sabato 4 maggio 2013

RIPASSO ANALISI LOGICA

L'AVVOCATO MI CONSIGLIO' DI ASPETTARE L'ARRIVO DI MIO FIGLIO DALL'AUSTRALIA



L'avvocato=soggetto
mi=a me= compl. di termine
consigliò=predicato verbale
di aspettare=predicato verbale
l'arrivo=compl. oggetto
di mio figlio=compl. di specificazione + attributo dall'Australia=compl. di moto da luogo
ERAVAMO STANCHISSIMI PER LA NOTTATA IN BIANCO CHE AVEVAMO PASSATO



Noi=soggetto sottinteso
eravamo stanchissimi=predicato nominale
per la nottata=compl. di causa
in bianco=compl. di modo
che=compl. oggetto
noi=soggetto sottinteso
avevamo passato=predicato verbale
PER LA PAURA DEI BOTTI MAX, IL CANE DI PAOLO, E' SCAPPATO DI CORSA DAL GIARDINO



Per la paura=compl. di causa
dei botti=compl. di specificazione
Max=soggetto
il cane=apposizione del soggetto
di Paolo=compl. di specificazione
è scappato=predicato verbale
di corsa=compl. di modo
dal giardino=compl. di moto da luogo
COME TUO MEDICO TI CONSIGLIO UN PERIODO DI RIPOSO FORZATO DI DUE SETTIMANE



Io=soggetto sottinteso
come tuo medico=apposizione del soggetto + attributo (tuo)
ti=a te=compl. di termine
consiglio=predicato verbale
un periodo=compl. oggetto
di riposo forzato=compl. di specificazione + attributo
di due settimane=compl. di tempo continuato
TI RITENEVO UNA RAGAZZA ALTRUISTA, MA LE TUE ULTIME AZIONI MI HANNO APERTO GLI OCCHI



Io=soggetto sottinteso
ritenevo=predicato verbale
ti=te=compl. oggetto
una ragazza altruista=compl. predicativo dell'oggetto + attributo
ma le tue ultime azioni=soggetto
mi=a me= compl. di termine
hanno aperto=predicato verbale
gli occhi=compl. oggetto
NEL GIARDINO DI MIA SORELLA SONO SBOCCIATE DELLE BELLISSIME ROSE INDIANE



Nel giardino=compl. di stato in luogo
di mia sorella= compl. di specificazione + attributo
sono sbocciate=predicato verbale
delle bellissime rose indiane=soggetto + 2 attributi
LE PIETRE PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA SONO STATE TRASPORTATE DAGLI OPERAI CON LE CARRIOLE



Le pietre=soggetto
per la costruzione= compl. di fine
della casa=compl. di specificazione
sono state trasportate=predicato verbale
dagli operai=compl. di agente
con le carriole=compl. di mezzo
NON HO ANCORA LETTO QUEL'ARTICOLO DI POLITICA DI CUI MI PARLAVA TUO PADRE STAMATTINA



Io=soggetto sottinteso
non ho ancora letto= predicato verbale
quell'articolo=compl. oggetto + attributo
di politica=compl. di argomento
di cui=compl. di specificazione
mi=a me= compl. di termine
parlava=predicato verbale
tuo padre=soggetto
stamattina=compl. di tempo determinato
CON UNA BUONA POMATA RIUSCIRAI A RIDURRE IL GONFIORE DEL POLSO E GUARIRAI IN FRETTA



Tu=soggetto sottinteso
con una buona pomata=compl. di mezzo
riuscirai a ridurre=predicato verbale
il gonfiore=compl. oggetto
del polso= compl. di specificazione
e tu=soggetto sottinteso
guarirai=predicato verbale
in fretta=compl. di modo

31 commenti:

  1. secondo me PER LA PAURA DEI BOTTI MAX, IL CANE DI PAOLO, E' SCAPPATO DI CORSA DAL GIARDINO

    è scappato è predicato verbale, non nominale (voce del verbo scappare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo!
      Abbiamo corretto! Grazie mille per avercelo segnalato!! :-))

      Elimina
    2. secondo me era gisto prima perchè "è" fa da copula

      Elimina
    3. no scusate. dopo aver consultato il mio libro di grammatica ho capito che ho detto una cosa sbagliata =D. grazie per gli esercizi di grammatica

      Elimina
    4. molto ma molto utile, frasi molto fattibili, però non ci sono molti attributi

      Elimina
  2. NON HO ANCORA LETTO QUEL'ARTICOLO DI POLITICA DI CUI MI PARLAVA TUO PADRE STAMATTINA.
    Nella soluzione manca l'analisi di ' di politica', che giudico essere un complemento di argomento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione!
      Ne avevamo dimenticato un pezzo, adesso abbiamo corretto!
      Ancora grazie, ciao! :-))

      Elimina
  3. secondo me nella frase" PER LA PAURA DEI BOTTI MAX, IL CANE DI PAOLO E' SCAPPATO DI CORSA" il cane viene definito come apposizione del soggeto che secondo me è sbagliata perchè il cane compie l'azione. Ma comunque se fosse giusto come dite voi, di quale soggetto?? o.O grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il soggetto è MAX, il cane (apposizione) di Paolo...

      Un saluto! :-)

      Elimina
    2. in questa frase io pensavo che max fosse una marca di botti xD

      Elimina
  4. Alla frase eravamo stanchissimi per la nottata in bianco che avevamo passato
    NELLA SOLUZIONE NON è LA NOTTATA TRASCORSA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riuscivamo a capire il tuo commento....Poi ci siamo accorti che avevamo scritto "che avevamo trascorso" invece di "che avevamo passato"..

      Grazie della precisione! Un saluto! :-)

      Elimina
  5. Nella frase dove dice TU CON UNA BUONA POMATA...........[...] CON UNA BUONA POMATA è complemento di mezzo ma BUONA non è attributo????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, buona è attributo! Lo abbiamo dimenticato! Correggiamo subito! Grazie per avercelo segnalato! :-))

      Elimina
  6. bel sito molto utile per i ragazzi :)

    RispondiElimina
  7. ma chi è il soggetto dell'azione ?
    secondo me è il cane che scappa non Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max è il soggetto, il cane è apposizione del soggetto :-)

      Elimina
  8. ciao,scusate ma nella frase COME TUO MEDICO TI CONSIGLIO UN PERIODO DI RIPOSO FORZATO DI DUE SETTIMANE, "come tuo medico" non è : complemento predicativo del soggetto+ attributo? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di no... Non c'è il verbo essere, non c'è un verbo copulativo...

      Se la frase fosse stata "Essendo diventato tuo medico, ti consiglio un periodo di riposo" allora sì, ma in questo caso "Come tuo medico" è apposizione del soggetto.
      Speriamo di aver chiarito il tuo dubbio.
      Se hai ancora bisogno siamo qui! :-)

      Elimina
  9. molto utile per le verifiche

    RispondiElimina
  10. nella frase:"CON UNA BUONA POMATA RIUSCIRAI A RIDURRE IL GONFIORE DEL POLSO E GUARIRAI IN FRETTA", la E è una congiunzione coordinante copulativa.

    RispondiElimina
  11. Ma nella frase "NEL GIARDINO DI MIA SORELLA SONO SBOCCIATE DELLE BELLISSIME ROSE INDIANE" Indiane non è complemento di origine o provenienza ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no è un attributo perche dice qualcosa del soggetto

      Elimina
  12. questo sito mi sta aiutando moltissimo. grazie davvero!

    RispondiElimina
  13. in una frase :non riesco a impegnarmi nel lavoro scolastico.
    NEL LAVORO SCOLASTICO COS'èè???

    RispondiElimina
  14. nella frase ERVAMO STANCHISSIMI PER LA NOTTATA IN BIANCO CHE AVEVAO PASSATO che non è comp. oggetto ma soggetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no,ti sbagli: noi= soggetto -avevamo passato=P.V. -la nottata in bianco (CHE)= compl.oggetto. ciao

      Elimina
  15. Per cortesia,avrei bisogno dell'analisi di questa frase " Non hai ritenuto opportuno parlare a tua sorella".Secondo me non c'è il complemento predicativo ma un unico predicato verbale : hai ritenuto opportuno parlare.GRAZIE

    RispondiElimina
  16. utilissimo per la preparazione delle verifiche!!

    RispondiElimina