giovedì 25 ottobre 2018

RIASSUNTO UN'OPERA D'ARTE ANTON CHECOV

Riassunto del racconto "Un'opera d'arte" di Anto Checov

Il giovane Sasha Smirnov vuole ringraziare il dottor Koselkov per avergli salvato la vita, ma, non potendolo pagare in denaro, gli offre in dono un bellissimo candelabro in bronzo che rappresenta alcune figure nude. Il medico, pur apprezzandone l'ottima fattura, prova a rifiutare perché lo ritiene un oggetto troppo imbarazzante per essere esposto nel suo studio, ma il ragazzo insiste tanto che l'uomo si vede costretto ad accettare.
Decide allora di regalare il candelabro a Uchov, un suo amico avvocato, che lo ha difeso in tribunale e non ha voluto essere pagato. Quando gli porta la statuetta anche l'avvocato ne riconosce la bellezza, ma trovandolo troppo osceno per essere mostrato agli eventuali clienti decide di regalarlo ad un attore comico, suo amico.
Quella sera gli porta in dono il candelabro, ma anche il comico decide di sbarazzarsene e vende la statuetta ad una donna che di lavoro commercia oggetti in bronzo.
La donna altri non è che la madre di Sasha, il quale, convinto di aver trovato un candelabro identico al primo, decide di portarlo al dottor Koselkov cosicché possa farne la coppia.
Il medico, vedendo Sasha tornare in studio con la statuetta, rimane senza parole.


TEMI PRINCIPALI
Gratitudine
Povertà
Pregiudizio
Convenzioni sociali


Nessun commento:

Posta un commento