mercoledì 11 gennaio 2023

RIASSUNTO IL MIRACOLO SEGRETO BORGES

Jaromir Hladik è un drammaturgo di quarant'anni che vive a Praga, nel periodo dell'ascesa nazista in Europa. Essendo ebreo da parte di madre, viene arrestato e condannato a morte per fucilazione. Una volta in carcere, attendendo la sua esecuzione, Hladik immagina in molti modi diversi la sua morte. E' anche rammaricato, perché sa che non ha più tempo per riuscire a finire una tragedia, che considera la sua opera più importante e di cui ha composto solo alcuni atti. 

La sera prima di essere fucilato sogna di essere in una biblioteca e di dire al bibliotecario di essere lì per cercare Dio. Il bibliotecario risponde che Dio si trova in una sola lettera su una delle pagine dei quattrocentomila volumi della biblioteca, e che lui, il bibliotecario, è diventato cieco cercando di trovare quella lettera. In quel momento entra un uomo e consegna nelle mani di Hladik un atlante. Questi, aprendolo in una pagina a caso tocca una lettera su di una mappa dell'India e subito sente una voce che gli conferma che l'anno di tempo che ha richiesto per finire l'opera teatrale gli è stato concesso. Hadlik si sveglia dal sogno: è mattino e viene portato nel luogo dell'esecuzione. Nel momento in cui viene fatto posizionare davanti al muro e l'ufficiale sta per ordinare l'esecuzione il tempo sembra essersi fermato.

 
Tutto intorno a lui è immobile: il fumo di una sigaretta, un'ape che ronza, i volti dei suoi esecutori. Hladik capisce lentamente che il suo desiderio è stato esaudito: avrà un anno di tempo per finire il suo dramma. Ma non può muoversi: lui, e il mondo intorno a lui, sono fisicamente congelati e sospesi.  Si rende conto che questo è il "miracolo segreto" che Dio ha fatto per lui: gli ha dato un anno per finire il suo capolavoro, ma non può mai scriverlo, poiché è fisicamente immobile e morirà una volta che l'anno sarà trascorso e il mondo avrà ripreso la sua attività. Hadlik dunque "riscrive" la sua opera nella mente, la perfeziona al punto da esserne soddisfatto finché l'anno termina e lui viene ucciso come stabilito. 

Nessun commento:

Posta un commento