mercoledì 21 agosto 2013

CARTINA DEL VIAGGIO DI ULISSE


Tappe del viaggio di Ulisse

1)Partenza da Troia
2)Ulisse e i suoi uomini fanno tappa a Ismara, capitale del Regno dei Ciconi. Saccheggiano la città e rapiscono alcune donne. Durante uno scontro, però, le donne riescono a fuggire e Ulisse perde diversi uomini.
3)Isola dei mangiatori di Loto--->fiore che dona l'oblio.  Gli abitanti fanno mangiare questo fiore ad alcuni compagni di Ulisse che sembrano aver trovato così la massima felicità. Ulisse, però, riesce a convincerli a far ritorno a casa con lui.
4)Terra dei ciclopi-->collocata per tradizione in Campania o in Sicilia (per via del Vesuvio e dell'Etna il cui cratere ricorda il solo occhio dei ciclopi). Qui Ulisse e i suoi compagni vengono intrappolati da Polifemo, ma grazie alla sua astuzia riescono a fuggire.
5)Isola di Eolo. Ulisse riceve in dono dal dio un otre pieno di venti. Non sapendolo, arrivati vicino alle coste di Itaca, aprono l'otre pensando che dentro ci fosse dell'oro: i venti, così liberati, si scatenano e allontanano le barche dalla madrepatria.
6)Isola dei Lestrigoni (localizzata tra Formia e Gaeta). I Lestrigoni sono antropofagi (mangiano gli uomini) che distruggono tutte le navi della flotta, tranne una, quella di Ulisse, che riesce così a fuggire da quella terra inospitale.
7)Isola di Ea, dove vive la maga Circe la quale trasforma  i compagni di Ulisse in porci. L'eroe greco riesce a salvarli e rimane sull'isola per circa un anno.
8)Tiresa e la discesa nell'Ade. Ulisse discende nell'Ade dove interroga l'indovino Tiresia per conoscere il suo futuro. Incontra anche sua madre e diversi eroi (Agamennone, Achille ed Aiace).
9)Torna da Circe e finalmente riparte. Grazie ai consigli della maga riesce a sfuggire alle
10)Sirene, dal canto ammaliatore, ma funesto, e poi, nello stretto di Messina, a sopravvivere a
12)Scilla (un mostro a 6 teste) e
11)Cariddi (un gorgo terribile).
13)Isola del Sole (Trinacria). Qui pascolano i buoi sacri al dio Sole--->i compagni li mangiano, nonostante fossero animali sacri e per questo il dio scatena una tempesta dove tutti perderanno la vita, tranne Ulisse.
14)Isola di Ogigia, dove vive la ninfa Calipso. Qui Ulisse rimane per 7 anni. Quando Ulisse deve ripartire la ninfa, innamorata di lui, gli offre l'immortalità, ma l'eroe rifiuta e riparte per Itaca.
15)Isola dei Feaci. Ulisse racconta ad Alcinoo, re dell'isola, le sue avventure. Alcinoo decide di aiutarlo a far ritorno a casa offrendogli una delle sue navi.
16)Itaca. Arrivato finalmente in patria, Ulisse trova il suo palazzo invaso dai Proci che vogliono sposare Penelope e sedere sul trono al suo posto. Dopo uno scontro, Ulisse riesce a cacciarli e a
riabbracciare la moglie e il figlio Telemaco.

6 commenti:

  1. Ma nausicaa non c'è mi puoi dire in che posizione dovrebbe essere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Nausicaa era una principessa dei Feaci quindi la sua posizione è la 15 :-)
      Ciao e grazie del passaggio!

      Elimina
    2. Ulisse incontra Nausicaa nell'isola dei Feaci. ;)

      Elimina
  2. Non è proprio così. Io sono uno studioso di questo viaggio che compie Odisseo.

    RispondiElimina