lunedì 23 settembre 2013

CARTINA LAGHI EUROPEI

Dove
I laghi europei si concentrano nella parte settentrionale del continente e in special modo intorno al Mar Baltico. I paesi con la maggiore concentrazione di laghi sono la Svezia, la Finlandia, la Russia, l'Estonia, la Lettonia e la Lituania. Ma è la Norvegia a detenere il primato con circa 135 mila laghi.

Laghi più grandi
Il lago europeo più grande è il Lago Ladoga che si trova in Russia, ai confini con la Finlandia. Per avere un'idea della sua estensione tenete presente che è circa 50 volte più grande del Lago di Garda.
Il secondo lago più grande si trova sempre in Russia ed è il Lago Onega.
Per quanto riguarda la parte continentale dell'Europa va ricordato il Lago Balaton, che si trova in Ungheria e i laghi di Ginevra (Svizzera) e quello di Costanza (tra Svizzera, Austria e Germania).
C'è poi il Mar Caspio che è viene chiamato così perché ha acque salate, ma non avendo alcuna comunicazione con l'oceano è di fatto il lago più grande del mondo.

Nella cartina sono visualizzati in blu----->

  • i laghi più grandi di 400 km quadrati 
in rosso---->
  • i bacini idrici più importanti
in verde----->
  • i laghi superiori ai 100 km quadrati
  1. Lago Ladoga in Russia
  2. Lago Onega in Russia
  3. Lago Vanern in Svezia
Cartina laghi europei
Formazione dei laghi europei
La maggior parte dei laghi europei si sono formati circa 10/15 mila anni fa, durante l'ultima glaciazione. Lo strato di ghiaccio ricoprì completamente tutto il nord dell'Europa: la zona, appunto, dove oggi si trovano i . più grandi laghi europei.  Si pensi che nazioni come la Norvegia, la Svezia, la Finlandia hanno circa il 5-10 % della loro superficie ricoperta da laghi.  Molti altri laghi si formarono anche in Islanda, Irlanda e Scozia. Per quanto riguarda l'Europa centrale, i laghi che si trovano in montagna sono piuttosto piccoli, mentre quelli situati nelle valli raggiungono estensioni più elevate (es. Lago di Costanza, Lago di Ginevra, Lago di Garda, Lago di Como).
I paesi europei che furono solo parzialmente interessati dall'ultima glaciazione, come Portogallo, Spagna, Belgio, Inghilterra del Sud, Germania centrale, Repubblica Ceca e Slovacchia contano pochi laghi di origine naturale.  In queste zone l'uomo è intervenuto costruendo bacini idrici e dighe, soprattutto per creare energia idroelettrica. energetico.

Lago
Superficie (km²)
Paese
Ladoga
17700
Russia
Onega
9610
Russia
Vänern
5490
Svezia
Saimaa
4377
Finlandia
Lago dei Ciudi
3550
Estonia, Russia
Vättern
1898
Svezia
Ilmen
1410
Russia
Vyg
1250
Russia
Lago Bianco
1125
Russia
Mälaren
1084
Svezia
Päijänne
1081
Finlandia
Topozero
1049
Russia
Inari
1040
Finlandia
Pielinen
894
Finlandia
Oulujärvi
887
Finlandia
Imandra
876
Russia
Segozero
815
Russia
Pjaozero
659
Russia
Haukivesi
620
Finlandia
Balaton
592
Ungheria
Kovdozero
584
Russia
Lago di Ginevra
580
Francia, Svizzera
Lago di Costanza
538
Austria, Germania, Svizzera
Orivesi-Paasivesi
536
Finlandia
Kallavesi
513
Finlandia
Keitele
500
Finlandia

Nessun commento:

Posta un commento