giovedì 17 ottobre 2013

RICONOSCERE PREDICATO VERBALE E NOMINALE

Nelle seguenti frasi scegli se il verbo rappresenta un predicato verbale o nominale.

DAVANTI AL NEGOZIO C'ERANO MOLTE PERSONE



Predicato verbale-->essere in questo caso ha valore di "stare, esistere", quindi non è copula

TI HO CHIAMATO PER DIRTI CHE ERA PRONTA LA CENA



Predicato nominale

DURANTE IL CONVEGNO SONO STATE AFFRONTATE LE TEMATICHE PIU' SPINOSE



Predicato verbale

QUELLA GIOVANE RAGAZZA BIONDA E' UNA MAESTRA DI MIO FIGLIO



Predicato nominale

IERI SERA SONO DOVUTO USCIRE PRIMA DALLA RIUNIONE



Predicato verbale

LA GRAMMATICA INGLESE NON E' DIFFICILE SE PARAGONATA A QUELLA ITALIANA



Predicato nominale

NELLA NOSTRA CLASSE,  PAOLO E' IL PIU' BRAVO A TRADURRE LATINO



Predicato nominale
DURANTE LE VACANZE SONO STATO IN GIRO PER LA SARDEGNA



Predicato verbale

FINALMENTE MI E' STATO CONCESSO UN PICCOLO AUMENTO DI STIPENDIO



Predicato verbale

31 commenti:

  1. ci sono degli esercizi SOLO sul complemento predicativo del soggetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no devi andare sulla home del sito per trovare altre esercitazioni

      Elimina
  2. io a scuola non lo avevo capito ma ora mi è più chiaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me lo spiegate nn capisco il predicativo del sogg e dell'ogg con degli esempi perfavore

      Elimina
  3. NON MI FA SCRIVERE.......

    RispondiElimina
  4. adesso mi e tutto piu chiaro

    RispondiElimina
  5. molto utile per capire di più

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. allora vuol dire che non avevi proprio capito nulla se questo ti ha aiutato a capire, perché in una verifica non ci sono mai esercizi così banali

      Elimina
  7. facile ma utile per comprendere ancora meglio

    RispondiElimina
  8. Molto utile ma non mi fa scrivere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non bisogna scrivere infatti... Fai l'esercizio su un foglio o oralmente.. decidi se ti trovi davanti ad un predicato verbale o nominale e poi clicca sul pulsante per vedere la soluzione.. :-)
      Grazie del tuo commento, un caro saluto!

      Elimina
  9. Le rondini migrano nei paesi del sud

    RispondiElimina
  10. NON MI FA SCIRIVERE!!!!!!!!!!!!!!!!
    MI DA SUBITO LE SOLUZIONI

    RispondiElimina
  11. non mi fa scrivere ma è un ottimo esercizio

    RispondiElimina