domenica 10 settembre 2017

BREVE RIASSUNTO DR. JEKYLL E MR. HYDE

Mr. Utterson è un avvocato londinese amico del dottor Jekyll, un medico che ha smesso di esercitare la professione per dedicarsi ad alcuni esperimenti nel proprio laboratorio casalingo.

Durante una passeggiata insieme all'amico Enfield, Utterson si trova a passare davanti ad un sinistro edificio attiguo alla casa di Jekyll.
Enfield spiega che in quella casa vive Mr. Hyde, un individuo dai modi poco gentili che una sera non solo si era scontrato con una bambina facendola cadere a terra, ma addirittura l'aveva calpestata senza curarsene. 
Questa notizia lascia Utterson sconcertato: in qualità di depositario del testamento dell'amico, sa che Jekyll ha disposto che alla sua morte tutti i suoi averi vadano proprio a Mr. Hyde. 
Utterson teme che Hyde abbia plagiato l'amico e vuole saperne di più circa questo individuo. 
Dopo una serie di appostamenti, finalmente riesce ad incontrarlo restando sconvolto dall'aspetto ripugnante dell'uomo. 

Qualche giorno dopo, durante un ricevimento, Utterson parla con franchezza a Jekyll, mettendolo in guardia da quella strana amicizia, ma viene prontamente rassicurato da Jekyll che afferma di avere tutto sotto controllo.
Circa un anno più tardi un uomo di nome Carew viene brutalmente assassinato e dell'omicidio è sospettato proprio Mr. Hyde che però sembra essersi volatilizzato nel nulla.
Il dottor Jekyll rassicura tutti sul fatto di non avere più visto Hyde e si dimostra più socievole di quanto non fosse stato negli ultimi tempi. 
Intanto un caro amico di Jekyll, il dottor Lanyon, cade improvvisamente ammalato e muore in brevissimo tempo. Utterson, insospettito da questa morte inspiegabile, cerca di capire cosa possa essere accaduto a Lanyon e, frugando nel suo appartamento, trova una lettera su cui è scritto che potrà essere aperta solo dopo la scomparsa di Jekyll. 

Una sera i domestici del dottore corrono a chiamare Utterson: Jekyll si è chiuso da giorni nel suo laboratorio e pensano gli sia accaduto qualcosa di terribile. 
Utterson e un domestico sfondano la porta del laboratorio e trovano un uomo a terra con una fiala in mano: è morto, ha uno strano aspetto e di sicuro non è Jekyll, anche se indossa i suoi abiti. Utterson trova sul tavolo una copia del testamento di Jekyll: il nome di Hyde è stato cancellato e il nuovo beneficiario è proprio Utterson.

Una volta a casa l'avvocato apre la lettera che aveva trovato nell'appartamento di Lanyon e capisce la vera natura degli esperimenti di Jekyll: grazie ad una pozione il dottore aveva portato alla luce la sua parte più nascosta e malvagia, Mr. Hyde appunto.
Col tempo, però, la parte cattiva aveva preso il controllo anche della parte buona e il dottore, non sapendo più come fermare le azioni delittuose di Hyde, aveva deciso di suicidarsi. 

1 commento: