lunedì 25 febbraio 2013

RIASSUNTO AFRICA SUBSAHARIANA

L'Africa Subshariana (in verde
Per Africa Sub Sahariana si intende l'Africa che si trova al di sotto del Sahara. Essendo un'area tanto vasta ha moltissime nazioni al suo interno, così come climi e caratteristiche geo-fisiche differenti.
Si va dalle savane alle foreste tropicali, dai deserti alle catene montuose, dagli altopiani ai vulcani, alle isole coralline.
Alcuni fiumi - Nilo, Congo, Zambesi – sono tra i più lunghi del mondo e sono anche importanti vie di comunicazione
I monti più alti sono: il Kilimangiaro (5895 m) in Tanzania, il Monte Kenya (5199 m ) nello stato omonimo e il Ruwenzori (5110 m) in Uganda.
Sono presenti deserti (es. quello del Kalahari), foreste tropicali, arcipelaghi (Comore e Seychelles) ma l’unica isola di grandi dimensioni è il Madagascar. 
La popolazione dell’Africa subsahariana era di 770,3 milioni di persone nel 2006. Di questi, circa lo 0,5% sono di origine europea e il 2% di origine asiatica. Il tasso annuo di crescita della popolazione è del 2.3%. L'ONU prevede che la regione avrà una popolazione di 1,5 miliardi di persone entro il 2050.
Economia

 Le più importanti economie dell’Africa subsahariana sono quelle del Sudafrica – che da sola rappresenta il 60% dell’economia della regione – della Nigeria e del Kenya. Nella regione si trovano anche i paesi più poveri del mondo.

Nazioni
Ci sono 48 nazioni nella regione, di cui 6 sono nazioni insulari.  

1 commento: