Tuesday, March 22, 2016

COLLEGARE MUSICA E CIBO

Alcuni collegamenti relativi alla musica da utilizzare in una tesina sull'alimentazione e sul cibo.


Vegetable Orchestra : un'orchestra che utilizza esclusivamente ortaggi come strumenti musicali

Fabio Bonelli "Musica da cucina": progetto in cui il musicista italiano suona affiancando agli strumenti tradizionali alcuni utensili da cucina

Breve saggio su Rossini, al link trovate un ottimo articolo sul grande musicista e gourmet italiano (dal sito Gastrosophia di Alex Revelli Sorini)

Approfondimenti su Mozart, Rossini e Verdi che hanno legato alcune delle loro opere proprio al cibo e alle libagioni.

Altri musicisti classici che apprezzavano la buona cucina o che hanno parlato di cibo nelle loro opere--> articolo in inglese qui 


Ricette famose che portano il nome di musicisti o cantanti lirici--> articolo in inglese qui 

Famose canzoni straniere che parlano di cibo---> articolo inglese qui


Friday, March 18, 2016

TESINA SUL CIOCCOLATO

Geografia=Il Messico
Storia= Il Colonialismo
Italiano=Giuseppe Parini "Il Mattino"
Inglese=James Joyce "Ulisse"
Francese=Rachid O. "Cioccolata Calda"
Scienze=Apparato cardio-circolatorio (il cioccolato è un alleato del cuore)
Tecnologia=La produzione del cioccolato  (Dal blog del Bio Gourmet)
Arte=Pietro Longhi "La cioccolata del mattino" (si collega bene a Parini)
Musica=Mozart "Così fan tutte"
Ed.Fisica=L'apporto degli zuccheri per la muscolatura


ALTERNATIVE   

Inglese= Charles Dickens "Monsigneur in città"
Inglese= Joanne Harris "Chocolat"
Arte= Liotard Etienne “La ragazza del cioccolato
Arte= Marcel Duchamp "Macinatrice di cioccolato"
Musica=Mozart "Don Giovanni"
Musica=Pietro Mascagni "La Danza dei Gianduiotti"

Thursday, March 17, 2016

CONFRONTO WERTHER ORTIS




I dolori del giovane Werther



Ultime lettere di Jacopo Ortis

GENERE

Romanzo epistolare

LUOGHI

Germania pre-rivoluzionaria

Italia napoleonica

TEMPO

Scritto e ambientato prima della Rivoluzione Francese

Scritto e ambientato dopo la Rivoluzione Francese

NARRATORE

L'accaduto viene riferito da un amico di Werther che, nella finzione letteraria, cura la pubblicazione delle sue lettere

E' Jacopo stesso (narratore in prima persona)

NODO NARRATIVO

Un giovane intellettuale si suicida per amore di una donna che è già promessa ad un altro uomo

TEMI

Amore e morte

L'amore in Werther ha un ruolo centrale: quando il giovane capisce di essere ricambiato da Lotte, ma di non poterla sposare non ha più ragione di vivere e si suicida.

L'amore in Ortis è importante, ma va di pari passo con l'amor patrio.

Dopo aver compreso di non poter avere la donna amata, il giovane ha il patriottismo a sostenerlo.

Svanita anche questa illusione (Trattato di Campoformio) si suicida

Politica

Werther non appartiene alla società borghese in cui vive, ma non ha ancora un’alternativa praticabile (mancano ancora 15 anni alla Rivoluzione francese)

Jacopo ha visto svolgersi la Rivoluzione, ha assistito alle Repubbliche napoleoniche, subendo la violenta delusione di Campoformio


Wednesday, March 16, 2016

TIPI DI AGRICOLTURA NEL MONDO

L'agricoltura è l'attività economica maggiormente praticata sulla Terra.
Le coltivazioni più diffuse sono quelle dei 3 grandi cereali--> mais, riso e frumento
e delle piante industriali (canna da zucchero, barbabietola da zucchero, caffè, cacao, cotone, tè, etc.)
La pratica delle diverse forme di agricoltura dipende sia dall'ambiente fisico/geografico sia dal livello di sviluppo economico, tecnologico e sociale.

Agricoltura di sussistenza
Produce esclusivamente per l'autoconsumo, quindi i prodotti non vengono né venduti né esportati, ma consumati all'interno della comunità per la sopravvivenza.
Questo tipo di agricoltura è caratteristica dei paesi in via di sviluppo e non è supportata da grandi innovazioni tecnologiche.

Agricoltura di mercato
Riguarda le grandi produzioni destinate alla distribuzione e alla trasformazione industriale ed è tipica dei paesi più sviluppati.
L'agricoltura di mercato può contare su importanti mezzi tecnici e tecnologici (biotecnologie, fertilizzanti, antiparassitari).

Agricoltura biologica
Propone alternative ai tradizionali metodi agricoli, ad esempio utilizzando la lotta biologica al posto degli anti-parassitari e limitando al massimo l'uso dei fertilizzanti chimici.


Ci sono poi 2 metodi principali di coltivazione--->
  • agricoltura estensiva: una sola coltura su grandissime aree (tipica dei latifondi) con pochi lavoratori e macchinari se rapportati all'estensione del terreno. Esempi: piantagioni di cereali, tabacco, soia. Negli USA un contadino, grazie all'impiego delle macchine, può coltivare da solo 100 ettari di terreno (1 milione di metri quadrati!)
  • agricoltura intensiva: sfruttare al massimo il terreno per farlo rendere il più possibile utilizzando macchinari, fertilizzanti, etc. (tipica dei terreni più piccoli) con molti lavoratori per garantire la massima resa del terreno. Esempi: terrazzamenti, vigneti, uliveti. 

Agricoltura estensiva
Agricoltura intensiva

Thursday, March 3, 2016

TESINA SUI VIDEOGIOCHI

Geografia=Gli USA
Storia=La Guerra Fredda
Italiano="Io sono leggenda" di Richard Matheson (da cui fu tratto il videogioco The Last of Us")
Inglese=Il MIT di Boston (dove nacque il primo videogioco)
Francese=Festival International des Joeux
Scienze= Il sistema solare (Spacewar)
Tecnologia=Breve storia del videogioco
Arte=La grafica
Musica= La chitarra (da collegare a Guitar Hero)
Ed.Fisica=Il tennis (primo videogioco creato nel 1958)


ALTERNATIVE

Geografia=Il Giappone
Inglese=The Dark Eye (gioco ispirato alle opere di Edgar Allan Poe)
Inglese=Stopdisasters 
Scienze=La dipendenza da videogiochi
Tecnologia=Internet
Arte=Journey
Ed. Fisica= Gli exergaming

Tuesday, March 1, 2016

CONSEGUENZE PRIMA GUERRA MONDIALE

Conseguenze sociali, politiche ed economiche della Prima Guerra Mondiale

Morti: 9 milioni di soldati - 6 milioni di civili (sono cifre stimate, che potranno quindi rivelarsi molto diverse a seconda delle fonti)
Feriti/mutilati: circa 20 milioni
Disgregazione di 3 imperi: Impero Tedesco, Impero Austro-Ungarico e Impero Ottomano
Nasce la Società delle Nazioni organismo che doveva evitare l'insorgere di guerre future



L'Europa prima della I Guerra Mondiale


CONSEGUENZE POLITICHE

Smembramento impero tedesco-->  La Germania deve
  • cedere tutte le sue colonie (che passano nelle mani di Francia, Regno Unito e Giappone)
  • restituire l'Alsazia e la Lorena alla Francia
  • da questo smembramento nasce la Polonia come stato indipendente (vengono uniti territori tolti alla Germania, all'Austria e alla Russia)
  • dalle regioni che la Germania aveva strappato alla Russia nascono altri stati indipendenti quali Finlandia, Lettonia, Lituania, Estonia

Dallo smembramento dell' Impero Austro-Ungarico:  
  • nascono Austria e Ungheria come stati separati e indipendenti 
  • vengono formate la Cecoslovacchia e la Jugoslavia
  • l'Italia ottiene Trentino, Alto-Adige, Venezia Giulia e Istria

Smembramento dell'Impero Ottomano
che si ridusse all'incirca al territorio che occupa oggi la Turchia.
Gli altri stati che erano appartenuti all'impero ottomano furono spartiti fra le potenze
europee-->
  • la Francia ebbe il controllo di Siria e Libano
  • l'Inghilterra ebbe il controllo di Iraq e Palestina

Giappone e Russia sono destinate a diventare potenze mondiali.
Cina e India maturano una maggiore coscienza nazionale e si avviano all’indipendenza.



L'Europa dopo la I Guerra Mondiale



CONSEGUENZE ECONOMICHE 
L'Europa perde il suo primato in favore degli USA che escono dalla guerra come la Prima Potenza mondiale in campo economico e militare.

L'Europa si trova invece in una grave crisi dovuta ai danni della guerra, alle perdite umane e ai forti debiti contratti (soprattutto con gli USA) per gli aiuti ricevuti e per iniziare la ricostruzione delle città, delle fabbriche, delle strade, etc. 
La popolazione europea si trova quindi ad affrontare un periodo durissimo di fame e miseria.


CONSEGUENZE SOCIALI

Presa di coscienza politica delle masse popolari.

Le donne, che durante la guerra hanno sostituito gli uomini nel lavoro in fabbrica e nell'agricoltura, prendono coscienza dei loro diritti e li reclamano (Parità di stipendio, diritto di voto che in Gran Bretagna viene riconosciuto nel 1918).

 In tutti gli Stati si interviene per:
  • censurare i mezzi di informazioni
  • propagandare notizie false su se stessi e sugli Stati nemici
  • controllare la vita nazionale

In Italia
c’è frustrazione per la mancata annessione di Fiume e della Dalmazia

In Alto-Adige c’è ribellione per l’annessione all’Italia


CONSEGUENZE TECNICHE

Le tecnologie usate al fine di potenziare il potere distruttivo delle armi furono impiegate per fini pacifici---->sviluppo dell’industria chimica, aeronautica e navale.