venerdì 20 gennaio 2023

ODI ILLUMINISTICHE PARINI RIASSUNTO

Scritte tra il 1756 e il 1769, sono odi di impegno civile che trattano argomenti di attualità e che espongono i temi principali dell'Illuminismo.


La vita rustica (1761)--->Parini illustra la sua visione del lavoro dei contadini, che è per lui un'attività socialmente utile da cui nascono benessere e prosperità (si riallaccia alle teorie fisiocratiche)

Salubrità dell'aria (1761)--->visione della campagna come luogo di vita sana contrapposta alla città, dove l'aria è malsana per via di tutti i liquami che vengono gettati dalle finestre delle case più povere.
Parini parla dell'igiene e della salute pubblica dicendo che le città hanno un'aria malsana anche a causa di chi vuole guadagnare circondandole di risaie e marcite dove l'acqua ristagna generando cattivi odori e facendo proliferare parassiti e, di conseguenza, malattie.  


L'impostura-
-->parla di falsità e impostori vari: tema illuministico del pregiudizio e dell'ignoranza che servono per tenere soggiogati gli altri.

L'educazione--->problema importante per gli Illuministi: l'istruzione, cioè il rinnovamento della società doveva passare dall'istruzione che aveva il compito di formare l'uomo nuovo. Parini vuole offrire la sua conoscenza alla nobiltà affinché riprendesse la sua antica funzione sociale.


Il Bisogno--->secondo Parini sono il bisogno e la miseria a provocare i delitti (furti, rapine, assassinii) che vanno non tanto puniti quanto prevenuti lottando contro la povertà. Anche questo è un tema tipico dell'Illuminismo: il filantropismo, la solidarietà fra gli uomini, uguaglianza dei diritti per tutti, anche per gli strati più poveri e sfortunati della società.

L'evirazione (o La musica)--->ode che si scaglia contro l'usanza di evirare i giovani cantanti per mantenere la voce da soprano.


Nessun commento:

Posta un commento