venerdì 27 settembre 2013

CHI ERANO I GIACOBINI I FOGLIANTI E I CORDIGLIERI

Per prima cosa bisogna capire che giacobini, foglianti e cordiglieri sono una cosa.
Girondini e montagnardi un'altra--->questi ultimi, infatti, appaiono sulla scena politica solo dopo l'approvazione della Convenzione Nazionale del 1792.

I giacobini, i foglianti e i cordiglieri erano raggruppamenti di persone che condividevano le stesse idee politiche--->in sostanza erano come dei moderni partiti politici.
Le loro riunioni si svolgevano generalmente in luoghi pubblici----> in questo modo la gente comune, o chiunque avesse voluto farsi una propria idea, poteva andare lì e ascoltare le loro discussioni sui problemi del paese.
All'inizio ci sono solo due partiti: i giacobini e i cordiglieri:


  • I giacobini (chiamati così perché le loro riunioni si svolgevano nel convento di San Giacomo [Saint-Jacoubs in francese]), che in seguito furono responsabili del Terrore, erano di stampo repubblicano-moderato e anti monarchici: cioè non volevano un re a capo del paese.
  • I cordiglieri erano più radicali, volevano la rivoluzione e tra i membri più importanti ricordiamo Danton, Desmoulins ed Hébert.
Come dicevamo i gruppi inizialmente sono solo questi due. 
Ad un certo momento, però, nascono delle divergenze fra i membri del partito dei giacobini: Robespierre viene eletto capo del partito e, anche per questo motivo, alcuni membri si staccano e vanno a formare un nuovo partito----> quello dei
  • Foglianti, con a capo Lafayette, che erano più favorevoli ad una monarchia costituzionale (cioè re + parlamento a capo del paese). 

In sintesi---->

Giacobini - Robespierre - Repubblicani
Foglianti - Lafayette - Monarchia costituzionale 
Cordiglieri - Danton - Rivoluzionari


I termini "girondini" e "montagnardi" entrarono in gioco solo dopo la creazione della Convenzione, nel 1792. Nella Convenzione esistevano tre grandi gruppi, che presero il nome dalla posizione che occupavano durante le assemblee:

  • I girondini sedevano a destra ed era il gruppo più numeroso, composto da uomini dell'alta borghesia, liberali e favorevoli alla guerra; molti dei suoi componenti erano ex-foglianti. 
  •  I montagnardi sedevano a sinistra, sui seggi più in alto, ed era un gruppo essenzialmente composto dagli ex-membri dei giacobini e dei cordiglieri. 
  • Vi era inoltre un terzo gruppo, detto spregiativamente la Pianura o la Palude, che non aveva un preciso orientamento politico. 

14 commenti:

  1. Complimenti. E' fatto veramente molto bene. complimenti ancora

    RispondiElimina
  2. questo sito è fantastico mi ha aiutato molto, semplice e chiaro PERFETTO !!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bravvisimi........... Mi piace un zazzzo

    RispondiElimina
  4. finalmente un sito dove ho trovato una chiara e semplice spiegazione su dove sedevano i vari gruppi e su cosa sono stringatamente i montagnardi. Sto preparando un power point, e non posso dilungarmi troppo sulle varie appartenenze. Utilissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il commento!
      Il nostro scopo è proprio quello di rendere più facile lo studio (e il ripasso!)
      Un saluto :-)

      Elimina
  5. grazie mi è servito molto

    RispondiElimina
  6. Sto scrivendo una relazione su Robespierre e non mi è molto chiaro se sia diventato capo dei giacobini in generale prima della divisione o solo dei montagnardi...
    spero mi risponderete.
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robespierre diventa presidente dei Giacobini nel marzo del 1790. I Montagnardi vengono indicati come tali solo nella convenzione nazionale francese del 1792-95.. Quindi direi che Robespierre fu il loro capo da prima della divisione.

      Ti lascio un link dove puoi leggere qualcosa di più sui montagnardi.

      http://www.treccani.it/enciclopedia/montagnardi_%28Dizionario-di-Storia%29/

      Elimina
    2. E qui il link dove si indica la data del marzo 1790 per Robespierre

      http://www.treccani.it/enciclopedia/robespierre/

      Elimina
  7. I diritti politici dei cordiglieri quali erano??

    RispondiElimina