giovedì 2 maggio 2013

RIASSUNTO APPARATO LOCOMOTORE

L'uomo ogni giorno compie un gran numero di movimenti e questo avviene grazie all'azione combinata di scheletro e muscoli che, insieme, costituiscono l'apparato locomotore.
Lo scheletro è la struttura di sostegno del nostro corpo:  è formato da circa 208 ossa, di varie forme e dimensioni, che possono essere lunghe, come il femore che si trova all'interno della coscia, piatte, come quelle del cranio o corte, come le vertebre. Le ossa sono costituite prevalentemente da sali minerali che le rendono rigide e compatte e da osseina, che serve a renderle elastiche. Lo scheletro si divide in 3 parti: scheletro della testa,  scheletro del tronco e scheletro degli arti (superiori e inferiori)
La muscolatura nell'uomo è formata da più di 600 muscoli che, nel totale, costituiscono circa la metà del nostro peso. I muscoli rispondono agli stimoli provenienti dal sistema nervoso, perciò sono organi effettori.
Si inseriscono nelle ossa per mezzo dei tendini, fasci di tessuto connettivo posti alle loro estremità e  possiedono la capacità di contrarsi e rilassarsi. I muscoli che ci permettono di muovere le varie parti dello scheletro si chiamano muscoli volontari perché la loro contrazione dipende dalla nostra volontà. Sono volontari i muscoli con cui muoviamo la testa, il tronco e gli arti. 
I muscoli mimici , presenti nel volto, sono più di 100 e non sono attaccati alle ossa ma si trovano subito sotto la pelle. Grazie a loro possiamo mostrare le nostre emozioni, sorridere, piangere e comunicare con gli altri. Infine ci sono i muscoli involontari come il cuore, che batte indipendentemente dalla nostra volontà, o lo stomaco che lavora anche quando dormiamo.  

21 commenti:

  1. mettete solo l'apparato locomotore ... per favore grazieee

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ma scusa stupido sei tu,poi neanche riesci a scriverlo,e poi è una cosa utilissima

      Elimina
    2. Nn e vero che e una cosa utilissima

      Elimina
  3. grazie mi è stato di grande aiuto

    RispondiElimina
  4. grazie è utilissimo lo pure inserito nella tesina

    RispondiElimina