venerdì 13 dicembre 2019

RICERCA SU UNA CITTÀ AMERICANA

Ricerca su Albuquerque



Albuquerque è una città statunitense, appartenente allo stato del New Mexico.
E' attraversata dal fiume Rio Grande e circondata dalle montagne della Sandia che, in spagnolo, significa “anguria” e si ritiene abbiano questo nome proprio per i colori che le montagne assumono al tramonto, cioè rosa e verde.

Ha un clima continentale, con inverni molto rigidi ed estati invece piuttosto calde, con temperature che superano abbondantemente i 30 gradi. Le precipitazioni sono generalmente scarse: in estate possono verificarsi più che altro dei temporali, mentre in inverno può anche nevicare.
Il nome della città deriva probabilmente dal latino “albus quercus” in riferimento alle querce bianche da sughero che crescono in gran numero nello stato del New Mexico.
Anche se alcune incisioni rupestri testimoniano la presenza dei nativi americani fin da epoca remota, la città di Albuquerque venne fondata nel 1706 dai coloni spagnoli che, spostandosi pian piano verso ovest, crearono via via nuovi nuclei abitativi.
Il suo nucleo originario è quindi costruito proprio come una città spagnola, con una grande piazza centrale e gli edifici più importanti intorno. Oggi questa piazza, perfettamente conservata, è aperta al pubblico come museo e fa parte di un'area dove ci sono negozi e attività commerciali e culturali.

Albuquerque conobbe un grande sviluppo dopo essere stata  raggiunta dalla Route66 che collega Chicago con la California e ancora di più durante l'epoca atomica, quando vi venne  costruita una base aerea e  svariati laboratori di ricerca nucleare.

Oggi la città conta circa mezzo milione di abitanti  ed è sede di importanti aziende elettroniche ed informatiche. E' qui, infatti, che nel 1975 Bill Gates insiemea Paul Allen fondò la Microsoft.

In questa città sono stati ambientati diversi film e serie televisive tra cui Breaking Bad che racconta la progressiva caduta nel crimine da parte di un professore di scienze del liceo.

Nessun commento:

Posta un commento