giovedì 14 gennaio 2021

RIASSUNTO SUL BASKET

La pallacanestro, conosciuta anche come basket (abbreviazione del termine in lingua inglese basketball), è uno sport in cui due squadre di cinque giocatori ciascuna si affrontano per mettere un pallone nel canestro avversario.
Il  basket è nato e si è sviluppato nel 1891 grazie al canadese James Naismith, insegnante di educazione fisica presso l'YMCA di Springfield nel Massachusetts. Il nuovo sport divenne da subito estremamente popolare negli USA e si diffuse nel resto del mondo, grazie proprio all'YMCA: gli allievi di Naismith, infatti, viaggiando in moltissimi paesi per portare il messaggio cristiano, contribuirono a far conoscere a tutti la pallacanestro.
La diffusione di questo sport aumentò poi moltissimo con la nascita della Federazione Internazionale di Pallacanestro (FIBA) nel 1932. 
In occasione delle Olimpiadi di Berlino del 1936 il basket fu aggiunto al programma olimpico e, nel  1946, nacque negli USA la National Basketball Association (l'NBA), con lo scopo di organizzare le squadre professionistiche e rendere lo sport più popolare. 

 
Campo e attrezzature di gioco
Le partite di pallacanestro vengono solitamente giocate al coperto il cui soffitto deve essere ad una altezza di almeno 7 m dal campo di gioco.  
Il campo di gioco è un rettangolo largo 15 metri e lungo 28 con un pavimento in legno (o di gomma o sintetico) delimitato da linee.  
Per il gioco, sono necessari due tabelloni, due canestri e i relativi sistemi di sostegno e protezione.
I canestri sono appesi ai tabelloni a 3.05 mt di altezza da terra. La palla è di colore arancione-marrone, con linee nere; deve ovviamente essere sferica, di cuoio o pelle ruvida, o di materiale sintetico, in modo da facilitare la presa dei giocatori anche con le mani sudate. 

Svolgimento del gioco
Ogni partita dura 40 minuti suddivisi in 4 periodi di 10 minuti ciascuno. 
In campo si schierano due squadre di 5 giocatori ciascuna.
Ogni squadra per completare un attacco ha 24 secondi di tempo, se non ci riesce il possesso passa alla squadra avversaria. I 24 secondi vengono ripristinati ogni qualvolta la palla cambia di possesso o tocca l'anello del canestro. La squadra vincente della partita è quella che ha realizzato il maggior numero di punti alla fine del 4° periodo di gioco. In caso di parità la gara si prolunga di altri 5 minuti (tempo supplementare) e in caso di ulteriore parità si procederà ad oltranza con altri tempi supplementari. Il conteggio dei punti viene effettuato assegnando ad ogni canestro un punteggio a seconda del luogo in cui si trovava chi ha lanciato la palla e del tipo di tiro effettuato:
  • 1 punto: viene assegnato per ogni canestro fatto eseguendo un tiro libero
  • 2 punti: vengono assegnati per ogni canestro fatto eseguendo un tiro all'interno dell'area delimitata dalla linea dei 3 punti.
  • 3 punti: vengono assegnati per ogni canestro fatto eseguendo un tiro all'esterno dell'area dei 3 punti (entrambi i piedi del tiratore non devono toccare la linea).


Nessun commento:

Posta un commento