martedì 24 gennaio 2023

ANALISI POESIA CANZONETTA UMBERTO SABA

Canzonetta


Ero solo in riva al mare
all’azzurro mar natìo,
e pensavo a te amor mio, 
te lontano a villeggiar. 

Era il vespro, era nel mare                                      
presso a scender l’astro d’oro 
d’onda in onda un rivol d’oro 
si vedeva folgorar. 

Di tra i monti in ciel lo spicchio 
della bianca luna nacque; 
si vedeva in un sull’acque 
il suo argenteo tremolar. 


PARAFRASI

Stavo da solo in riva al mare, il mare azzurro dei luoghi dove sono nato, e pensavo a te, amore mio, che eri lontana in villeggiatura. Era quasi sera, il sole sarebbe presto tramontato sul mare e gli ultimi raggi dorati si riflettevano sulle onde. Tra le montagne era spuntata la luna bianca e la sua luce d'argento sembrava tremolare sulle acque del mare. 

ANALISI METRICA

La lirica è, come dice il titolo, una canzonetta, cioè un genere poetico derivato dalla "canzone"( una delle forme più prestigiose della lirica italiana, utilizzata di solito per argomenti importanti), formata da 3 strofe di 4 versi ciascuna (in totale 12) settenari e novenari che rimano ABBC ADDC EFFC  (la rima baciata è quella centrale in ogni strofa)

FIGURE RETORICHE

Anafora: vv. 1-5 "Ero - era"
Enjambement: vv. 5-6 "mare/presso" - vv. 7-8 "d'oro/si vedeva"
Anastrofe: vv. 5-6 "era nel mare.... l'astro d'oro" - vv. 11-12 "si vedeva.... tremolar
Allitterazione: vv. 10-11 del gruppo cq in nacque e acque 
Personificazione: v. 8 "lo spicchio.... nacque


COMMENTO

Nella lirica il poeta si trova da solo di fronte al mare e pensa alla donna amata che in quel momento è lontana in villeggiatura. Il tempo passa, dal pomeriggio, quando il mare è ancora azzurro il poeta si ritrova a sera, dopo che il sole è tramontato ed è spuntata la luna fra i monti. Nella lirica prevalgono le sensazioni visive: il mare azzurro, l'oro dei raggi del sole che tramonta, l'argento della luna che si riflette sul mare della sera. E' anche presente il tema del ricordo e della lontananza: il poeta lo rende evidente con l'utilizzo dei verbi all'imperfetto. 

Nessun commento:

Posta un commento