domenica 16 dicembre 2012

RIASSUNTO SUL TEMA DEGLI UMILI DI MANZONI

Con il termini "umili" si indicano in Manzoni le "genti meccaniche e di piccolo affare" le cui vicende sono raccontate nei Promessi Sposi. Questa scelta, insolita fino a quel tempo,  può ricondursi sia all'interesse di stampo romantico da parte dello scrittore nei confronti del popolo sia alla sua cultura cristiana.
Per trovare la definizione che il Manzoni stesso ci offre degli umili, però, non bisogna cercare nel romanzo, bensì in uno dei suoi inni più belli: Pentecoste. Nella poesia egli si rivolge alle serve e chiede loro di non invidiare le madri libere (Perché, baciando i figli, la schiava sospira ancora? Ed ammira con invidia il seno che nutre i figli liberi?)  ed esorta i poveri a rivolgersi con fiducia al regno dei cieli  perché il Signore porterà con se' i miserabili nel regno dei cieli.
Gli umili, dunque, sono coloro che, accettando serenamente la propria condizione, si avvicinano alla sofferenza e all'umiltà di Cristo: essere umile non significa appartenere ad una particolare categoria socio-economica, ma piuttosto ad una condizione etica e religiosa. Quella della fiducia nella Provvidenza e nella consapevolezza che la giustizia divina si realizzerà pienamente solo nell'aldilà.
Su questa terra, dunque, da un lato devono essere operosi e pazienti e dall'altro confidare nel soc­corso caritatevole della Chiesa e dei buoni cristiani.
Fra Galdino, Agnese e Lucia nell'episodio delle noci
Altri personaggi minori, umili anch'essi, come Fra Galdino nell'episodio del miracolo delle noci, ad esempio, rappresentano quel concetto di fede ingenua a infantile che Manzoni rifiutava completamente. Non è un caso che Agnese sia l'unica ad ascoltare Galdino: la sua umiltà è "semplice", molto simile a quella del frate.
Nell' episodio si contrappone il comportamento di Lucia che, invece, non presta attenzione a ciò che il frate racconta: la giovane, infatti, è anch'essa un' umile, ma lo è in maniera più complessa, quasi fosse una depositaria del messaggio evangelico di accettazione e fiducia.

2 commenti: