venerdì 16 agosto 2013

COME RICONOSCERE L' AGGETTIVO E IL PRONOME DIMOSTRATIVO

La regola di base è semplice:
Quando il dimostrativo è accompagnato da un sostantivo è aggettivo, se non c'è nessun sostantivo allora ci troviamo in presenza di un pronome.

Esempi---->

Questa è la mia macchina ----> questa è pronome

Questa macchina è mia ----->questa è aggettivo

Passami quel libro ----->quel è aggettivo

Quelli che hanno finito possono uscire ----> quelli è pronome

Naturalmente la regola vale per tutti i tipi di aggettivi e pronomi (possessivi, indefiniti, interrogativi, esclamativi, etc.)

Ora provate a capire se nelle frasi seguenti è presente un aggettivo o un pronome.
(passate con il mouse sulla striscia gialla per vedere la soluzione)

Abbiamo visitato molti luoghi interessanti durante il viaggio

aggettivo

Molti di loro non sono mai venuti a scuola con regolarità

pronome

Ieri alla festa non ho incontrato nessun amico

aggettivo

Nessuno mi sta mai ad ascoltare quando parlo!

pronome

Per quante ore ti alleni alla settimana?

aggettivo

Con chi vai al cinema domani?

pronome

Vorrei assaggiare anche qualche piatto indiano

aggettivo

Mia madre e la tua sono andate insieme a vedere lo spettacolo

pronome

Che gioia rivederti! 
aggettivo

3 commenti: