lunedì 28 aprile 2014

SCHEMA PERSONAGGI AMLETO


Amleto=Protagonista della tragedia e principe di Danimarca. E' figlio della regina Gertrude e del compianto re Amleto e nipote dell'attuale re Claudio, suo zio. Amleto,che ha studiato presso l'università di Wittenberg, è un personaggio malinconico, indeciso, cinico e molto amareggiato dagli intrighi di suo zio e sua madre per impossessarsi del potere.

Claudio=Attuale re di Danimarca, zio di Amleto e suo antagonista nella tragedia. Claudio è il "cattivo", l'ambizioso uomo politico, guidato dalla sua sete di potere e senza scrupoli, che però mostra ogni tanto segni di umanità-->ad esempio il suo amore per Gertrude sembra sincero.

Gertrude=Regina di Danimarca e madre di Amleto, ora sposata con Claudio. Gertrude ama profondamente il figlio, ma è comunque una donna debole, superficiale.

Polonio=Ciambellano di Elsinore, padre di Laerte e di Ofelia.

Orazio=Amico di Amleto, compagno di studi presso l'università di Wittenberg. Orazio aiuta Amleto nella scoperta della verità e gli rimane fedele per tutta la tragedia. Quando Amleto muore, Orazio rimane in vita per raccontare la storia di Amleto.

Ofelia= Figlia di Polonio, di cui Amleto è stato innamorato. Impazzisce per il dolore quando il padre muore per mano di Amleto e terminerà la sua esistenza affogandosi in un corso d'acqua e scatenando l'ira del fratello Laerte che si vendicherà uccidendo Amleto.
La morte di Ofelia

Laerte=Figlio di Polonio e fratello di Ofelia. Giovane impulsivo, trascorre molto tempo in Francia.

Fortebraccio=Giovane principe di Norvegia, il cui padre è stato ucciso dal padre di Amleto, che vuole attaccare la Danimarca per vendicare la morte del padre.

Il fantasma=E' lo spettro del padre di Amleto, che sostiene di essere stato assassinato da Claudio e che invita Amleto a vendicarlo. Tuttavia, non è mai sicuro che il fantasma sia proprio il padre morto: Amleto ipotizza che lo spettro potrebbe essere il diavolo stesso, che vuole ingannarlo e fargli commettere un omicidio. La questione su chi sia il fantasma e da dove venga non viene mai risolta e svelata.

Rosencrantz e Guildenstern=Due cortigiani un po' maldestri, ex amici di Amleto, che vengono convocati da Gertrude e da Claudio per cercare di scoprire il motivo dello strano comportamento di Amleto.

Osric=Il cortigiano stolto che chiama Amleto al suo duello con Laerte.

Voltimand e Cornelius=Cortigiani che vengono inviati in Norvegia per convincere Fortebraccio a non attaccare la Danimarca.

Marcello e Bernardo=Le due guardie che per prime vedono il fantasma del sovrano camminare sui bastioni del castello. Marcello è presente quando Amleto incontra per la prima volta il fantasma.

Reynaldo=Servo di Polonio che viene inviato in Francia da Polonio stesso per controllare e spiare il figlio Laerte.

Nessun commento:

Posta un commento