sabato 9 febbraio 2013

LA SCIAGURA DEL TITANIC SEGNA LA FINE DELLA BELLE EPOQUE

Il termine belle époque indica il periodo immediatamente precedente allo scoppio della Prima Guerra Mondiale e fu davvero un momento di intenso sviluppo, spensieratezza e fiducia nel progresso.
Catalogo di moda della Belle Epoque
Ne sono testimoni le grandi esposizioni internazionali dove venivano esibite le strabilianti conquiste della tecnica. Il momento storico era troppo favorevole perché venisse dato il giusto peso alle crescenti tensioni internazionali che, infatti, vennero sottovalutate fino al punto che lo scoppio della guerra fu inevitabile.
Durante gli anni della belle époque vi è l’impressione di vivere nel più solido e ricco dei mondi possibili: di grandissimo rilievo era infatti il benessere economico proveniente dall' espansionismo sia economico (capitalismo) che territoriale (imperialismo), attraverso cui si ottennero enormi ricchezze e capitali da investire a scapito dei paesi colonizzati.
In questo particolare clima sociale e politico si assiste ad una sorta di rinnovamento in generale: ovunque risplendono grandi iniziative artistiche e culturali, le città si accendono di luci e di mondanità, inizia una “gara” al rinnovamento urbanistico e architettonico e fra gli intellettuali si diffonde sempre più un fermo ottimismo nel progresso economico e scientifico.
La sciagura del Titanic anticipò solo di un paio d'anni quella che sarebbe stata la fine di un periodo così favoloso: con il grande transatlantico della White Star, infatti, affondano anche i sogni e le speranze di un intero secolo, l'800. 
Lo choc nelle coscienze europee fu enorme: la solidità, la tecnica, il progresso non erano valsi a nulla di fronte a pochi metri cubi di ghiaccio. 
Dopo di ciò e con il primo conflitto mondiale,  il progresso non era più qualcosa a favore dell'uomo, ma sembrò asservirsi soprattutto alla creazione di armi per lo sterminio e la distruzione di massa.  

2 commenti:

  1. Io faró esami è ovviamente parlerò del Titanic *di cui io amo sia realtà sia film io lo amo e per questo devo ringraziare Il mio Grande amore Ovvero Leonardo DiCaprio che appena visto nel film lo amato alla follia è poi mi sono accorta di amare anche questa grande storia infatti ne ho studiato tutto sia film sia realtà quindi intanto volevo dire Leo sarai sempre il mio Jack e io la tua Rose Ti ameró per sempre* comunque finisco per dire che questi collegamenti mi sono serviti molto grazie

    RispondiElimina