venerdì 6 dicembre 2019

RIASSUNTO IL PORTOGALLO GEOGRAFIA

CONFINI
Nord=Spagna
Ovest=Spagna
Sud=Oceano Atlantico
Est=Oceano Atlantico

CAPITALE= Lisbona
MONETA=Euro
LINGUA=Portoghese
FORMA DI GOVERNO=Repubblica semipresidenziale


Il Portogallo è collocato all'interno della Penisola Iberica di cui occupa la parte più occidentale, fa parte dell'Unione Europea e possiede circa 830 km di coste.

Territorio

Ha un territorio prevalentemente pianeggiante, con pianure di tipo alluvionale e marino tra cui, la più estesa è l'Alentejo.
Ci sono anche alcune catene montuose come la Serra de la Estrela dove si trova anche il monte più alto del paese, il Monte Malhao che misura 1993mt.
Non sono presenti laghi naturali, ma sono stati creati alcuni bacini artificiali per l'irrigazione e la produzione di energia elettrica.
Il più esteso tra questi è il lago di Alqueva.
Tra i fiumi più importanti vanno ricordati il Tajo, il Douro e la Guardiana.

Clima
Pur non avendo un territorio molto vasto, il Portogallo, a causa della sua posizione "allungata", presenta forti differenze climatiche tra nord e sud: a nord il clima è di tipo atlantico (piuttosto freddo e piovoso), mentre a sud vi è un clima mediterraneo (più mite e asciutto).

Isole
Fanno parte del Portogallo i due arcipelaghi delle Azzorre e di Madera

Storia
Antica provincia romana (la Lusitania), il Portogallo ebbe un ruolo di primo piano durante i secoli dei grandi viaggi di esplorazione e colonizzazione (1400 e 1500) riuscendo ad occupare molti territori dell'Africa, dell'Asia e dell'America Meridionale. Dopo molti anni di predominio, il Portogallo perse via via molte delle sue colonie che ottennero la totale indipendenza dalla madrepatria.
All'inizio del 1900 fu proclamata la prima Repubblica Portoghese a cui seguirono anni di instabilità politica, fino a giungere al colpo di Stato del 1974 di Marcelo Caetano a cui seguì una rivolta popolare denominata Rivoluzione dei Garofani. Pochi anni dopo, nel 1976, venne firmata la prima Costituzione del paese e vennero svolte libere elezioni.

4 commenti:

  1. molto utile per ripassare

    RispondiElimina
  2. Riassunto molto ben presentato e utile, riassume concetti chiave in modo esaudiente e semplice.
    D.C.

    RispondiElimina
  3. un riassunto breve e molto utile con le informazioni chiave

    RispondiElimina