lunedì 9 marzo 2020

RIASSUNTO IL BALLO DI IRENE NEMIROVSKY

Trama 

Il romanzo "Il ballo" di Irene Némirovsky è ambientato a Parigi negli anni '20  e racconta il difficile rapporto tra la quattordicenne Antoinette e la madre, Rosine Kampf.
Quest'ultima ossessionata dalle apparenze e dalla nuova posizione sociale acquisita dalla famiglia grazie ad alcune fortunate speculazioni in borsa del marito Alfred, decide di dare un ballo per farsi conoscere da tutta la buona società parigina.
L'evento elettrizza Antoinette a cui, però, viene fermamennte proibito di parteciparvi.
La ragazzina, già vessata dalle continue critiche della madre e dal comportamento indifferente del padre, decide di vendicarsi e invece di imbucare gli inviti per il ballo come le era stato chiesto, li getta nella Senna.

Luogo di ambientazione= Parigi
Tempo= Anni '20
Narratore= Il romanzo è narrato in terza persona. Sono frequenti le scene di dialogo e i monologhi interiori sia di Antoinette che della madre Rosine.
Fabula e intreccio= Fabula e intreccio coincidono quasi sempre, a parte alcuni flash-back quando la madre ricorda il periodo di povertà vissuto in un piccolo appartamento di Parigi.
Temi principali= Rapporto madre-figlia, adolescenza, vendetta, apparenze e status sociale

Personaggi principali

Antoinette= ha 14 anni e viene descritta come molto magra, coi piedi e le braccia lunghe, i capelli sottili e secchi, la nuca esile. E' evidentemente una ragazzina che sta crescendo, ma non è ancora donna. Essendo nel pieno dell'adolescenza vive un conflitto coi genitori e con tutte le figure che rappresentano per lei il mondo degli adulti, a cui guarda con desiderio e rabbia. Antoinette è piena di sogni, legge romanzi d'amore e invidia la sua tata inglese, Miss Betty, che ha già un fidanzato.

M.me Kampf= E' una donna di mezza età, che guarda con paura alla vecchiaia e con rimpianto ad una gioventù che non ha potuto godere appieno perché non aveva abbastanza denaro. Ripensa agli anni passati nel piccolo appartamento parigino, quando erano ancora poveri e doveva rammendare calzini sognando la bella vita. Ora che ha raggiunto lo status sociale desiderato, vuole finalmente far parte della buona società godendosi gli anni che le restano tra feste, balli e amanti.
Non ha un buon rapporto con la figlia, che, anzi, vede come la rappresentazione di un futuro pieno di quelle possibilità che a lei sono state negate e per questo arriva ad essere gelosa e invidiosa della ragazzina.

Alfred= E' un ebreo, arricchitosi fortunosamente con alcuni investimenti in borsa. E' un uomo poco partecipe della vita familiare, indifferente alle problematiche fra madre e figlia.


Personaggi secondari

Miss Betty= E' la tata inglese di Antoinette. E' spesso distratta, frivola, tutta presa dalle schermaglie d'amore col suo fidanzatino. Anche lei vessata dai continui rimproveri di M.me Kampf.

Isabelle= E' la cugina di Alfred e la maestra di musica di Antoinette. Molto severa, è detestata dalla ragazza.

2 commenti: