi a richiesta perché si creerebbero precedenti a cui ci dispiacerebbe non poter dar seguito :-)
      Ti diamo un piccolo aiuto, poi lasciamo ad altri lettori questo compito...

      A che=complemento di termine
      serve descriversi=p.v.
      quando poi=congiunzioni temporali
      l'idea=soggetto
      che=compl. oggetto
      (noi)=sogg.sottinteso
      ci siamo fatti=p.v.
      di noi stessi=specificazione
      è diversa=pred.nominale

      ....
      non avercela a male, ma davvero sarebbe impossibile aiutare tutti personalmente.
      In bocca al lupo :-)

      Elimina
    2. Non posso far altro che ringraziarvi :-)

      Elimina
    3. descriversi è soggetto (proposizione soggettiva nel particolare). "Descriversi serve a che..." uff....ma non posso correggere tutto!

      Elimina
  28. Mi potreste dire delle frasi con soggetto, predicato e complemento

    RispondiElimina
  29. nessuno,tra i pittori del passato, supera tiziano nel senso del colore

    RispondiElimina
  30. Scusa.. ma alla frase dove dice IL RAGIONIER BIANCHI
    IL RAGIONIER è APPOSIZIONE
    BIANCHI è SOGGETTO,
    Giusto???

    RispondiElimina
  31. le frasi sono utilissime per ripassare grazie di <3 a quello ke le ha inventate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. Come si fa questo:
    Delfi era un'antichissima cittá della Focide

    RispondiElimina
  33. Potreste dirmi delle frasi con spiegazione perfavore



    RispondiElimina
  34. Raga mi potete spiegare come distinguere il Complemento predicativo dell'oggetto e il Complemento predicativo del soggetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. complemento predicativo del sogg.: è un nome o un aggettivo riferito al soggetto che completa il significato del predicato
      compl. pred. dell'ogg.: è un nome o un aggettivo riferito al complemento oggetto che completa il significato del predicato

      Elimina
  35. Sito stupendo e ben fatto :D
    Complimenti ai creatori ;)
    ( mi sono esercitata per la verifica di domani )

    RispondiElimina
  36. il complemento predicativo dell' oggetto si forma solo da verbi copulativi invece il complemento predicativo del soggetto è un sostantivo o un aggettivo che si riferische al soggetto

    RispondiElimina
  37. Mi potete aiutare con questa frase? L'avvocato mi consigliò di aspettare l'arrivo di mio figlio dall'Australia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avvocato: soggetto
      mi: compl. di termine
      consigliò: pred.verb.
      di aspettare: non lo so
      l'arrivo: compl. ogg.
      di mio figlio: compl.di spec. + attributo (mio)
      dall'Australia: compl. di moto da luogo

      Elimina
    2. Grazie a guesto sito ho imparato un sacco di cose nuove. In più mi ha aiutato ha prendere un 10 nel mio compito in classe di grammatica (analisi logica)!! Se potete scrivete altre frasi!!!!!!!
      xx

      Elimina
  38. molto utile per le verifiche grazie

    RispondiElimina
  39. Mi piace il suono delle campane e ne ascolto i rintocchi
    analisi logica adesso o mai più

    RispondiElimina
  40. bellissimo questo sito chi mi può far capire come si capisce le varie funzioni del che in analisi logica ????grazie mille

    RispondiElimina
  41. chi mi fa capire come si capisce le varie funzione del che in analisi logica ???????
    potete dirmi se è giusta la seguente frase
    fino a = compl tempo
    che= compl oggetto
    non parleremo =pred verbale
    con sandra= compl di compagnia
    non crederemo =pred verbale
    a ciò= compl oggetto
    che = compl oggetto
    ci=compl di termine
    racconti=pred verbale
    di lei=compl specificazione

    grazie a chi mi aiuta

    RispondiElimina
  42. Scusat ma nella frase DOPO LA FESTA, MARINA E LUCIA..... DOpo la festa è complemento determinato non indeterminato

    RispondiElimina
  43. ho bisogno di aiuto!!!
    1 ci sono alcuni armadi senza chiavi
    2 è arrivato stamattina con una valigia molto pesate
    3 non viaggiamo con l'auto, preferiamo le biciclette

    RispondiElimina
  44. non riesco a comprendere bene il complemento predicativo del soggetto e dell oggetto

    RispondiElimina
  45. Mi potete risolvere la seguente frase in analisi logica?
    Ogni giorno nel mondo 16000 Bandini muoiono per denutrizione...

    RispondiElimina
  46. Analisi logica
    Un giovane fornito di grande ingegno costruì un uomo di legno molto simile nell aspetto a un uomo vero e lo portò con sè per il mondo dicendo con orgoglio a tutti "E mio figlio.Il re di un certo paese ne udì parlare e per curiosità volle conoscerlo.L'automa fu di una straordinaria abilità nei movimenti e nella danza tanto che incantò tutti i presenti uno per uno e persino la regina si innamorò.Allora il re ordinò che per punizione gli venisse tagliata la testa.Dal momento che l'automa benché di legno non si distingueva affatto da un essere umano bastò toccarlo su una spalla che si sbriciolo e il re volle premiare con una ricca somma l autore singolare quanto a ingegnosità

    RispondiElimina
  47. Cosa è il complemento predicativo del soggetto?

    RispondiElimina
  48. Ho bisogno di aiuto per questa frase (analisi logica):
    "cinque mari e due oceani attraverserà questa nave

    RispondiElimina
  49. Scusate la prima frase è attiva o passiva?

    RispondiElimina
  50. Davvero utile continuate così domani compito grammatica...... speriamo bene..

    RispondiElimina
  51. tokyo,capitale del giappone è una città molto affollata

    RispondiElimina
  52. per favore mi date una mano con la frase tokyo,capitale del giappone è una città molto affollata

    RispondiElimina
  53. Ma se ci sono due verbi , non ci dovrebbero essere anche due soggetti?

    RispondiElimina
  54. Bellissimo blog!!! Grazie di averlo creato!!!

    RispondiElimina
  55. mi serve una mano con una frase:devo inventarne una con soggetto+attributo+predicato nominale+c.specificazione mi aiutate???

    RispondiElimina
  56. Domani ho la verifica sulla analisi logica mi dite quando e' compl. di modo oppure predicativo. E se mi potete fare l'analisi logica di questa frase: il quaderno di storia sembra scritto frettolosamente ed e' disordinato.sta sulla scrivania di mio padre

    RispondiElimina
  57. Un fantastico ripasso����

    RispondiElimina
  58. Fantastico mi ha aiutato moltissimo

    RispondiElimina
  59. Nelle seguenti proposizioni indica se le parole in maiuscolo sono complementi predicativi dell'oggetto o apposizioni del complemento oggetto.

    1) Ieri ho incontrato la PROFESSORESSA Zecchi.

    2) Ho sempre trattato Nadia DA AMICA.

    3) Tutti ritengono la mamma un'abile SARTA.

    4) Chi ha eletto il papà di Giorgio QUALE RAPPRESENTANTE dei genitori?

    5) Hanno licenziato anche il GEOMETRA Bianchi.

    6) I Romani proclamano Quinto Fabio Massimo DITTATORE.

    7) Tutti chiamano "SPILUNGONA" quella ragazza.

    8) Quei ragazzacci hanno maltrattato Dario, IL FIGLIO di Antonio.

    RispondiElimina
  60. Potreste aggiungere altre frasi delle analisi logica? Paolo. Rispondetemi sul privato o pubblicalmente per me è la stessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo,
      grazie della visita.
      Ti lasciamo un link a cui troverai molti esercizi di analisi logica, analisi del periodo e di grammatica in generale.

      http://scuolatest.blogspot.it/p/grammatica.html

      Ciao e grazie per il passaggio :-)

      Elimina
    2. Ciao , mi potreste spiegare il complemento predicativo del soggetto e del complemento , bel sito complimenti

      Elimina
  61. Non so come comportarmi con Giuseppe che continua a studiare poco, nonostante sia stato più volte inoraggiato sia dagli insegnanti sia dai compagni. aiutoooo

    RispondiElimina
  62. Nelle seguenti frasi dovete dirmi quali sono gli attributi e quali le apposizioni:

    Tutta la classe portò il libro nuovo

    Ha un carattere difficile e per questo non sempre è facile andare d'accordo con lui

    Stefano, fratello minore di Elena, ha comprato un nuovo cappotto

    Il cameriere ha apparecchiAto tre tavoli nella sala superiore

    Firenze, città toscana, è ricca di bei monumenti

    Ho visto Robert De Niro, grande attore italoamericano

    RispondiElimina
  63. chiedo aiuto mi servono 10 frasi con il pronome di origine

    RispondiElimina
  64. Mi aiutate con questa frase:
    Se ami le escursioni a piedi o su una mountain bike questo è il posto per te.

    RispondiElimina
  65. Mi aiutate con questa frase:
    Se ami le escursioni a piedi o su una mountain bike questo è il posto per te.

    RispondiElimina
  66. Nella frase "il canarino è di colore giallo" , "è di colore giallo" è predicato nominale?

    RispondiElimina
  67. Scusate, il raccolto venne distrutto è predicato verbale. Corretto?

    RispondiElimina
  68. L'anno scorso ho preso 2- oggi ho un altra verifica di grammatica, speriamo bene

    RispondiElimina