mercoledì 21 agosto 2013

CARTINA DEL VIAGGIO DI ULISSE


Tappe del viaggio di Ulisse

1)Partenza da Troia
2)Ulisse e i suoi uomini fanno tappa a Ismara, capitale del Regno dei Ciconi. Saccheggiano la città e rapiscono alcune donne. Durante uno scontro, però, le donne riescono a fuggire e Ulisse perde diversi uomini.
3)Isola dei mangiatori di Loto--->fiore che dona l'oblio.  Gli abitanti fanno mangiare questo fiore ad alcuni compagni di Ulisse che sembrano aver trovato così la massima felicità. Ulisse, però, riesce a convincerli a far ritorno a casa con lui.
4)Terra dei ciclopi-->collocata per tradizione in Campania o in Sicilia (per via del Vesuvio e dell'Etna il cui cratere ricorda il solo occhio dei ciclopi). Qui Ulisse e i suoi compagni vengono intrappolati da Polifemo, ma grazie alla sua astuzia riescono a fuggire.
5)Isola di Eolo. Ulisse riceve in dono dal dio un otre pieno di venti. Non sapendolo, arrivati vicino alle coste di Itaca, aprono l'otre pensando che dentro ci fosse dell'oro: i venti, così liberati, si scatenano e allontanano le barche dalla madrepatria.
6)Isola dei Lestrigoni (localizzata tra Formia e Gaeta). I Lestrigoni sono antropofagi (mangiano gli uomini) che distruggono tutte le navi della flotta, tranne una, quella di Ulisse, che riesce così a fuggire da quella terra inospitale.
7)Isola di Ea, dove vive la maga Circe la quale trasforma  i compagni di Ulisse in porci. L'eroe greco riesce a salvarli e rimane sull'isola per circa un anno.
8)Tiresa e la discesa nell'Ade. Ulisse discende nell'Ade dove interroga l'indovino Tiresia per conoscere il suo futuro. Incontra anche sua madre e diversi eroi (Agamennone, Achille ed Aiace).
9)Torna da Circe e finalmente riparte. Grazie ai consigli della maga riesce a sfuggire alle
10)Sirene, dal canto ammaliatore, ma funesto, e poi, nello stretto di Messina, a sopravvivere a
12)Scilla (un mostro a 6 teste) e
11)Cariddi (un gorgo terribile).
13)Isola del Sole (Trinacria). Qui pascolano i buoi sacri al dio Sole--->i compagni li mangiano, nonostante fossero animali sacri e per questo il dio scatena una tempesta dove tutti perderanno la vita, tranne Ulisse.
14)Isola di Ogigia, dove vive la ninfa Calipso. Qui Ulisse rimane per 7 anni. Quando Ulisse deve ripartire la ninfa, innamorata di lui, gli offre l'immortalità, ma l'eroe rifiuta e riparte per Itaca.
15)Isola dei Feaci. Ulisse racconta ad Alcinoo, re dell'isola, le sue avventure. Alcinoo decide di aiutarlo a far ritorno a casa offrendogli una delle sue navi.
16)Itaca. Arrivato finalmente in patria, Ulisse trova il suo palazzo invaso dai Proci che vogliono sposare Penelope e sedere sul trono al suo posto. Dopo uno scontro, Ulisse riesce a cacciarli e a
riabbracciare la moglie e il figlio Telemaco.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Esercizi per riconoscere il soggetto - Clicca sull'immagine

Lista dei più comuni verbi elettivi - Clicca sull'immagine

Frasi con complementi introdotti da DI, DEL, DEI


L'attributo

Complementi preposizione per

Analisi Logica

Analisi Logica
Analisi logica svolta

Frasi con la preposizione DI

Altri esercizi analisi logica svolta

Complemento di limitazione

Complemento concessivo

Frasi con soluzioni


Esercizi complemento di causa e fine

Frasi svolte con la particella "ne"

Il predicato nominale

Complemento oggetto

Ripasso dei complementi

Complemento di tempo determinato

.

.
Analisi del periodo

Proposizioni consecutive

Complemento di denominazione

Distingui avverbio e aggettivo

Esercizi sui verbi

Esercizi sui verbi
Verbi attivi e passivi

Complemento di termine