giovedì 7 febbraio 2013

ESERCIZI DI RIEPILOGO ANALISI LOGICA CON SOLUZIONI

LA LINGUA ITALIANA ABBONDA DI PAROLE STRANIERE 

La lingua italiana=soggetto + attributo
abbonda=predicato verbale
di parole straniere=complemento di abbondanza + attributo
L'AEREO PRECIPITO' IN MARE 

L'aereo=soggetto
precipitò=predicato verbale
in mare=complemento di moto a luogo
MUOIO DALLA CURIOSITA' DI SAPERE TUTTO 

Io=soggetto sottinteso
muoio=predicato verbale
dalla curiosità=complemento causa
di sapere=predicato verbale
tutto=complemento oggetto
LUIGI ERA UN BEL RAGAZZO CON GLI OCCHI BLU 

Luigi=soggetto
era un bel ragazzo=predicato nominale
con gli occhi blu=complemento di qualità
CERCA DI STARE LONTANO DAI PERICOLI 

Tu=soggetto sottinteso
cerca di stare lontano=predicato verbale
dai pericoli=complemento di allontanamento (o separazione)
IL FANTINO INCITA IL CAVALLO CON LA FRUSTA 

Il fantino=soggetto
incita=predicato verbale
il cavallo=complemento oggetto
con la frusta=complemento di mezzo
PAOLO MI HA REGALATO UN BELLISSIMO GIOCO 

Paolo=soggetto
mi=a me= complemento di termine
ha regalato=predicato verbale
un bellissimo gioco=complemento oggetto + attributo
CATONE, DA FANCIULLO, DIMORO' IN SABINIA 

Catone=soggetto
da fanciullo=apposizione
dimorò=predicato verbale
in Sabinia=complemento di stato in luogo
HO SCOPERTO UN NIDO DI UCCELLINI 

Io=soggetto sottinteso
ho scoperto=predicato verbale
un nido=complemento oggetto di uccellini= complemento di specificazione
SIAMO USCITI CON LA MAMMA 

Noi=soggetto sottinteso
siamo usciti=predicato verbale
con la mamma=complemento di compagnia
PARTIRONO DI CORSA IN PIENA NOTTE 

Loro=soggetto sottinteso
partirono=predicato verbale
di corsa=complemento di modo
in piena notte=complemento di tempo determinato
HO LETTO UN ARTICOLO INTERESSANTE SULL'OLOCAUSTO 

Io=soggetto sottinteso
ho letto=predicato verbale
un articolo interessante=complemento oggetto + attributo
sull'olocausto=complemento di argomento
LUCA HA COMPRATO UN OROLOGIO D'ORO 

Luca=soggetto
ha comprato=predicato verbale
un oroglogio=complemento oggetto
d'oro=complemento di materia
DOMANI DEVO TORNARE DAL MEDICO 

Domani=complento di tempo determinato
io=soggetto sottinteso
devo tornare=predicato verbale
dal medico=complemento di moto a luogo
FRANCESCA E' BRAVISSIMA IN MATEMATICA 

Francesca=soggetto
è bravissima=predicato nominale
in matematica=complemento di limitazione

SE VOLETE FARE ALTRI ESERCIZI CLICCATE    QUI

126 commenti:

  1. Grazie mille mi sono state utilissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata!

      Elimina
    2. sono bellissime queste frasi grazie mille davero ciaaaaaaaaoooooooo

      Elimina
    3. Ciaaaaaoooooooooooooooooo a te :-))

      Elimina
    4. fate l'analisi logica di qst frase: "gianni è stato davvero bravo a superare subito l'esame di guida" pleaseeee

      Elimina
    5. Grazie molto utile , domani ho il compito sulla analisi logica :(

      Elimina
    6. Grazie, ciaoooooooooooooo

      Elimina
    7. Questi esercizi sono molto utili

      Elimina
    8. Domani la mia professoressa deve interrogarmi...meglio preparami bene...esercizi molto utili
      Vi dirò come è andata����

      Elimina
    9. AIutooo ho l'esame di 3a domani...cmq utile il sito e gli esercizzi!!!

      Elimina
    10. ciao volevo dire che secondo me nella frase "Luigi era un bel ragazzo con gli occhi blu "è sbagliata perché dice che "con gli occhi blu" dovrebbe essere un complemento di unione+attiibuto e non complemento di qualità .
      non so e non vorrei dire cavolate ma il mio prof mi ha insegnato così .
      comunque bellissimo sito mi è servito molto!!!!!

      Elimina
    11. DOMANI HO IL TEMA DI GRAMMATICA :(

      Elimina
  2. Grazie mille! Ho potuto fare un ripasso efficiente!!

    RispondiElimina
  3. fantastico mi e stato utilissimo

    RispondiElimina
  4. davvero bello, utile e divertente anche se non amo studiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BRUTTISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:)NO SCHERZO E' UTILE

      Elimina
  5. Ciao
    Non riesco a fare gli esercizi, ho pro vasto in tutti i modi ma...:(
    Come si fa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso non riesci? Un problema di visualizzazione dell'esercizio o intendi proprio l'analisi logica??

      Elimina
  6. perchè non lo fate per grammaticale,è eccellente

    RispondiElimina
  7. Forse erano un pochino semplici, però è stato utilissimo per ripassare :)

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Cercheremo di fare qualcosa di più complesso allora!
      Ciao :-))

      Elimina
  8. domani ho una verifica speriamo in bene ..

    RispondiElimina
  9. non riesco a svolgere gli esecizi perchè c'è scritto soluzione e poi c'è la barra ma non riesco a scrivere niente mi da solo le soluzioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      In effetti andrebbero svolte su di un foglio (oppure mentalmente) e poi controllate con la soluzione che abbiamo inserito :-)
      Nella barra non si può scrivere nulla!!
      Ciao!

      Elimina
    2. Ma è semplice basta che prendi parola per parola. E quando trovi il verbo essere seguito dall' articolo e poi dal nome significa che è predicato nominale. Se invece trovi altri verbi è predicato verbale

      Elimina
  10. Bello molto utile bravi!!!

    RispondiElimina
  11. Ho dei dubbi sui pronomi relativi,per esempio nelle seguenti frail "che" è pronome relativo?
    Prendi il dolce che preferisci
    Scegli il gattino che ti piace di più
    Il cibo che prediligo è la pasta
    Grazie Valeria

    RispondiElimina
  12. Molto, molto interessante bravi, fatto molto bene e chiaro.:-)

    RispondiElimina
  13. fatele un più complesse oppure partite dalle più facili alle più difficili (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del suggerimento!
      In effetti hai ragione: per qualcuno sono frasi troppo semplici, per altri quasi impossibili...
      Inseriremo presto alcuni esercizi più complessi in modo da far esercitare anche chi ha raggiunto un buon livello nell'analisi logica, ok?
      Ciao e grazie ancora! :-))

      Elimina
  14. un buon aiuto per il ripasso

    RispondiElimina
  15. molto facili e interessanti

    RispondiElimina
  16. Scusate se mi permetto. PARTIRONO DI CORSA IN PIENA NOTTE
    In piena notte, risponde alla domanda QUANDO?
    Non risponde alla domanda per quanto tempo, quindi non è complemente di tempo indeterminato/continuato, ma determinato giusto?

    Altrimenti sto facendo una gran confusione io...

    Grazie comunque, sono frasi davvero utili!

    RispondiElimina
  17. sito molto bello però dovreste fare anche frasi più lunghe e complicate... poi nella frase muoio dalla curiosità di sapere tutto manca un soggetto (se non mi sbaglio XD)

    RispondiElimina
  18. sono state utili per esercitarsi ma sarebbe stato meglio se ci fosse stato qualche complemento predicativo del sogg e dell'ogg ...perchè io non li ho capiti e mi sarebbe piaciuto esercitarmi su quello

    RispondiElimina
  19. scusa posso chiederti la differenza tra il complemento di causa e quello di causa efficente?

    RispondiElimina
  20. scusa se chiedo ma "in piena notte" piena non è attributo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì!
      Ci sono alcune imprecisioni che provvederemo a correggere!
      Grazie mille a te (e a tutti voi) per l' attenzione con cui ci seguite.
      Siete veramente preziosi!
      A presto! :-))

      Elimina
  21. Grazie A queste frasi sono riuscito a ripassare velocemente per la verifica sull'analisi logica Grazie!

    RispondiElimina
  22. Questo sito mi è stato molto d'aiuto perchè mi ha fatto ripassare in un modo semplice e veloce.....l'ho anche sottoposto a diversi amici :D

    RispondiElimina
  23. grazie con queste ho preso 10 alla verifica

    RispondiElimina
  24. okay.. utili ma un po' banali.. comunque grazie lo stesso ;)

    RispondiElimina
  25. Grazie per il ripasso, è stato molto utile e spero che domani alla verifica andro bene, anche grazie a questo sito! Solo una cosa:ma è vero che al complemento oggetto ci posso anche scrivere complemento diretto e su tutti gli altri complemento indiretto?
    ARIGRAZIE PER L'AIUTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie a te per il tuo bel commento!
      In effetti il complemento oggetto può essere chiamato anche complemento "diretto" e tutti gli altri indiretti, ma questo si usa soprattutto nella scuola elementare, quando si inizia ad imparare l'analisi logica.
      Alla prossima e in bocca al lupo per la verifica!!

      Elimina
  26. questo sito non mi serve proprio a niente dovrebbero esserci degli esercizi interattivi!

    RispondiElimina
  27. Cerca in rete, qualcosa troverai...
    In bocca al lupo! :-))

    RispondiElimina
  28. gli "esercizi" sono semplici

    RispondiElimina
  29. x liceo troppo semplici?!

    RispondiElimina
  30. questo sito mi ha aiutato davvero molto ma alcune frasi sono troppo semplici per favore ne aggiungereste altre più complesse? Grazie!

    RispondiElimina
  31. non ho capito il complemento di limitazione e domani ho una verifica
    p.s è davvero utile per ripassare e imparare

    RispondiElimina
  32. A Paolo piacerebbe fare il giro del Mediterraneo. Chi mi aiuta con l'analisi logica? Grazie mille

    RispondiElimina
  33. NON riesco a scrivere :O
    HELP ME!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm... non devi scrivere :-D
      Leggi la frase, la analizzi e poi clicchi su "soluzione" per vedere se hai fatto bene...

      Elimina
  34. Davvero utili queste frasi!

    RispondiElimina
  35. QUESTE FRASI SONO MOLTO UTILI ANCHE PERCHE DOMANI HO IL COMPITO DI GRAMMATICA

    RispondiElimina
  36. bello!! mi è servito molto per capire i complementi ;) grazie mille!!

    RispondiElimina
  37. BELLISSIMO!! mi ha fatto capire, finalmente, i complementi!!!!!! GRAZIE MILLE!! :)

    RispondiElimina
  38. Scusa, ma alla frase L'AEREO PRECIPITò IN MARE ...... IN MARE è complemento di luogo STATO IN LUOGO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Non è stato in luogo, ma moto a luogo...
      Precipita, dal cielo finisce in mare, quindi si sposta da un luogo all'altro, quindi è moto a luogo ^^
      Non fissarti sulle preposizioni che introducono i complementi perché possono trarre in inganno!
      :-)

      Elimina
  39. Fate frasi nuove e più complesse perfavore perché io che faccio sempre esercizi su questo sito prima o poi me le imparo a memoria..... GRAZIE

    RispondiElimina
  40. non l'ho provato ma dai commenti sembra funzioni comunque ora lo provo e vi saprò dire

    RispondiElimina
  41. la potete fare voi al posto mio l'analisi logica

    RispondiElimina
  42. grazie mille, è stato utile e mi sono schiarita le idee, graziee!! :)

    RispondiElimina
  43. questo sito è belissimo gli esercizi sono facili e semplici.grazie ed arriverderci continuate cosi' aggiungete esercizi piu' difficili..☺☺

    RispondiElimina
  44. Bel sito ma un po troppo facile :D

    RispondiElimina
  45. Grazie a questo sito sono riuscita a prendermi un bel 9 nell'esame di grammatica..... GRAZIE <3

    RispondiElimina
  46. molto facili queste frasi, ma penso che comunque sono utili, perché per fare una buona verifica o anche un semplice ripasso con pratica bisogna partire dalle basi dell'analisi logica, senza di esse diventa quasi impossibile passare alla frasi più complesse non conoscendo quali sono i soggetti, i predicati verbali e nominali e i vari complementi che seguono...grazie e a presto!!

    RispondiElimina
  47. queste frasi sono molto facili da svolgere !!!! GRAZIE DEL SUGGERIMENTO

    RispondiElimina
  48. Bel sito ma era meglio se lo potevate far scrivere le frasi al posto che noi le dobbiamo scrivere

    RispondiElimina
  49. utilissimo grazie tanto vi ho messo nei preferiti

    RispondiElimina
  50. dovreste fare frasi piu complesse!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo un altro blog dove ci sono frasi di diversa difficoltà, se vuoi dargli un occhio ti lascio il link.
      A presto.

      http://scuolatest.blogspot.it/

      Elimina
  51. grazie 1000 mi sono state utilissime, speriamo che domani la verifica vada bene. :)

    RispondiElimina
  52. grazie a questo sito sono passato dal 4 al 7

    RispondiElimina
  53. Ciao...la frase:" Cerca di stare lontano dai pericoli" non la capisco. Lontano invece di essere parte del predicato verbale non è complemento predicativo? Solo per sicurezza. Cmq molto utile

    RispondiElimina
  54. "Cerca di stare lontano dai pericoli" lontano nn è complemento predicativo del soggetto?
    Cmq ottimo sito

    RispondiElimina
  55. grazie mille mi è stato davvero utile per ripassare per il compito!

    RispondiElimina
  56. grazie mille,queste frasi mi hanno aiutato molto con la scuola!

    RispondiElimina
  57. nella frase " La faccia di bronzo di tuo fratello è incredibile" di tuo fratello è complemento di specificazione ?

    RispondiElimina
  58. Nella frase "Luigi era un bel ragazzo con gli occhi blu", "con gli occhi blu" non è complemento di unione + attributo?

    RispondiElimina
  59. come faccio a scrivere delle frasi per aiuto in analisi logica non capisco dove cliccare ??????grazie mille a chi mi aiuta complimenti a questo splendido sito mi sta aiutando moltissimo Denise

    RispondiElimina
  60. ma nella frase "HO LETTO UN ARTICOLO INTERESSANTE SULL'OLOCAUSTO","un articolo interessante" non è :complemento oggetto+attributo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, abbiamo dimenticato di aggiungere attributo..
      Grazie mille per la segnalazione, correggiamo subito :-))

      Elimina
  61. Belixime queste frasi mi sono tanto piaciute e sono molto brava che ho indovinato tutte perce ho trovato un truco vi spiegho dovete fare soluzione e va subito!1!

    RispondiElimina
  62. grazie mille mi è stato utilissimo!!!

    RispondiElimina
  63. bello e molto utile per esercitarsi!!!

    RispondiElimina
  64. ha preferito rinunciare alla festa per lo studio.
    analisi per favore

    RispondiElimina
  65. grazieeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!! molto utileeeeeee!!!!!!!!!!!yee! andrò benissimo adesso!!!!!

    RispondiElimina
  66. Ciao, all'indirizzo che ti lasciamo sotto troverai moltissime altre verifiche di analisi logica e del periodo (oltre a test su tutte le materie scolastiche)

    http://scuolatest.blogspot.com/

    Ciao e grazie del passaggio :-)

    RispondiElimina
  67. Grazie mille é molto bello :D

    RispondiElimina
  68. Grazieeee domani ho la verifica e questi mi sono serviti molto

    RispondiElimina
  69. Nella frase il frase "il fante incita il cavallo con la frusta" con la frusta non è complemento di strumento? Perchè ero indecisa e sul mio libro dice che in alcuni dipende anche dall'interpretazione.
    Cmq molto belle e utile forse, secondo me però sarebbe più bello con più frasi e che più si va avanti più sono lunghe e diffili =)=)=)=)

    RispondiElimina