martedì 19 febbraio 2013

RIASSUNTO SULL'INDIA FISICA

Capitale=New Delhi

Confini= Pakistan a ovest, CinaNepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania ad est.

Mari=E' bagnata da Mar Arabico, Oceano Indiano e Golfo del Bengala

Monti=A nord-est l'India è cinta dalla catena montuosa dell'Himalaya. Altri monti sono gli Aravalli,  i Satpura e i Vindhya
Fiumi=I più importanti sono il Gange e il Brahmaputra che sfociano nel Golfo del Bengala. Affluenti del Gange sono lo Yamuna e il Kosi. 

Deserti= Deserto del Thar

Isole= L'India ha due arcipelaghi: le Laccadive, atolli corallini vicino alla costa sud-occidentale e le Andamane e Nicobare, di origine vulcanica situate nel mar delle Andamane.

Mappa del clima in India
Il Clima è influenzato dalla catena dell'Himalaya che frena i venti freddi e dal deserto del Thar che guida i Monsoni. L'India comprende una vasta gamma di condizioni meteorologiche e climatiche, dovuta sia alla grandezza che alla varietà del territorio. Riassumendo si possono identificare quattro grandi raggruppamenti climatici: tropicale umido, tropicale secco, subtropicale umido, e montano.

Religione= la maggior parte degli indiani sono induisti (80%), in misura minore sono presenti musulmani (14%) e al tre minoranze religiose (cristiani, sikh, buddhisti). 

Lingue= Grandissima varietà linguistica (per il numero di lingue, l'India è seconda solo all'Africa). La lingua ufficiale è l'Hindi. Poi ci sono l'Inglese e altre 21 lingue minori. 

Economia= L'economia è tra quelle a più rapida crescita nel mondo. Il PIL (Prodotto Interno Lordo) è  il dodicesimo a livello mondiale e per il potere d'acquisto  l'India è la quarta potenza.
Agricoltura (riso, frumento, canna da zucchero, patate). Industriaautomobili, cemento, elettronica, macchinari, miniere, petrolio,acciaio e tessile.

Le sue risorse naturali comprendono bauxite, cromite, carbone, diamanti, minerali di ferro, calcare, manganese, mica, gas naturale, petrolio,titanio.  
L'India possiede la seconda più grande forza lavoro del mondo, con 516,3 milioni di persone impiegate nei vari settori. 

Forma di governoL'India è una Repubblica federale, con parlamenti e governi autonomi. Ci sono 28 stati federati e 7 territori, fra cui quello della capitale, Nuova Delhi, e ognuno di essi è suddiviso in distretti. 
Va ricordato che alcuni stati e distretti sono dotati di Maragià (Maharaja, "grande re"), tradizionale titolo dei sovrani indiani. Questi sono dotati di poteri eminentemente rappresentativi e simbolici.


17 commenti:

  1. Bellissimo questo sito dovevo scoprirlo primaa

    RispondiElimina
  2. ripassare in modo semplice e veloce(:

    RispondiElimina
  3. potete fare dei collegamenti sull'india?

    RispondiElimina
  4. Complimenti!!! un sito bellissimo e di ottimo aiuto! GRAZIE

    RispondiElimina
  5. Bello ma potevate parlare delle sue bellezze come golden temple, taj mahal ecc..

    RispondiElimina
  6. fatto bene ma dovrebbe essere più approfondito

    RispondiElimina
  7. è belliximooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. MA COSA DOVETE AGGIUNGERE(COMMENTI). E' BELLISSIMO STO SITO GRANDI!!!!

    RispondiElimina