Wednesday, March 13, 2013

LA TRANSIBERIANA FRA EUROPA ED ASIA


La Ferrovia Transiberiana è la ferrovia che attraversa l’Eurasia e collega la parte europea della Russia con le sue regioni centrali (Siberia) e orientali (l’Estremo Oriente russo).
E la ferrovia più lunga del mondo: la sua tratta, da Mosca a Vladivostok, misura infatti 9288,2 Km e passa attraverso i territori di 2 continenti: l’Europa (per 1777 Km), e l’Asia (7512 Km).
Fu presentata per la prima volta con grande sfarzo all'Esposizione universale di Parigi del 1900, con il nome di Train Transibérien. La sua costruzione cominciò nel 1891, contemporaneamente in due sezioni: da Celjabinsk verso est e da Vladivostok verso ovest, ma già nel 1901 i binari erano collegati alla Transmanciuriana, ed era possibile viaggiare da Mosca a Pechino senza interruzioni.
La transiberiana attraversa sette fusi orari e altrettanti meridiani; ben 88 citta’ sono dislocate lungo la sua tratta, 5 di loro hanno una popolazione superiore al milione di persone (Moscow, Perm, Yekaterinburg, Omsk, Novosibirsk), 9 hanno una popolazione compresa fra le 300mila e il milione di persone (Yaroslavl, Kirov,Tyumen, Krasnoyarsk, Irkutsk, Ulan-Ude, Chita, Khabarovsk, Vladivostok), e le restanti 74 citta’ hanno una popolazione inferiore alle 300mila unita’.
Lungo la sua tratta la Transiberiana attraversa 16 grandi fiumi tra cui Volga, Amur, Ob, Kama, Tobol, e altri. L’Amur e’ il piu’ largo di tutti, circa 2 km, perche’ la ferrovia lo attraversa proprio nella parte piu’ ampia del suo flusso.
Lungo la tratta la ferrovia corre per 207 Km a fianco del lago Baikal. Questo lago e’ il piu’ profondo del mondo – mel suo punto di massima profondità raggiunge i 1637 metri - e rappresenta la piu’ grande riserva d’acqua dolce del pianeta. 
Il “punto più freddo” della transiberiana si trova fra Mogocha e Skovorodino, con una temperatura minima che può raggiungere i -62 gradi!
La zona piu’ calda invece è quella situata all’ estremo est dell’ area di Vladivostok: in questa zona le correnti marine della baia di Amursky mitigano il clima invernale. .

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