mercoledì 9 ottobre 2013

FRASI CON CHE SOGGETTO E COMPLEMENTO OGGETTO

 

SCARICA L'APP     GRAMMATEST     SUL PLAY STORE


Troverai tantissimi esercizi di grammatica, analisi logica e del periodo.

Potrai esercitarti con i nostri test d'ingresso e ripassare la teoria per prepararti al nuovo anno scolastico


GRAMMATEST

E' L' APP DI RIPASSOFACILE E LA TROVI SUL PLAYSTORE!

 




Il pronome relativo che può fungere da soggetto o complemento oggetto.
Vediamo alcune frasi di esempio.

Che soggetto

Ho comprato i biglietti per il concerto di Macklemore che si terrà a Milano
Conosci la biondina che ti ha salutato?
Il fiume, che prima scorreva placido, divenne improvvisamente gonfio d'acqua e impetuoso.
La signora che è al banco della frutta è la madre di Grazia.
Mauro, che voleva tanto uscire con noi, alla fine non si è fatto vedere.
Mi sono dimenticata di guardare la puntata di C.S.I. che andava in onda dopo pranzo.
Non riesco a vedere l'uomo che sta parlando.

Che oggetto

Devo ancora studiare la lezione che la professoressa ha spiegato la settimana scorsa
Il libro che stavo leggendo era di una noia imbarazzante
Le scarpe che hai comprato sono bellissime
La ragazza che ho salutato è amica di mia sorella
Conosco già i motivi che porterai a tua discolpa
La festa che abbiamo organizzato sabato è stata un gran successo
La macchina che ho portato dal carrozziere è di mio padre

43 commenti:

  1. Ho capito subito ..davvero fatti bene questi esempi...praticamente ho notato che nel "che" funzione complemento oggetto il soggetto si trova subito dopo il "che"

    RispondiElimina
  2. Meno male che ho trovato questo articolo! Non riuscivo a tirarmene fuori!

    RispondiElimina
  3. Mi avete salvato! Non riuscivo a tirarmene fuori!

    RispondiElimina
  4. grazie mille chi la sentiva la prof domani

    RispondiElimina
  5. sono un hacker e vi entrerò nel sito...in verità sono già dentro

    RispondiElimina
  6. Non sono molto sicura sul "che" complemento oggetto. Comunque mi avete dato un'idea

    RispondiElimina
  7. Grazie, mi avete salvato!��

    RispondiElimina
  8. Il voto mi è stato dato dalla maestra, che insegna alle medie. Che funzione ha il CHE, è soggetto o compl. oggetto?
    Invece nella frase: Io vado dalla mamma, che è brava... CHE è soggetto o compl. oggetto? Aiutatemi a capire, Grazie!!

    RispondiElimina
  9. Sono utilissimi grazie mi hai salvato

    RispondiElimina
  10. Utilissimo!!!! Se no domani chi la sentiva la prof.

    RispondiElimina
  11. Grazie : se non ci sei te la prof mi piazza una nota e poi chi li sentiva mamma e papa

    RispondiElimina
  12. Mi potete fare 10 domande con il relativo usato come soggetto e altre 10 usate come complemento oggetto

    RispondiElimina
  13. Quindi anche ooi pronomi:

    "Ella che ho salutato è amica di mia sorella e pattina da dio"
    "Tu che nulla può limitare sei infinito"
    "Io che tu hai picchiato ti perdono i danni morali ma ti chiedo le spese mediche e di riabilitazione".

    RispondiElimina
  14. Grazie per gli esempi, mi hanno aiutato molto con i compiti.

    RispondiElimina