giovedì 26 gennaio 2023

DISTINGUERE FRA PRESENT SIMPLE E PRESENT CONTINUOUS

     PRESENT SIMPLE e PRESENT CONTINUOUS 

Spesso per gli studenti italiani è difficile capire con immediatezza quale tempo verbale debba essere utilizzato nella formazione di una frase in inglese. 

In questo articolo cerchiamo di capire in che modo è possibile farlo, in modo abbastanza semplice e intuitivo.                                

La regola dice che il present simple si utilizza per azioni che avvengono abitualmente, di routine e il present continuous per azioni che stanno accadendo nel momento in cui si parla. Sembra semplice, ma in realtà si commettono moltissimi errori perché noi italiani utilizziamo indifferentemente il presente per entrambe le situazioni e facciamo fatica a capire dove stia la differenza.

Consideriamo queste due frasi in cui in italiano si utilizza il presente 

  • "Dove vai a scuola?"  "A Gallarate" 
  •  "Dove vai?" "Vado a scuola"

La prima sottintende un azione abituale--->  lo studente in questione frequenta una scuola di Gallarate e si suppone che vi si rechi tutti i giorni. In questo caso è evidente che vada utilizzato il tempo presente anche in inglese. Si tradurrà quindi " Where do you go to school?".

Per quanto riguarda la seconda frase, si capisce che la domanda viene fatta da qualcuno che incontra qualcun altro e gli domanda dove stia andando. L'azione, cioè, si svolge nel momento in cui si parla. In questo caso andrà utilizzato il present continuous e che la frase si tradurrà " Where are you going?" "I'm going to school"

Vediamo altre situazioni.

  • La mamma legge un libro in giardino
  • La mamma lavora in ospedale. 
Quale di queste due azioni può essere considerata di routine, abituale? Può essere possibile che la mamma viva in giardino leggendo libri?? Probabilmente no.
Quaindi si tradurrà "Mum is reading a book in the garden" (perchè la mamma è in quel momento nel giardino e in quel momento sta leggendo un libro. Normalmente fa altro!)
Per la seconda frase invece si sta parlando proprio di un lavoro, di un'occupazione quotidiana, che fa parte della routine di una persona. In questo caso useremo il present simple "Mum works in a hospital".

Fino a qui vi si richiede di mettere in campo un po' di logica e di ragionamento per decidere quale tempo verbale utilizzare. C'è un metodo ancora più semplice per capire la differenza ed è quello di stare attenti alle SIGNAL WORDS, cioè a quelle espressioni di tempo che accompagnano i verbi.

Il present simple ha come signal words tutti gli avverbi che indicano routine---> 
sometimes, always, often, never, rarely, hardly ever, seldom, usually, generally, once (una volta a...), twice (due volte a...), every day, every week, etc.

Il present continuous ha come signal words tutte le espressioni che indicano che l'azione sta accadendo in quel momento--->
at the moment, now, in this moment, at present, this week, this morning, etc. 

Vediamo qualche esempio

  • I__________(go) to school every day
  • I ___________ (go) to school at the moment
  • Paul _________ (work) at school
  • Paul ___________ (play) tennis now


Se ci troviamo di fronte ad un esercizio di questo tipo la prima cosa che devo fare è vedere se c'è una signal word che può aiutarmi a capire il tempo verbale da usare. Nella prima frase c'è "every day" che è un'espressione di tempo che riguarda il present simple, perché indica un'azione abituale, di routine (tutti i giorni), quindi userò il present simple (I go to school every day).
Nella seconda frase trovo l'espressione "at the moment", cioè "al momento" che riguarda qualcosa che sta accadendo proprio nel momento in cui si parla, quindi userò il present continuous " I'm going to school at the moment". 
Nella terza frase, ahimè, non ho indicazioni di tempo, non ci sono avverbi o espressioni che mi possano aiutare. Devo affidarmi alla logica e al buon senso. Si parla di un lavoro (work), cioè mi si dice che Paul fa un qualche tipo di lavoro presso la scuola e, se si parla di lavoro, si tratterà anche di un'azione quotidiana, che avviene con regolarità. Quindi con sicurezza userò il present simple "Paul works at school". 
Nell' ultima frase ho invece l'espressione di tempo "now", cioè "adesso". Senza nessuna incertezza posso affermare che Paul sta giocando a tennis proprio adesso e quindi userò il present continuous "Paul is playing tennis now".


Proviamo a fare subito un esercizio per fissare queste piccole regole.
Cercate di intuire il tempo verbale corretto e passate col mouse sulla striscia colorata per vedere la soluzione. 

1)Jane _______________ (arrive) to school at 8.30 every day [c'è un espressione di tempo? Sì!!]

Jane ARRIVES to school at 8.30 ---- Perché il present simple? Beh, c'è un evidente indicatore temporale "every day" e quindi so che Jane tutti i giorni arriva a scuola alle 8 e 30. Nessun dubbio!


2)People _______________ (speak) English in Jamaica[c'è un espressione di tempo? No!!]

Jane SPEAK English in Jamaica ---- Perché il present simple? Qui l'espressione di tempo non c'è, quindi dobbiamo affidarci al ragionamento. Cosa ci dice la frase? Che in Giamaica le persone parlano inglese. Sarà un qualcosa che stanno facendo in quel momento, cioè solo in quel momento parlano inglese o è piuttosto un'azione che avviene per loro di abitudine, con regolarità perché appartiene alla loro cultura? In Giamaica si parla inglese sempre, evidentemente. Ecco perché dovete usare il present simple


3)Our dog usually ___________ (sleep) on the bed, but he ________________ (sleep) in the garden at the moment

Our dog usually SLEEPS on the bed, but HE IS SLEEPING in the garden at the moment---- In questa fras eabbiamo due situazioni: la prima è al present simple (ce lo dice l'espressione USUALLY), mentre la seconda è al present continuous (ce lo dice l'espressione AT THE MOMENT)


4)Please be quiet! Bob _______________ (sleep)

Anche in questo caso non ci sono espressioni di tempo che possano aiutarci. Bisogna cercare di ragionare. Please be quiet! è una richiesta, ci viene detto di stare in silenzio, di non fare troppo rumore. Perché non possiamo fare rumore? Perchè potremmo disturbare qualcuno che proprio in quel momento sta dormendo. Allora sappiamo di dover usare il present continuous---> Please be quiet! Bob IS SLEEPING


Proviamo con un'altra tipologia di esercizio
Scegliete la risposta corretta

1) Paul plays tennis 
  • now
  • once a week

Nella frase si usa il present simple PLAYS, quindi so che si tratta di un'azione che avviene con regolarità, abitualmente. Quale delle due espressioni indica routine? Once a week, che significa appunto una volta alla settimana


2) We are going to school 
  • every day
  • at the moment

In questa frase invece troviamo il present continuous, WE ARE GOING e quindi devo scegliere l'espressione di tempo che indica un'azione che sta accadendo al momento, cioè "at the moment"


Nessun commento:

Posta un commento