mercoledì 12 dicembre 2012

ESEMPI DI FRASI SVOLTE CON LA PARTICELLA NE


  1. Mia sorella è ricca di immaginazione, io ne sono privo

Mia sorella=soggetto
è ricca= predicato nominale
di immaginazione=complemento di abbondanza
io=soggetto
ne=complemento di privazione
sono privo=predicato nominale

    2. I vetrai lavorano il vetro e ne fanno bellissimi bicchieri

I vetrai= soggetto
lavorano=predicato verbale
il vetro=complemento oggetto
e= congiunzione
ne=complemento di materia
fanno=predicato verbale
bellissimi bicchieri=complemento oggetto + attributo


   3. L'uscita del film provocò grande emozione e tutti i giornali ne parlarono

L'uscita=soggetto
del film= complemento di specificazione
provocò=predicato verbale
grande emozione=complemento oggetto + attributo
e=congiunzione
tutti i giornali=soggetto + attributo
ne=complemento di argomento
parlarono=predicato verbale

   4.Tu sei andato a Milano, mentre io ne sono tornato ieri

Tu=soggetto
sei andato=predicato verbale
a Milano=complemento di moto a luogo
mentre=congiunzione avversativa
io=soggetto
ne=complemento di moto da luogo
sono tornato=predicato verbale
ieri=complemento di tempo determinato

    5. Lo spettacolo è stato divertente e ne ho riso moltissimo

Lo spettacolo=soggetto
è stato divertente=predicato nominale
e=congiunzione
ne=complemento di causa
ho riso moltissimo=predicato verbale

    6. Il professore consegnò i compiti e ne lesse i voti

Il professore=soggetto
consegnò=predicato verbale
i compiti=complemento oggetto
e=congiunzione
ne=complemento di specificazione
lesse=predicato verbale
i voti=complemento oggetto

   7. Ci hanno dato 10 operazioni, ma io ne ho fatte solo 5

Loro=soggetto sottinteso
ci=complemento di termine
hanno dato=predicato verbale
10 operazioni=complemento oggetto + attributo
ma=congiunzione avversativa
io=soggetto
ne=complemento partitivo
ho fatte=predicato verbale
solo 5=complemento oggetto

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Esercizi per riconoscere il soggetto - Clicca sull'immagine

Lista dei più comuni verbi elettivi - Clicca sull'immagine

Frasi con complementi introdotti da DI, DEL, DEI


L'attributo

Complementi preposizione per

Analisi Logica

Analisi Logica
Analisi logica svolta

Frasi con la preposizione DI

Altri esercizi analisi logica svolta

Complemento di limitazione

Complemento concessivo

Frasi con soluzioni


Esercizi complemento di causa e fine

Frasi svolte con la particella "ne"

Il predicato nominale

Complemento oggetto

Ripasso dei complementi

Complemento di tempo determinato

.

.
Analisi del periodo

Proposizioni consecutive

Complemento di denominazione

Distingui avverbio e aggettivo

Esercizi sui verbi

Esercizi sui verbi
Verbi attivi e passivi

Complemento di termine