giovedì 12 settembre 2013

FRASI CON VERBI CAUSATIVI E ASPETTUALI

I verbi causativi---> (detti anche fattivi) sono verbi come:
fare / lasciare e vanno sempre insieme ad un infinito.
Si chiamano causativi perché in pratica il soggetto "causa" l'azione, cioè permette/lascia che accada.

10 frasi con verbi causativi (in corsivo il verbo causativo, sottolineato l'infinito che lo accompagna)

1)Mia madre non mi ha fatto andare alla festa di Laura
2)La professoressa di Inglese non lascia uscire i ragazzi durante l'intervallo
3)L'ho fatto accompagnare da mio fratello perché non conosceva il posto
4)Lascia fare a me, so quello che dico!
5)Ieri sera Roberto mi ha fatto impazzire con le domande di Geografia!
6)Sono arrabbiatissima: mio marito non mi lascia mai decidere il ristorante per il nostro l'anniversario.
7)Fammi entrare, per favore!
8)Ho lasciato andare le cose con Margherita... in fondo non eravamo più felici insieme..
9)Le ho fatto promettere di non fare mai più una cosa simile.
10)Lasciami provare almeno una volta!

I verbi aspettuali si chiamano così perché precisano un aspetto del verbo, cioè il modo in cui l'azione si colloca nel tempo.
Si accompagnano a

  • un infinito + preposizione  
  • un gerundio

10 frasi con verbi aspettuali (in corsivo il verbo aspettuale, sottolineato l'infinito/il gerundio che lo accompagna)

1)Il film sta per iniziare e Paolo non ha ancora trovato posto in sala. (azione che deve ancora iniziare)
2)All'improvviso si è messo a piovere e siamo corsi in casa. (azione che inizia)
3)Se non ti risponde tu prova a chiamare ancora! (azione che viene tentata)
4)Roberta sta protestando da ieri mattina per l'ingiustizia del voto di matematica (azione in svolgimento)
5)Nonostante sia stata chiara con le mie domande, lui continua a tacere. (azione che dura nel tempo)
6)Ho smesso di parlare e tutti sono scoppiati a ridere (azione che finisce)
7)Suo padre finì con il restare senza denaro ((azione finita in un certo modo)
8)Sta piovendo ininterrottamente da ieri sera (azione in svolgimento)
9)Appena l'ho visto ho cominciato a ridere come una matta (azione che inizia)
10)Mi sono sforzata di capire, ma, sinceramente, non ci sono riuscita (azione che viene tentata)

5 commenti: