sabato 9 febbraio 2013

LA SCUOLA DURANTE IL FASCISMO

Come per altri regimi totalitari, anche per il Fascismo la scuola rappresentò un valido strumento per inculcare nei giovani l'ideologia fascista.
A tal proposito, nel 1930, fu  introdotto nelle scuola un testo unico che aveva uguale contenuto in tutte le scuole d'Italia e dove, naturalmente, veniva dato ampio spazio a ciò che il regime giudicava importante.
In quegli anni furono anche inserite nuove materie d'insegnamento come la cultura militare; inoltre venne data sempre più importanza all'educazione fisica.
Tutto era finalizzato ad educare i giovani così come li voleva il regime fascista: forti fisicamente, disciplinati e pronti alla guerra.
Esempio di un quaderno scolastico in età fascista
Oltre che nelle materie scolastiche, il fascismo cercava di imporsi agli studenti con tutti i mezzi che aveva a disposizione: ad esempio le copertine dei quaderni spesso riportavano figure celebrative dell'ideologia fascista, dalla guerra in Etiopia allo sviluppo dell'aviazione militare, dalle grandi opere messe in atto dal governo all'autarchia di cui Mussolini si fece sostenitore.

Va anche ricordato che nel 1926 venne istituita per i ragazzi l'Opera Nazionale Balilla che aveva carattere parascolastico e paramilitare: con essa si intendeva "dare l'assistenza e l'educazione fisica e morale, ai giovani dagli 8 ai 18 anni. Impartire l'educazione religiosa, spirituale e culturale, lo sport, l'educazione militare e professionale." In sostanza trasmettere i valori del fascismo per il futuro dell'Italia.
L'ONB fu divisa per età e sesso:
Gruppo di bambini vestiti da Figli della Lupa
(foto di Corriere.it)

  • I ragazzi furono ripartiti nel Figli della Lupa (6-8 anni), Balilla (9-10 anni), Balilla moschettiere (11-13 anni) e Avanguardisti (14-18 anni)
  • Le ragazze furono ripartite nel Figlie della Lupa (6-8 anni), Piccole italiane (9-13 anni) e Giovani italiane (14-17 anni).

I giovani dell'Opera Nazionale Balilla doverono portare una camicia nera, un fazzoletto azzurro, i pantaloni grigioverde, un fascia nera e un fez.   


 


Su questo sito troverete moltissimi documenti storici (foto, brani di libri) relativi alla fascistizzazione della scuola durante gli anni '30.

37 commenti:

  1. sito molto interessante!!!!

    RispondiElimina
  2. Scusa ma quindi nella mia tesina... nella materia di italiano dovrò scrivere solo questo ???? Per favore rispondi !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non abbiamo capito bene la tua domanda...
      Il nostro articolo è breve, ma può essere ampliato a seconda delle necessità!
      Considera che non avrai due ore di tempo per parlare, ma una decina di minuti al massimo per esporre TUTTA la tesina, per cui i singoli argomenti vanno trattati in modo sintetico ed esaustivo.
      Facci sapere se hai bisogno ok?
      A presto :-)

      Elimina
    2. Ciao spero siate ancora attivi e disponibili a rispondere.. è la priima volta che vedo questo sito e mi sembra molto interessante. Io ho l'esame di 3 superiore tra poco meno di una settimana :( e non ho ancora finito la tesina. volevo portare lo sfruttamento minorile e collegare in Italiano il film Iqbal che ho visto in classe, raccontare un po la storia di questo bambino pakistano che mi ha colpita molto, poi per storia il prof mi ha detto di collegare il fascismo e la sua influenza su i bambini.. ma non so cosa dire, questo testo è abbastanza ??? potreste mandarmi un link dove posso trovare un testo più specifico su i bambini e sulle loro condizioni durante il fascismo ??? poi economia ho deciso di collegare i tipi di contratto di lavoro e Basta! :) spero tanto in un vostro aiuuto ! Ciao :)

      Elimina
    3. http://www.memoriaeimpegno.org/index.php?option=com_content&view=article&id=36:vita-bambini-ventennio-fascista&catid=7:prima-del-39&Itemid=11

      Mi sembra un buon articolo (confesso di non averlo letto tutto!!!)
      Facci sapere, ok?
      Siamo impegnatissimi anche noi in questi giorni, ma faremo il possibile per aiutare tutti :-))

      Elimina
    4. Molto bene...grazie mille...mi serviva una ricerca dettagliata

      Elimina
  3. ottimo mi serviva per un lavoro su power point grazieeee

    RispondiElimina
  4. Ciao,mi piace molto il vostro sito....Ho un problema ho l'esame di terza media e ho deciso di portare I BAMBINI.
    Questo argomento l'ho collegato con geografia,storia e letteratura.
    Il mio problema è che non riesco a fare i collegamenti con : lingue straniere,scienze e tecnologia....
    Mi potete dare dei consigli....Vi prego!!! ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti aiutiamo volentieri, solo che è difficile trovare dei collegamenti "a caso" senza, ad esempio, conoscere l'argomento di storia (o di geografia) che possono fornire validi "agganci"...
      Ad esempio se tu portassi (in storia) l'età vittoriana sarebbe semplice parlare (per inglese) delle workhouses e del lavoro minorile in quell'epoca.
      Se porti invece la seconda guerra mondiale potresti collegare l'Operation Pied Piper...
      Come vedi ci sono diverse possibilità.
      Se volessi dirci quali altri argomenti hai inserito nella tua tesina potremo darti un consiglio più azzeccato!
      Ti aspettiamo qui! Ciao e grazie della visita :-)

      Elimina
    2. Ciao ,grazie della vostra risposta....
      Ho fatto la mia tesina sui bambini così:
      Storia : I bambini nel epoca fascista
      Geografia : Africa Sub-Sahariana
      Letteratura : Pascoli, la teoria del fanciullino
      Motoria : La crescita
      Scienze : La gravidanza e il parto
      Cio che mi manca è
      Spagnolo
      Inglese
      Tecnologia
      Arte
      Vi prego di aiutarmi sono in crisi di tempo...gli esami si avvicinano....
      Grazie e Cordiali saluti ��

      Elimina
    3. Ciao!
      Così è molto più chiaro anche per noi :-)
      Allora direi
      Inglese= ONU e i diritti dell'infanzia/Dickens e i bambini nell'epoca vittoriana/
      Tecnologia= I nativi digitali
      Arte="Ritratto di Fiammetta" di Boccioni/Refettorio" di Francesco Netti/ "Abbandonati" di Luigi Nono/Gauguin che ritrasse spesso i suoi figli/
      Spagnolo=I bambini desaparecidos durante la dittatura di Franco (si collega al fascismo).
      Per quest'ultimo argomento ti lascio un link da wikipedia...

      http://es.wikipedia.org/wiki/Ni%C3%B1os_robados_por_el_franquismo

      Speriamo di averti dato una mano, se hai ancora bisogno chiedi pure!
      Un saluto :-)

      Elimina
  5. ciao:) io per l'esame di terza media porto come argomento principale "la scuola", di storia porto la scuola nel primo novecento(che ho gia scritto),e la scuola durante il fascismo ;secondo voi è sufficiente questo testo?

    vi prego rispondetemi il più presto possibile

    RispondiElimina
  6. Ciao scusami il disturbo. Potresti dirmi un argomento facile d esame per terza media?e se si puo fare,potresti dirmi gli argomenti per ogni materia.ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Lo sai qual è l'argomento più facile? Quello che ti piace!
      La cosa che ti è piaciuta di più del programma, quella che hai capito subito, che ti è stato semplice memorizzare ed esporre..
      La tesina, seppur inerente il programma scolastico, dovrebbe essere espressione del vostro gusto, delle vostre attitudini..
      Prova a pensarci, ok?
      Poi torna pure quando vuoi e troviamo insieme un percorso non troppo difficile da collegare al TUO argomento più amato.. :-)

      Elimina
  7. Ciao spero che mi possiate rispondere mi potete dare qualche suggerimento per che cosa portare all'esame di 3 media e se potete anche con i collegamenti tra le varie materie grazie
    Saluti..
    PS.spero che mi rispondiate in tempo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      In tempo sei (e siamo!) in tempo..
      Non hai nessunissima idea di quello che vorresti portare?
      Vale per te il commento che abbiamo scritto sopra..
      Cerca di pensare ad un argomento che ti ha appassionato quest'anno e poi proviamo a costruirci sopra un percorso ok?
      Facci sapere, ciao!

      Elimina
  8. Ciao!
    Per domani dovrei portare un commento sul film "l onda"...potresti aiutarmi?...mi servirebbe un commento semplice in cui la prof. Possa capire che lo fatto io...spero che mi risponderai presto...Grazie ciao..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi spiace ma non facciamo compiti su richiesta :-)

      Elimina
  9. Ciao spero che mi possa rispondere in tempo esaustivo..tra poco devo fare l'esame di terza media e non so cosa collegare ad arte sulla tesina del fascismo e dei diritti umani..mi potresti aiutare? Grazie e buon proseguimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'arte degenerata, Picasso e Guernica, Mondrian, Paul Klee, Van Gogh..

      Elimina
  10. Ciao a tutti, stò facendo la tesina per gli esami di stato..e porto il "diploma in età adulta^...ho pensato di collegare la riforma gentile e la scuola ai tempi del fascismo, ma non sò cos'altro inserire..

    RispondiElimina
  11. ...volevo aggiungere che il mio indirizzo è un commerciale, per economia non ho proprio idee, e vorrei aggiungere almeno qualcosa di tecnica della comunicazione a non sò proprio cosa ;-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Intanto, molto carino il tema della tesina e ottimo il collegamento storico con la Riforma Gentile :-)

      Di economia potresti parlare delle funzioni dell'ufficio economato presente nelle scuole (per molti versi la scuola può essere considerata un'azienda a tutti gli effetti con entrate/uscite, etc.)
      Ti lasciamo un link per vedere se può esserti utile in qualche modo

      http://www.comune.cittadella.pd.it/ufficio-economato-e-servizi-scolastici

      http://www.provincia.fr.it/public/sx_files/files_level1_id4/regolamento%20economato%20scuole%202014.pdf

      Per quanto riguarda comunicazione ti lasciamo anche qui un ottimo link che tratta proprio la comunicazione scolastica

      http://www.funzioniobiettivo.it/glossadid/comunicare_a_scuola.htm

      E poi ci è venuto in mente che negli anni '50 (o giù di lì, magari cerca informazioni in più) fu realizzato un programma televisivo dove un maestro alfabetizzava gli italiani..

      Penso siano due buoni argomenti che se ben sviluppati possano interessare i docenti :-)
      Chiedi sempre comunque consiglio ai tuoi insegnanti che sono gli ultimi a doverti dare l'ok.

      Poi se hai bisogno noi siamo qui :-)
      In bocca al lupo!!

      Elimina
    2. grazie mille! mi avete dato un ottimo spunto e grandi idee..
      grazie milleeee

      Elimina
  12. mi sembra molto utile questo sito, lo sto usando per fare la mia tesina di 3media , il problema è che non riesco a trovare dei argomenti su letteratura - Francese e Musica ( il mio argomento principale e l'adolescenza) se mi potete dare una mano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, di letteratura poi portare Foscolo (Jacopo Ortis), Salinger con Il Giovane Holden, Verga con Rossomalpelo, Dickens... Dipende un po' dal vostro programma e da cosa vi permettono i vostri professori..

      Di Francese potresti parlare della scuola francese, di come si sviluppa il percorso scolastico dei ragazzi in Francia.. potrebbe essere interessante, no?
      Guarda questo link:

      http://www.francaisfacile.com/exercices/exercice-francais-2/exercice-francais-50511.php

      E' un testo breve, molto semplice..
      Altrimenti c'è anche questo:

      https://lecoinducervanties.wordpress.com/2012/11/04/lecole-en-france/

      Di musica io porterei assolutamente il fenomeno degli youtubers... :-))
      Oppure potresti parlare dei talent musicali.. Sono due formule mediatiche che hanno rivoluzionato il panorama della produzione e della fruizione musicale..

      Speriamo di averti dato qualche consiglio, se serve altro scrivi tranquillamente. Cerchiamo di rispondere a tutti!! :-)

      Elimina
  13. Ciao devo fare l'esame di maturita a breve e non ho ancora finito la tesina porto "lo sport" e in diritto non so come collegarlo,mi potresti aiutare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti parlare dei contratti sportivi, dell'etica dello sport, di alcune leggi particolari in tema di sport, di tribunali sportivi.. Ci sono centinaia di opzioni, veramente...
      Ti lasciamo un link interessante con alcuni macroargomenti da cui poter prendere spunto..

      http://www.scuoladellosport.coni.it/scuoladellosport/biblioteca-e-risorse-editoriali/legislazione-e-normative-riferite-allo-sport.html

      In bocca al lupo per i tuoi esami :-)

      Elimina
  14. Ciao, io devo fare l'esame di terza media e ho scelto come argomento centrale "l'adolescenza" e di storia volevo proprio portare la scuola in Italia nel periodo fasciata... ci può stare?
    Gli altri collegamenti sono:
    Geografia: lavoro minorile in Asia
    Italiano: Rosso Malpelo di Verga
    Scienze: pubertà
    Inglese: Oliver Twist
    Informatica: social network e cyberbullismo
    Ci stanno?
    Poi mi mancano musica, arte, ed. fisica e francese... potreste darmi dei consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'argomento di storia va bene.. dovrai ampliare un pochino, parlando anche del fascismo naturalmente, però sì è ottimo come collegamento.


      Di musica potresti portare il fenomeno degli youtubers... :-))
      Oppure potresti parlare dei talent musicali.. Sono due formule mediatiche che hanno rivoluzionato il panorama della produzione e della fruizione musicale..


      Arte="Ritratto di Fiammetta" di Boccioni/Refettorio" di Francesco Netti/ "Abbandonati" di Luigi Nono/Gauguin che ritrasse spesso i suoi figli/

      Di Francese potresti parlare della scuola francese, di come si sviluppa il percorso scolastico dei ragazzi in Francia.. potrebbe essere interessante, no?
      Guarda questo link:

      http://www.francaisfacile.com/exercices/exercice-francais-2/exercice-francais-50511.php

      E' un testo breve, molto semplice..
      Altrimenti c'è anche questo:

      https://lecoinducervanties.wordpress.com/2012/11/04/lecole-en-france/

      Di Educazione fisica= il ruolo dello sport nell'adolescenza o lo sport a scuola (potresti collegarti benissimo con l'argomento di storia e il fascismo in questo caso...)


      Speriamo di averti dato una mano, se hai bisogno scrivi quando vuoi :-)

      In bocca al lupo per i tuoi esami e il tuo futuro!

      Elimina
  15. ciaoo volevo chiederti cosa potrei portare di geografia .dato che porto l'adolescenza come tesina di terza media

    RispondiElimina
  16. Ciao le volevo chiedere un riassunto per la scuola fascista siccome ho l esame

    RispondiElimina
  17. Buonasera , in merito all' educazione in epoca fascista non riesco a capire come iniziare il collegamento di questo argomento per arrivare a parlare del bullismo..potrei chiedervi secondo voi quale potrebbe essere lo spunto iniziale ? grazie1000

    RispondiElimina
  18. BUON POMERIGGIO, GENTILEMNTE SAPRESTE AIUTARMI CON UNO SPUNTO PER PARLARE DI DI BULLISMO COLLEGATO ALL EDUCAZIONE IN EPOCA FASCISTA? GRAZIE1000000.ELSA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora ti lasciamo un link ad un articolo che parla proprio dell'origine del bullismo e in effetti (non lo sapevamo neanche noi) è proprio nella scuola di epoca fascista che prese avvio questa terribile abitudine di deridere i più deboli...
      Ti lasciamo il link se vuoi leggerlo :-)

      https://laliberta.info/2019/06/16/il-bullismo-nel-tempo/

      Elimina
  19. Ciao, avrei bisogno di un aiuto per la mia tesina di terza media, io porto l'adolescenza, e di storia volevo portare la scuola fascista… Stavo leggendo questa pagina, ed era quasi tutto quello che mi serviva, ma per caso lei sa dove si può trovare una pagina dove parla della scuola fascista riguardante le ragazze/bambine? Cioè in questa pagina parla dei ragazzi e bambini machi, mentre delle ragazze/bambine si fa un piccolo accenno… Lo volevo collegare con inglese (che faccio Malala che difende i diritti delle ragazze). Spero si sia capito visto che non sono brava a spiegare 😅. Spero che lei mi risponda. grazie ^-^

    RispondiElimina