giovedì 21 febbraio 2013

ESERCIZI DI RIPASSO ANALISI DEL PERIODO

INDIVIDUA SE LE FRASI SEGUENTI SONO:

FINALI, CONSECUTIVE, CAUSALI, TEMPORALI, CONCESSIVE o AVVERSATIVE 


Per quanto glielo abbia spiegato, non vuole capire. 


concessiva
Il mare era troppo agitato da poter partire con tranquillità


consecutiva
Prima di andarsene, chiamò i suoi figli e li salutò


temporale
Quando torno in quella casa, pur se circondato dagli affetti, non riesco a sentirmi a mio agio


concessiva
Invece di ridere, sarebbe il caso di piangere...


avversativa
Sono uscito dalla stanza, affinché potessero parlare in pace




Quando toccarono terra, i marinai esplosero in grida e salti di gioia

temporale
Fu così amato in vita che tutti lo ricordano con rimpianto


consecutiva
Dato che siete arrivati tardi, non siete ammessi alle lezioni


causale
Nonostante il freddo, la serata è stata magnifica


concessiva
Ho preso l'aereo per arrivare in tempo


finale
Mi pento di averlo trattato così male




causale
L'acqua era così calda da scottare le mani

consecutiva
Andarono a salutare i nuovi arrivati


finale
Sul finire dell'estate, tornarono in città


temporale
Lo credevo a casa, mentre era al lavoro


avversativa(attenzione A NON CONFONDERE IL MENTRE TEMPORALE DA QUELLO AVVERSATIVO!)
Pur conoscendo tutto, non fece parola con nessuno


concessiva

34 commenti:

  1. Risposte
    1. :'( se ti consola l'analisi del periodo è sempre stata antipatica anche a me... quali sono le tue difficoltà?

      Elimina
    2. che non riesco mai a capire l'analisi del periodo

      Elimina
    3. anch'io avevo questo problema, ora l'ho risolto studiando tutti i giorni e piano piano l'ho capita

      Elimina
    4. Analisi del periodo= Arabo

      Elimina
    5. Regaaaa nn ci capisco niente���������� e mercoledì cio la verifica

      Elimina
  2. Domani ho una verifica...spero di prendere almeno il sei...

    RispondiElimina
  3. Sono proprio scarsa con l'analisi del periodo e domani ho una verifica orale!! Speriamo vada tutto bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai coraggio! L'orale è sempre un po' più semplice del compito scritto... Se poi ci dici quali difficoltà hai possiamo mettere qualche esercizio mirato che ti aiuti a capirci qualcosa! :-))
      In bocca al lupo!

      Elimina
  4. sono un pò confusa... domani ho un compito di grammatica sull'analisi del periodo e confondo ancora la causale con la consecutiva e viceversa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la causale è il perchè è avvenuta un'azione invece la consecutiva è la conseguenza logica dell'azione

      Elimina
  5. odio l'analisi del periodo! a volte non riesco a riconoscere persino la coordinata alla subordinata!>.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-(
      Era odiosa anche per me...
      Tu cerca di separare le due frasi e leggile da sole, separatamente... La subordinata non ha senso se presa da sola... Il trucco è di non prendere solo il verbo, ma anche la congiunzione subordinante.. In quel modo ti accorgerai che da sola la subordinata non si regge!!
      Se io dico, ad esempio,
      TI STIMO PERCHE' SEI BRAVA A SCUOLA potrei avere difficoltà (TI STIMO è la principale (si regge da sola) ma anche SEI BRAVA A SCUOLA si regge.. quindi è coordinata. In realtà devi prendere anche il PERCHE'--->quindi la frase che devi analizzare è PERCHE' SEI BRAVA A SCUOLA. Si regge? No, non ha senso. Quindi è subordinata (causale, in questo caso!).
      La cosa migliore è fare tanto esercizio e "magari" studiarsi bene le congiunzioni coordinanti e quelle subordinanti... ma sono di un noioso che non ti dico!! :-D

      Elimina
  6. Domani ho una verifica e sarà letteralmente un disatro, in italiano ho 9, ma la grammatica mi abbassa la media! e pensare che ho scelto di frequentare il liceo classico il prossimo anno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che riprenderete tutti gli argomenti, quindi non ti abbattere.. Tante volte è anche il metodo di insegnamento a farci amare (oppure odiare!) una materia.. Quindi non preoccuparti troppo e magari quest'estate (se ne hai voglia!!!) riprenditi l'analisi del periodo DALL'INZIO, proprio dalle cose più semplici, anche quelle che ti risultano più semplici e vai avanti fino agli argomenti più ostici e facendo tanto, tanto esercizio..Se poi ci dici che cosa potrebbe servirti, dove trovi più difficoltà possiamo creare qualche esercizio mirato che può essere utile anche ad altri..ok?
      E vai tranquilla col classico, è una scuola splendida e con 9 di italiano sarai bravissima!!! :-))

      Elimina
    2. Grazie mille per i consigli :) Devo averne voglia, soprattutto per partire avvantaggiata al liceo! Nei prossimi giorni vi invierò gli argomenti nei quali ho più difficoltà....
      A presto :)

      Elimina
  7. domani ho verifica di analisi del periodo devo prendere un bel voto cosi recupero il 5.85 che in italiano

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Non ti preoccupare anche io sono nella m...

      Elimina
  9. Domani ho verifica di grammatica sull' analisi del periodo e ho una confusione tremenda in testa D:

    RispondiElimina
  10. ok ne ho fatte giuste solo 3 XD

    RispondiElimina
  11. Concessiva e Consecutiva???D: mai sentiti! Qualcuno me li spiega...?T.T

    RispondiElimina
  12. ommioddiooooooooooooo c'è io ho bei voti a itliano ma l'analisi del periodo proprio non mi entra in testaa! AIUTO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai dei bei voti in "itliano". Si vede.

      Elimina
    2. chiamasi errore dovuto alla tastiera?

      Elimina
  13. A me si confondono tutte le subordinate!! Come posso fare per migliorare? La prossima settimana ho un compito scritto di grammatica :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, l'unica cosa è l'esercizio...
      Però mi rendo conto che la maggior parte dei testi scolastici non presentando "le soluzioni" non permette neanche la verifica del proprio lavoro...
      Proveremo a mettere più esercizi di analisi del periodo (e ci dovremo impegnare, perché la odiamo anche noi!! :-D)

      Elimina
  14. non sono mai stata brava su grammatica , ho la media del 5 , e domani ho una verifica sulla proposizione subordinata dichiarativa, oggettiva e soggettiva, ho paura di prendere un'altra insufficienza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' facile!
      Le DICHIARATIVE hanno sempre un giro di parole tipo:
      HO IL DUBBIO CHE...
      HO LA SENSAZIONE CHE....
      PENSO QUESTO:
      HO LA CERTEZZA DI....
      SIAMO D'ACCORDO SU QUESTA COSA:
      PENSO SIA UN BENE CHE....

      Le SOGGETTIVE non hanno un vero soggetto---->
      E' bene che....
      E' certo che....
      Bisogna che....
      E' necessario....

      Le OGGETTIVE invece hanno il soggetto espresso---->
      Paolo era sicuro (principale) di essere il più bravo (subordinata oggettiva)
      Noi pensavamo (principale) di andare al mare (subordinata oggettiva)
      I bambini dicono (principale) che non amano i compiti (subordinata oggettiva)

      Elimina
  15. Anche io domani ho la verifica sull'analisi del periodo e spesso sono confusa quando vedo un verbo all'infinito, come nalla frase 'Andarono a salutare i nuovi arrivati' A SALUTARE non riesco a capire che tipo di subordinata sia! :(

    RispondiElimina
  16. Bella lì tutte giuste, dai che questa volta vado bene nell'interrogazione!

    RispondiElimina
  17. Sito bellissimo che mi ha aiutato a ripassare molto ❤️

    RispondiElimina