mercoledì 15 maggio 2013

ESERCIZI SULLA DIFFERENZA COMPLEMENTO DI MODO E MEZZO

Individua se il complemento sottolineato è MODO oppure MEZZO

HO COMPRATO UNA NUOVA CUCINA A GAS

MEZZO

MARCO HA PRESO I BIGLIETTI TRAMITE INTERNET

MEZZO

ABBIAMO ATTRAVERSATO L'OCEANO IN BARCA

MEZZO

HO POTUTO VEDERE CHIARAMENTE IL SUO COMPORTAMENTO

MODO - AVVERBIALE

LUISA GUARDAVA LA TV IN SILENZIO

MODO

HO LAVATO IL GIUBBOTTO A MANO

MEZZO

DURANTE L'ESERCITAZIONE CI SIAMO DISPOSTI IN CERCHIO

MODO

ABBIAMO TRAINATO L'AUTO CON UNA FUNE ROBUSTA

MEZZO

L'ELENCO E' SCRITTO IN ORDINE ALFABETICO

MODO

FORSE POTRO' ASCOLTARE LA PARTITA PER RADIO

MEZZO

SI RIVOLSE AL PROFESSORE SENZA PAURA

MODO

IL MONDO, GRAZIE AD INTERNET, E' DIVENTATO PIU' PICCOLO

MEZZO

MI PIACE TENERE IN PERFETTO ORDINE LA MIA CAMERA

MODO

CON ALCUNI INTERVENTI MIRATI LA SCUOLA E' STATA RESA PIU' SICURA

MEZZO
STA PIOVENDO A DIROTTO DA ORE ORMAI

MODO

GIULIA HA SEGUITO CON VIVO INTERESSE LA LEZIONE DI GEOGRAFIA

MODO

IL GIOIELLIERE E' STATO DERUBATO CON L'INGANNO

MEZZO

HA BUTTATO TUTTO NELL'ARMADIO ALLA RINFUSA

MODO

5 commenti:

  1. Non penso che "a gas", nella prima frase, sia un complemento di modo: il complemento di modo specifica la modalità di svolgimento dell'azione espressa dal predicato.
    A mio avviso potrebbe essere più adatto il complemento di mezzo, che indica per l'appunto il mezzo attraverso cui la cucina funziona.

    RispondiElimina
  2. anch'io ho pensato la stessa cosa

    RispondiElimina
  3. E' complemento di modo, perchè non specifica il mezzo attraverso cui la cucina funziona bensì in che modo è stata fatta la cucina.

    RispondiElimina
  4. molto utile opratutto per le persone speciali come me

    RispondiElimina