mercoledì 4 dicembre 2013

FRASI SVOLTE ANALISI DEL PERIODO

Alcune frasi di analisi del periodo già svolte.
Passa col mouse sulla striscia gialla per vedere la soluzione.


1)Quando rientrerà la mamma, che è uscita per fare la spesa al supermercato, sarò libera dall'impegno di badare al mio fratellino e andrò in centro con le mie amiche.

Sarò libera=Principale
dall'impegno di badare al mio fratellino=proposizione finale, subordinata di 1° grado
e andrò in centro con le mie amiche=coordinata alla principale
quando rientrerà la mamma=proposizione temporale, subordinata di 1° grado
che è uscita=proposizione relativa, subordinata di 2° grado
per fare la spesa al supermercato=proposizione finale, subordinata di 3° grado

2)Mangerò un toast, oppure mi preparerò una tazza di latte prima che venga la sera, anzi appena arriverà la mamma, così si accorgerà che mi nutro anche da sola.

Mangerò un toast=Principale
oppure mi preparerò una tazza di latte=coordinata alla principale
prima che venga la sera=proposizione temporale, subordinata di 1° grado
anzi appena arriverà la mamma=coordinata alla subordinata temporale di 1° grado
così si accorgerà=proposizione consecutiva, subordinata di 2° grado che mi nutro anche da sola=proposizione oggettiva, subordinata di 3° grado

3)Il corridore pensò che, benché piovesse e facesse un gran freddo, sarebbe stato comunque opportuno allenarsi a compiere il giro nel minor tempo possibile; si domandò, però, in quale stato sarebbe arrivato a casa.

Il corridore pensò=principale
che sarebbe stato comunque opportuno=proposizione oggettiva, subordinata di 1° grado
allenarsi=proposizione soggettiva, subordinata di 2° grado
a compiere il giro nel minor tempo possibile=proposizione finale, subordinata di 3° grado
benché piovesse=proposizione concessiva, subordinata di 3° grado
e facesse un gran freddo=coordinata alla concessiva
si domando, però=principale
in quale stato sarebbe arrivato a casa=proposizione interrogativa indiretta, subordinata di 1° grado

4)Nonostante avessero preso il biglietto col numero corrispondente al loro turno, i clienti dell'ufficio postale si accalcavano davanti allo sportello delle pensioni impedendo il passaggio a coloro che dovevano semplicemente pagare un bollettino

I clienti dell'ufficio postale si accalcavano davanti allo sportello delle pensioni=principale
nonostante avesso preso il biglietto col numero corrispondente al loro turno=proposizione concessiva, subordinata di 1°grado
impedendo il passaggio=proposizione modale, subordinata di 1° grado
a coloro che dovevano semplicemente pagare un bollettino=proposizione relativa, subordinata di 2° grado

5)Quando videro terra, i marinai furono presi dalla gioia e saltarono sul ponte della nave come fossero ancora bambini, benché avessero molti anni di navigazione alle spalle, poiché le ultime settimane erano state difficili, tanto da farli temere per la loro stessa vita

I marinai furono presi dalla gioia=Principale
e saltarono sul ponte della nave=coordinata alla principale
quando videro terra=proposizione temporale, subordinata di 1° grado
come fossero ancora bambini=proposizione modale, subordinata di 1° grado
benché avessero molti anni di navigazione alle spalle=proposizione concessiva, subordinata di 2° grado
poiché le ultime settimane erano state difficili=proposizione causale, subordinata di 2° grado tanto da farli temere per la loro stessa vita=proposizione consecutiva, subordinata di 3° grado

6)Arrivato in montagna, farò subito una bella passeggiata e non penserò al lavoro o a cose che possano rattristarmi; mi sono meritato questo periodo di riposo perché ho sgobbato molto in questi mesi e non ho avuto tempo di rilassarmi affatto.

Farò subito una bella passeggiata=Principale
e non penserò a cose=coordinata alla principale
che possano rattristarmi=proposizione relativa, subordinata di 1° grado
arrivato in montagna=proposizione temporale, subordinata di 1° grado
mi sono meritato questo periodo di riposo=Principale
perché ho sgobbato molto in questi mesi=proposizione causale, subordinata di 1° grado
e non ho avuto tempo di rilassarmi affatto=coordinata alla proposizione causale di 1° grado

7)Appena entrati, tutti si rivolsero all'organizzatore della festa per chiedere dove lasciare i cappotti che si erano bagnati per della pioggia che sferzava la città.

Tutti si rivolsero all'organizzatore della festa=Principale
appena entrati=proposizione temporale, subordinata di 1° grado
per chiedere=proposizione finale, subordinata di 1° grado
dove lasciare i cappotti=proposizione interrogativa indirette, subordinata di 2° grado
che si erano bagnati per la pioggia=proposizione relativa, subordinata di 3° grado
che sferzava la città=proposizione relativa, subordinata di 4° grado

8)Sebbene i soldati avessero ricevuto ampie rassicurazioni sulla facilità della riuscita, sapevano bene che ciò, che avrebbero fatto nei giorni successivi, era tanto pericoloso che nessun altra squadriglia avrebbe accettato la missione

I soldati sapevano bene=Principale
che ciò era tanto pericoloso=proposizione oggettiva, subordinata di 1° grado
che avrebbero fatto nei giorni successivi=proposizione relativa, subordinata di 1° grado
che nessun'altra squadriglia avrebbe accettato la missione=proposizione consecutiva, subordinata di 2° grado
sebbene avessero ricevuto ampie rassicurazioni sulla facilità della riuscita=proposizione concessiva, subordinata di 1° grado

9)Ho deciso di parlare con lui, affinché possiamo spiegare le nostre ragioni e perché la situazione in famiglia sta diventando insostenibile; non è possibile continuare in questo modo!

Ho deciso=Principale
di parlare con lui=proposizione oggettiva, subordinata di 1° grado
affinché possiamo spiegare le nostre ragioni=proposizione finale, subordinata di 2° grado
e perché la situazione in famiglia sta diventando insostenibile=proposizione causale, subordinata di 2° grado
non è possibile=Principale
continuare in questo modo!=proposizione soggettiva, subordinata di 1° grado

10)Pur avendo fondati motivi per nutrire fiducia nelle vostre capacità, temo che la prossima verifica di analisi del periodo sarà un disastro... :-)))

Temo=principale
che la prossima verifica di analisi del periodo sarà un disastro=subordinata oggettiva
pur avendo fondati motivi=proposizione concessiva, subordinata di 1° grado
per nutrire fiducia nelle vostre capacità=proposizione finale, subordinata di 2° grado

141 commenti:

  1. grazie tanto prenderemo comunque 5 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari si arriverebbe a 5

      Elimina
    2. Sono completamente d'accordo anche io, odio grammatica e prenderò 5

      Elimina
    3. davvero molto utile! spero di passare dal 6,5 al 7 come minimo XD

      Elimina
    4. Io ho il compito domani. Anche io mi aggiungo a gruppo dei 5 (almeno si spera il 5)

      Elimina
    5. Anonimo certo che non arrivi al 5...
      sapessi l'italiano...
      si dice "magari si arrivasse"

      Elimina
    6. wooooooooooooooooooooooo

      Elimina
    7. Dai su... io punto almeno al 6

      Elimina
    8. io punto sulla virgola

      Elimina
    9. io punto sulla generosità della prof

      Elimina
    10. dai ce la potete fare

      Elimina
    11. Molto bello questo esercizio!

      Elimina
    12. io punto alla generositadella prof, ah no non e generosa

      Elimina
    13. Io spero di prendere almeno 4,5����

      Elimina
    14. Io spero in 7 dai se il prof è bravo..

      Elimina
    15. Dobbiamo arrivare almeno a 6, forza soldati

      Elimina
    16. prenderò sicuro insufficiente

      Elimina
    17. anche io pensavo di prendere almeno 5, come non detto ho preso 2.5

      Elimina
    18. abbastanza buono

      Elimina
    19. Facimm na cos accirmmc t'quant

      Elimina
    20. Anch'io voglio unirmi in questo argomento anche se sono peggio voi pk prendo sempre 4

      Elimina
    21. penso che un 10:2 possa andare bene anche per me

      Elimina
    22. io mi aggiungo dal 2021

      Elimina
    23. 5? con la prof che mi ritrovo 4 è gia tanto

      Elimina
    24. wagliù ma sti commenti so iniziati nel 2014 e ancora continuano?? hahahahaha

      Elimina
    25. grazie mille sium

      Elimina
    26. anche noi prenderemo 6! anzi no abbiamo preso 1!!! :-)))))))))))))))))) Forza Giuve!!! Ronaldo se ne è andato :-(((((((! Tronco che ci salva in extremis :oooo

      Elimina
    27. Daje Boyz anche io domani ho una verificona, se spera bene!

      Elimina
    28. Ma sti commenti son del 2014 oddio sono del 2021 ragaaa HAHAH che figo

      Elimina
    29. poi ci sono io che ci ho preso 10

      Elimina
    30. dal 2022 ciaoooo siuumm

      Elimina
    31. siuuuuuuuum forza giubbe

      Elimina
    32. daje io punto al 6, ma tanto che me frega ho vinto il derby 3 0 che voglio di più dalla vita

      Elimina
    33. la nostra prof, ci toglie un voto ogni errore che facciamo, quindi credo che improbabile la sufficienza...

      Elimina
    34. Ho la verifica domani, punto ad un 7,sperone

      Elimina
    35. si speraaaaaaaaaaaaaaaaa in un 5 Z

      Elimina
    36. spero almeno nell'8, la vedo lontana ma si spera...

      Elimina
    37. domani un bel 6 e forza inter

      Elimina
    38. siuum forsa giuve

      Elimina
    39. è bello come stiamo ridendo dell' ultima fase dal 2015

      Elimina
    40. Grammatica ho sempre fatto schifo essendo madre lingua inglese. Bah ci proverò

      Elimina
    41. ho la verifica mercoledì; punto almeno sul 7 ma tanto si prende 2 hahahhahaha

      Elimina
    42. mi fai ripetizioni di inglese??!?!!! ne avrei proprio bisogno; P.S. non sei l'unico io sono madre lingua tedesca e faccio schifo in grammatica però ci provo:)

      Elimina
    43. se prendo 5 è già tanto

      Elimina
  2. nell'ultima frase secondo me è temo la principale

    RispondiElimina
  3. Ciao, io credo che nell'ultima frase sia "Temo" la principale, mentre "Che la prossima verifica di analisi del periodo sarà un disastro" è una subordinata oggettiva. Attendo una vostra risposta. Grazie in anticipo. P.S. Il vostro sito è molto interessante, complimenti!
    -Elsa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elsa! Grazie mille! Ce lo avevano già segnalato, ma avevamo dimenticato di correggere l'errore! :-))
      A presto e grazie ancora!

      Elimina
    2. Gvazie dell aiuto ke mi ai dato

      Elimina
    3. che culo io punto al seiiiiiiiiiiii.................

      Elimina
  4. Questo sito è fantastico mi aiuta sempre a ripassare prima delle verifiche!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille mi hanno aiutato per studiare per la verifica di domani.... :)

    RispondiElimina
  6. Bel sito! Dovendo dare ripetizioni di grammatica l'ho usato per ripassare ;)

    RispondiElimina
  7. Ottimo sito ma con la testa che ho non So se passero l' esame
    Ahahahaha

    RispondiElimina
  8. ho passato l'esame di 3° media e sono uscito con 10 !!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Sono uscita con 10, ma adesso sto ripassando per il test d'ingresso del liceo scientifico, e mi sono accorta che non mi ricordo più tanto l'analisi del periodo e faccio vari errori, ma è il sito migliore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, siamo felici di esserti d'aiuto.
      Trovi altri esercizi al link sotto se vuoi :-)
      http://scuolatest.blogspot.it/

      Andrà bene comunque! Non preoccuparti troppo! :-))

      Elimina
    2. Questo sito e' una bomba grazie a lui o passato la verifica

      Elimina
  10. sito fantastico! mi ha aiutato a ripassare per la verifica di domani :)

    RispondiElimina
  11. sito fantastico mi ha aiutato molto! grazie 1000

    RispondiElimina
  12. Nella prima frase si può analizzare così?

    Sarò libera dall'impegno: principale
    di badare al mio fratellino subordinata 1° implicita dichiarativa


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm... bella domanda.
      In effetti potrebbe essere una dichiarativa..
      Ci riserviamo qualche tempo per rifletterci e postiamo al più presto un chiarimento :-))

      Elimina
    2. Secondo me :
      Sarò libera dall'impegno: principale
      di badare al mio fratellino subordinata 1° implicita dichiarativa perché dipende da un nome di cui do notizie aggiuntive spiegando e chiarendo di che impegno si tratta

      Elimina
  13. utilissimo!!!!!! prenderò 10 grazie a queste frasi

    RispondiElimina
  14. sito molto bello e utile e mi ha aiutato a ripassare per la verifica di domani graziee

    RispondiElimina
  15. Grazie molte bel sito! Potete fare un esercizio solo sulle subordinate dichiarative oggettive e soggettive? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri! Se non lo trovi qui, puoi cercarlo sul blog
      http://scuolatest.blogspot.it/

      Grazie del passaggio, a presto! :-)

      Elimina
    2. MI POTETE FARE DELLE FRASI CON L'analisi grammaticale?

      Elimina
  16. GRAZIE MILLE . E LA PRIMA VOLTA CHE CAPISCO QUALCOSA . IL VOSTRO SITO E MOLTO UTILE .

    GAZIE ANCORA . SALUTONI

    RispondiElimina
  17. grazie questo sito mi è di grandissimo aiuto per le verifiche come quella che farò domani

    RispondiElimina
  18. Buongiorno, ho un dubbio: nella prima frase, non si potrebbe unire "dall'impegno" con "sarò libera"?

    Diventerebbe:
    sarò libera dall'impegno: principale
    di badare al mio fratellino: subordinata dichiarativa

    Grazie.

    RispondiElimina
  19. Bel sito molto utile però ho un dubbio: nella frase 6 "e non ho avuto tempo di rilassarmi affatto" non può essere analizzata come una coordinata?

    RispondiElimina
  20. GRAZIE MILLE!!!!!! BEL SITO CONTINUATE COS����

    RispondiElimina
  21. Buon sito anche se manca la distinzione tra proposizione implicita e esplicita e nella frase 8 avete dimenticato di analizzare la proposizione " che avrebbero fatto nei giorni successivi "

    RispondiElimina
  22. Sito fantastico che ti aiuta davvero tanto prima delle verifiche, perfetto!

    RispondiElimina
  23. vaffa... per l'ultima frase... comunque grazie mille dell'aiuto, queste frasi mi sono servite molto, ora speriamo che vada bene il compito

    RispondiElimina
  24. sito bellissimo e di grande aiuto potreste aggiungere anche del materiale su implicita ed esplicita

    RispondiElimina
  25. GRAZIE TANTE!
    Bel sito..veramente utile!

    RispondiElimina
  26. bel SITO grazieeee veramentee
    buona continuazioneeeee

    RispondiElimina
  27. Io penso che nella terza frase si domando peró,sia una coordinata perché la frase non è del tutto finita e quindi è una cordinata.

    RispondiElimina
  28. Secondo me nella quarta frase "CORRISPONDENTE AL LORO TURNO" è una subordinata relativa.
    E anche nella sesta frase "e non ho avuto tempo di rilassarmi affatto" non è una cordinata alla causale? :-)

    RispondiElimina
  29. sito bellissimo e molto utile

    RispondiElimina
  30. scusa volevo sapere se alla numero 6 potesse essere così "e non ho avuto il tempo "coordinata alla sub.causale(perchè ho sgobbato in questi mesi)"...di rilassarmi affatto" sub.finale grazie per l'ascolto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì è coordinata alla causale... Ottima segnalazione grazie! :-)

      Elimina
  31. Frasi più piccole per favore.

    RispondiElimina
  32. secondo me impedendo il passaggio è una consecutiva

    RispondiElimina
  33. Ciao! Mi riferisco pure io alla frase numero 8: "che avrebbero fatto nei giorni successivi" è una relativa? Grazie mille per il chiarimento!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è una relativa ("che"= "la qual cosa" avrebbero fatto nei giorni successivi).
      Grazie agli utenti che ci hanno segnalato la mancata analisi della frase in questione..
      Correggiamo subito :-)

      Elimina
  34. Secondo me nella frase numero 1, "di badare al mio fratellino" è piuttosto una dichiarativa. Che ne pensate?

    RispondiElimina
  35. Domani ho il test d'ingresso e non so niente :(

    RispondiElimina
  36. Mi è servito molto questo esercizio

    RispondiElimina
  37. Scusate il disturbo, ma perché dopo il punto e virgola (che secondo il mio libro non è un segno di punteggiatura forte) c'è un'altra proposizione principale? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto e virgola è un segno di punteggiatura forte e segna l'inizio di un nuovo periodo come il punto e il punto escamativo o interrogativo. Sono deboli invece i due punti e la virgola

      Elimina
  38. il sito è bello ma magari ci vorrebbero più frasi

    RispondiElimina
  39. Sempre grazie per la positività e per il buon augurio. :-))))))

    RispondiElimina
  40. Queste frasi mi hanno aiutato moltissimo, spero solo che la n 10 non mi porti sfortuna

    RispondiElimina
  41. Grazie, bellissima pagina e mi sta aiutando molto per la verifica di domani spero di prendere un bel voto

    RispondiElimina
  42. Bellissima l'ultima frase, rispecchia molto la realtà

    RispondiElimina
  43. Che palle niente di bello il 2017 12:39

    RispondiElimina
  44. mi fai l'analisi del periodo della frase = quando la vedi,dille che mi è simpatica anche se chiacchera troppo

    RispondiElimina
  45. Ciao a tutti sono su Marte, c'è una pandemia globale in corso e il prossimo anno ci sarà una guerra fra America e Siria. In che anno sarò mai?! Ovvio 2020-2021 -_-

    RispondiElimina
  46. Qualcuno potrebbe analizzare il seguente periodo? "IL SIGNOR FILIPPO HA LAVORATO NEL SUO ORTO ED ORA E' FIERO DI GUSTARE I SUOI PRODOTTI"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Signor Filippo ha lavorato nel suo orto/ ed ora è fiero di gustare i suoi prodotti.
      p.s. non so fare altro😁

      Elimina
  47. Nella nona frase la parte "e perché la situazione in famiglia [...]" è da considerarsi esclusivamente una causale? Perché, essendoci la congiunzione "e" ad inizio proposizione onestamente la considererei come una coordinata alla subordinata finale, nonostante la sfumatura causale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È l'una del mattino, sto ripassando da questo utilissimo sito con un mio amico in videocall, domami, esame di riparazione del trimestre, speriamo bene:))).
      Grazie!!

      Elimina
  48. ciao, mi sono esercitata ma la verifica mi spaventa molto😨 comunque vi aggiornerò sul voto della prova che svolgerò tra un po'........speriamo bene
    😁🤣🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
  49. Ciao mi sto allenando, su questo ottimo sito, in preparazione alla verifica di grammatica di domani sono moooooolto spaventato 🥶 speriamo in bene!!!!!! Ho pauraaaaaa

    RispondiElimina
  50. grazie mille 😭😭😭

    RispondiElimina
  51. ho il compito domani☺ e prenderò 5

    RispondiElimina
  52. C’è un errore nella prima frase: “di badare al mio fratellino” è dichiarativa.

    RispondiElimina