giovedì 1 dicembre 2022

TEMA SUI REALITY SHOW

 Al giorno d'oggi i programmi televisivi hanno invaso qualunque aspetto della vita privata: c'è chi va in TV mentre è in sala parto, chi mentre sta facendo un ritocchino dal chirurgo estetico, qualcuno si sposa in diretta nazionale e qualcun altro porta le telecamere nelle aule dei tribunali.

E' diventato tutto così normale che ormai siamo abituati a metterci in mostra e a "spiare" le vite degli altri non solo tramite il mezzo televisivo, ma anche grazie a tutte le applicazioni "social" come Instagram o Facebook che rivelano tutto di noi: come viviamo, dove andiamo in vacanza, le persone che frequentiamo e quelle con cui tagliamo ogni rapporto.
La dimensione del "reality" oggi non è più solo quella dei programmi come il Grande Fratello, ma appartiene alla maggior parte delle persone che, in misura diversa, mettono a disposizione degli altri la propria vita pubblicando fotografie e scrivendo post su fatti a volte anche molto personali.
Secondo me i reality hanno successo proprio perché mettono in mostra la vita delle altre persone nella quotidianità, rendendola simile alla vita che tutti facciamo normalmente.
E' come se vedendo un vip nella sua normalità o addirittura in una situazione ridicola lo vedessimo in modo meno "mitico" e più umano.
Tenendo in considerazione questo aspetto ritengo difficile definire spazzatura i programmi televisivi come i reality, in quanto non viene mostrato niente di più di ciò che normalmente rendiamo pubblico ogni giorno: la nostra vita privata esibita con orgoglio e sfacciataggine anche in quegli aspetti che sarebbe più decoroso tenere riservati.

(255 parole - 1600 caratteri - circa 25 righe di un foglio A4)

Nessun commento:

Posta un commento