martedì 17 dicembre 2013

BREVE RIASSUNTO SCANDINAVIA

La Scandinavia è una regione geografica dell'Europa settentrionale costituita, per la maggior parte, dalla penisola scandinava che è la più vasta d'Europa e si estende dal circolo polare artico fino alle coste del Mare del Nord e del Mar Baltico. Per alcuni la Scandinavia comprende solo tre nazioni (Norvegia, Svezia e una parte della Finlandia), mentre altri studiosi sono propensi ad includervi anche altri paesi, tipo Danimarca, Islanda e Isole Faroer,  per la comune origine vichinga di questi popoli e per una "vicinanza" di tipo linguistico e culturale.

Il differente sviluppo montuoso sul lato
occidentale e orientale della penisola
Monti
I Monti Scandinavi (o Scandi) - catena montuosa formatasi nel paleozoico, durante l'orogenesi caledoniana- costituiscono l'ossatura della Scandinavia e segnano il confine tra Svezia e Norvegia---> sul lato occidentale questi monti degradano rapidamente verso il mare formando i famosi "fiordi" norvegesi, mentre sul lato nord-orientale terminano più dolcemente, prima in una fascia collinare e poi in pianure costiere, che diventano più ampie in Finlandia. I Monti Scandinavi non presentano cime particolarmente elevate, se pensiamo che il monte più alto misura circa 2500 mt (monte Galdhoppingen, 2469mt)

Territorio
Il territorio, fortemente segnato dalle glaciazioni, presenta numerosi corsi d'acqua e bacini idrici, grandi e piccoli. In Scandinavia si trova anche il ghiacciaio più grande d'Europa, lo Jostedalbreen, che misura circa 487km quadrati.


Clima
Il clima varia abbastanza da nord a sud, anche se può essere definito generalmente freddo, ma mentre a sud (Danimarca, coste della Norvegia e della Svezia) è un tipico clima continentale, a nord gli inverni sono lunghi e molto rigidi (si raggiungono temperature anche di -65°), mentre le estati sono brevi e fresche.

Una piattaforma petrolifera a Bergen, in Norvegia
Economia
La regione è ricca di legname, ferro e rame.
I terreni più fertili, e che quindi vengono sfruttati per l'agricoltura, si trovano soprattutto nel sud della Svezia dove si coltivano cereali, patate e ortaggi. Ben sviluppati anche l'allevamento (bovini, ovini  e renne) e la pesca. Oltre a ciò, al largo delle coste della Norvegia, è attivo lo sfruttamento di petrolio e gas naturale.

5 commenti:

  1. mancano i fiumi e i monti che mi servono adesso e ho la presentazione sabato quindi aggiungi i fiumi o laghi e i monti adesso

    RispondiElimina
  2. Grazie, bellissimo ripasso, però mancano i fiumi e i laghi

    RispondiElimina