domenica 28 aprile 2013

RIASSUNTO SULL'EUROPA

L'Europa, chiamata anche Vecchio Continente, può essere definita tale solo politicamente: per la sua morfologia, infatti, i geografi considerano continente l’intero blocco eurasiatico.

Confini
Geograficamente l'Europa è una penisola e confina con l'Oceano Artico a nord, l'Oceano Atlantico a ovest, il Mar Mediterraneo, il Mar Nero e il Mar Caspio a sud.
Si estende  dall' Islanda (a ovest) ai monti Urali in Russia (a est). Il punto più a nord è l'arcipelago delle Svalbard in Norvegia mentre le zone più a sud sono le isole greche e Malta.
Il Bosforo e i Dardanelli segnano il confine asiatico.

Caratteristiche fisiche
L'Europa è composta da un insieme di penisole: le più grandi sono la "terraferma" europea e la Scandinavia.  Ci sono anche tre penisole minori: Iberia (Spagna+Portogallo), Italia e Balcani.
I rilievi in Europa mostrano grandi dislivelli: le regioni meridionali sono prevalentemente montuose, mentre, procedendo verso nord, il terreno scende da Alpi, Pirenei e Carpazi, verso altipiani collinosi per poi concludersi nelle ampie e basse pianure del nord, particolarmente vaste a oriente. 
La zona pianeggiante è conosciuta come la Grande Pianura Europea, e ha il suo centro nella Pianura Tedesca del Nord. Anche sulla costa nord-occidentale è presente un arco montano che inizia ad ovest con le Isole Britanniche e continua lungo l'asse montagnoso della Norvegia.

Vegetazione in Europa
Flora e Fauna
La tundra, che si trova in Islanda, nel nord della Scandinavia e della Russia, è una regione priva di alberi dove crescono piccoli muschi, licheni e felci. Qui vivono le renne che si cibano appunto di questi vegetali.
La taiga si estende in tutta l'Europa settentrionale- a sud della tundra- ed è composta da boschi di conifere, con alberi come il pino, l'abete rosso e l'abete comune. Alci e orsi sono animali presenti nella taiga europea.
Appena a sud della taiga si trova una fascia mista composta da conifere e latifoglie, tra cui faggi, frassini, pioppi e salici. Anche se questa zona rimane ricca di alberi, le zone boschive sono state drasticamente ridotte a seguito dell' intensa urbanizzazione.
Infine, piccole piante resistenti alla siccità si affacciano sul mare, componendo la cosiddetta macchia mediterranea di cui fanno parte arbusti come l'erica, il mirto, il ginepro e l'oleandro.

Popolazione
L'Europa, pur essendo uno dei continenti più piccoli, ha un'elevata densità di popolazione- attualmente conta circa 730 milioni di abitanti- ed è seconda solo all'Asia. Le cause di tale concentrazione sono da ricercarsi in molteplici fattori, in primo luogo la posizione geografica: l'Europa è infatti quasi del tutto compresa nella fascia temperata, e l'80% del territorio è utilizzabile per l'agricoltura e le attività umane.

Clima e risorse naturali
La maggior parte del territorio europeo presenta un clima mite: la Corrente del Golfo riscalda l'aria e l'acqua del Mediterraneo. Nonostante ciò, i venti freddi provenienti dal Circolo Polare Artico rendono il Nord Europa una zona molto fredda, mentre Alpi e Pirenei proteggono gli stati più a sud che infatti hanno un clima sempre mite e gradevole.
Mappa climatica europea

L'Europa è anche ricca di risorse naturali, minerali (oro e carbone) e ferro utilizzati nell'industria automobilistica e siderurgica.

Economia

L'Europa è una delle zone più ricche del globo: troviamo infatti grandi potenze dal punto di vista economico, quali Germania, Italia, Francia, Regno Unito e Russia. L'economia europea può essere geograficamente divisa in due grandi zone: quella Occidentale, caratterizzata da economie fortissime e valori di sviluppo alti, e quell'Orientale, in cui la ricchezza descresce verso Est, pur essendovi economie caratterizzate da un forte tasso di crescita.   


Città principali
  • Mosca, Russia
  • Londra, Regno Unito
  • San Pietroburgo, Russia
  • Berlino, Germania
  • Madrid, Spagna
  • Roma, Italia
  • Kiev, Ucraina
  • Parigi, Francia
  • Bucarest, Romania
  • Budapest, Ungheria

22 commenti:

  1. MOLTO UTILE E SEMPLICE GRAZIE

    RispondiElimina
  2. sn una ragazza di 11 anni che frequenta la 1 media. WOW una grafica davvero bella! complimenti agli autori per le poche ma utili informazioni!! andate avanti a fare ricerche!!
    P.S. potete fare una ricerca su STEZZANO?? mi serve una ricerca.... GRAZIE bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. What's Stezzano??? :D
      Ciao! Grazie mille dei complimenti!
      Per quanto riguarda le ricerche cerchiamo di affrontare argomenti un po' più ampi, che possano interessare a tanti ragazzi...
      Comunque grazie per averci dato un suggerimento: potremmo creare una sezione per i compiti "ad hoc"... Adesso vedremo!
      A presto, baci a te!! ;-)

      Elimina
  3. sono sempre io. grazie ma ormai il tema lo abbiamo già fatto (purtroppo: ho preso 6+). grz per l'interesse.... aaaa, stezzano è in lombardia in provincia di bergamo. Andate avanti così!! io vi seguirò sempre in questo utile (utilissimo!!) sito. GRZ E BACIONI!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere "ripassata"!! :-))
      A presto, allora!
      P.S. 6+ non è male, no? ;-)

      Elimina
  4. molto utile però io devo fare una ricerca sul europa settentrionale e non trovo da nessuna parte nessun dato utile, ciao
    p.s se potete aiutatemi

    RispondiElimina
  5. Mi è stato molto utile questo riassunto sull'Europa, vi ringrazio di cuore, un bacione.
    p.s. continuate così ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te dei complimenti!

      P.S.
      Ci proveremo!! :-)

      Elimina
  6. Un sito veramente ben fatto, con informazioni utili e schematiche. Complimenti! Anche le immagini sono carine.

    RispondiElimina
  7. Con questo riassunto dell'Europa mi avete salvato....... Grazie mille... <3

    RispondiElimina
  8. grazie mille. mi è servito molto. copiato tutto... complimentiiiii!!!!

    RispondiElimina
  9. molto interessante by ross

    RispondiElimina
  10. molto interessante,bellissimo complimenti mi è servito molto tenk iu

    RispondiElimina
  11. GRAZIE MILLE SIETE IL SITO MIGLIORE DEL MONDO E SIETE DEI GENI!!!!!!
    GRAZIE ANCORA!

    RispondiElimina
  12. E molto utile grz

    RispondiElimina
  13. nn mi e servito a niente perché sulla verifica ho preso 4 e mezzo

    RispondiElimina
  14. GRAZIEE UTILISSIMO

    RispondiElimina
  15. Molto bello il riassunto,lo sto copiando tutto e chissa che voto prendero domani..GRZ DI CUORE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quanto ti convenga copiare di sana pianta.. Non sei l'unico/a a gironzolare su internet... dovesse accorgersene il tuo prof... :-(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

TEST GRAMMATICA

QUIZ LE CAPITALI EUROPEE

QUIZ I GUERRA MONDIALE

RIPASSA CON I QUIZ

RIPASSA CON I QUIZ
Clicca sull'immagine

ESERCIZI DI INGLESE

QUIZ CAPITALI MONDIALI